La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

USI – Unione Spiritica Italiana Studio Sistematico della “ Dottrina Spiritica ” Organizzato dalla: “FEB - Federação Espírita Brasileira” Programma fondamentale.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "USI – Unione Spiritica Italiana Studio Sistematico della “ Dottrina Spiritica ” Organizzato dalla: “FEB - Federação Espírita Brasileira” Programma fondamentale."— Transcript della presentazione:

1

2 USI – Unione Spiritica Italiana Studio Sistematico della “ Dottrina Spiritica ” Organizzato dalla: “FEB - Federação Espírita Brasileira” Programma fondamentale – Tomo 2

3 USI – Unione Spiritica Italiana Sommario Tomo - 2 Modulo – 14 “Legge d’uguaglianza” Cap. 1- Uguaglianza naturale e differenze di capacità. Cap. 2 - Disuguaglianze sociale. Eguaglianza dei diritti dell’uomo e della donna. Cap. 3 - Disparità delle ricchezze: le prove della ricchezza e della povertà.

4 USI – Unione Spiritica Italiana Modulo – 10 Cap. 3- Disparità delle ricchezze: le prove della ricchezza e della povertà. “Legge d’uguaglianza”

5 USI – Unione Spiritica Italiana Obiettivi specifici: Spiegare la ragione della disparità delle ricchezze. Giustificare la necessità delle prove della ricchezza e della povertà.

6 USI – Unione Spiritica Italiana La disparità delle ricchezze non ha forse la sua origine nell’ineguaglianza delle facoltà, offrendo agli uni più mezzi per guadagnare che agli altri? “Si e no. E che cosa dire della frode e del furto?” Allan Kardec: O livro dos espíritos, questão 808. Perchè Dio ha dato ad alcuni ricchezze e potere e ad altri miseria? “Per mettere alla prova ognuno in modo differente. D’altra parte, lo sapete, sono gli Spiriti stessi che hanno scelto queste prove e molte volte vi soccombono.” Allan Kardec: O livro dos espíritos, questão 814.

7 USI – Unione Spiritica Italiana I beni della Terra appartengono a Dio che li distribuisce a suo discernimento, essendo l’uomo solo un usufruttuario, l’amministratore più o meno integro ed intelligente per quei beni. Allan Kardec: Il Vangelo Secondo gli Spiriti. Cap. 16, item 10. La miseria provoca mormorazioni contro la Provvidenza, la ricchezza spinge a tutti gli accessi. Allan Kardec: Il lobro degli Spiriti, domanda, 815.

8 USI – Unione Spiritica Italiana Per i lavori che sono opera di secoli, l’uomo ha dovuto estrarre i materiali anche dalle viscere della Terra; cercò nella Scienza i mezzi per poterli eseguire con più con sicurezza e rapidità. Però, per effettuarli gli occorrono le risorse: la necessità gli ha fatto creare la ricchezza, come gli ha fatto scoprire la Scienza. KARDEC, Allan. Il vangelo Secondo gli Spiriti. Cap. 16, item 7, p La ricchezza, però, non è stata ripartita, ugualmente tra gli uomini, ciò ha sempre ha preoccupato i pensatori di tutti i tempi. Sotto quest’aspetto, però, è importante, osservare che inutilmente si troverà una risoluzione al problema della disuguaglianza delle ricchezze [...] se in questo momento si consideri, appena, la vita attuale. La prima domanda che si pone è questa: Perchè non sono ugualmente ricchi tutti gli umini?

9 USI – Unione Spiritica Italiana Non lo sono, per per la semplice ragione : che non hanno la stessa intelligenza, non sono attivi e laboriosi per acquisire, nemmeno sobri e previdenti per conservare. É, comunque, un punto matematicamente dimostrato che la ricchezza, ripartita con eguaglianza, darebbe a ciascuno una piccola e insufficiente percentuale; supponendo effettuata questa ripartizione, in poco tempo svanirebbe l’equilibrio, per la diversità dei caratteri e delle capacità; che, ritenedola possibile e duratura, mentre avendo ciascuno il sufficiente per vivere, il risultato sarebbe l’annichilimento di tutti i grandi lavori che concorrono al progresso e, per il benessere dell’Umanità; ammettendo che, concedesse a ciascuno il necessario, non ci sarebbe il pungolo che spinge gli uomini alle grandi scoperte ed alle imprese utili. KARDEC, Allan. Il Vangelo Secondo Gli Spiriti. Item 8,

10 USI – Unione Spiritica Italiana Lo Spiritismo insegna che, Dio ha dato ad alcuni ricchezze e potere e ad altri la miseria per [...] mettere alla prova ognuno in modo differente. Oltre ciò, come sapete, quelle prove sono state scelte, proprio dagli Spiriti, ed in esse, molte volte, soccombono. KARDEC, Allan.Il Libri degli Spiriti, domanda 814. Però, tanto la prova della miseria come della ricchezza sono diffícili da essere sopportate, perché la [...] miseria provoca le mormorazioni contro la Providenza, la ricchezza, incita a tutti gli eccessi. KARDEC, Allan. Il libro degli Spiriti, domanda 815,.

11 USI – Unione Spiritica Italiana Da ciò si deduce che, solo la fede incrollabile nella vita futura (fede che lo Spiritismo mette a disposizione) offrirà condizioni migliori per affrontare, le prove della miseria e della ricchezza. É per chi [...] si pone, con il pensiero, nella vita spirituale, che è indefinita, la vita corporea diviene un semplice passaggio, breve strada in un ingrato paese. Le vicissitudini e tribolazioni di questa vita passano per incidenti che egli sopporta con pazienza, sapendoli di breve durata, dovendo affrontarli con serenità. KARDEC, Allan. Il vangelo Secondo gli Spiriti. Cap. 2, item 5,

12 USI – Unione Spiritica Italiana Da lí, si arguisce che, l’importanza che si dà ai beni terreni è sempre in ragione inversa della fede nella vita futura. KARDEC, Allan. Il vangelo Secondo gli Spiriti. Cap. 2, item 5.

13 USI – Unione Spiritica Italiana RICCHEZZA E FELICITA’ Ci sono ricchi di denari, tanto ricchi d’usura, che diventano più poveri, dei poveri che chiedono l’elemosina sulla strada, e che molte volte non hanno neanche di un tozzo di pane. Ci sono ricchi di conoscenza, tanto ricchi d’orgoglio che diventano più poveri di quei poveri selvaggi ancora isolati nelle tenebre dell’intelligenza. Ci sono ricchi di tempo, tanto ricchi di pigrizia che diventano più poveri dei poveri schiavizzati dai doveri del sacrificio. Ci sono ricchi di possibilità, tanto ricchi di egoismo che diventano più poveri dei poveri fratelli in amare lotte d’espiazione e mancano di tutto per essere aiutati. Ci sono ricchi d’affetto, tanto ricchi di gelosia che diventano più poveri dei poveri compagni nelle rudi prove, senza nessuna soilidarietà.

14 USI – Unione Spiritica Italiana Ricordati, però, che tutti siamo ricchi di qualcosa davanti l’Aiuto Divino della Divina Bontà, e, usando i talenti che la vita ti confida nella missione di rendere felici chi ti circonda, arriverà in momento nel quale ti ritroverai di tutti i ricchi della Terra, perché accumulerai nel tuo cuore i tesori dell’eterna felicità che proviene dall’amore di Dio. Emmanuel XAVIER, Francisco Cândido & VIEIRA, Waldo. Lo Spirito della Verità. Item 69.

15 USI – Unione Spiritica Italiana


Scaricare ppt "USI – Unione Spiritica Italiana Studio Sistematico della “ Dottrina Spiritica ” Organizzato dalla: “FEB - Federação Espírita Brasileira” Programma fondamentale."

Presentazioni simili


Annunci Google