La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

USI – Unione Spiritica Italiana Studio Sistematico della “ Dottrina Spiritica ” Organizzato dalla: “FEB - Federação Espírita Brasileira” Programma fondamentale.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "USI – Unione Spiritica Italiana Studio Sistematico della “ Dottrina Spiritica ” Organizzato dalla: “FEB - Federação Espírita Brasileira” Programma fondamentale."— Transcript della presentazione:

1

2 USI – Unione Spiritica Italiana Studio Sistematico della “ Dottrina Spiritica ” Organizzato dalla: “FEB - Federação Espírita Brasileira” Programma fondamentale – Tomo 2

3 USI – Unione Spiritica Italiana Sommario Tomo - 2 Modulo – 12 « Legge della Società e Legge del Lavoro» Cap. 1- Necessità della vita sociale Cap. 2 - Vita in famiglia e legami di parentela Cap. 3 - Necessità del lavoro Cap. 4 - Limite di lavoro e di riposo

4 USI – Unione Spiritica Italiana Modulo – 12 Cap. 2- Vita in famiglia e legami di parentela « Legge della Società e Legge del Lavoro»

5 USI – Unione Spiritica Italiana Obiettivi specifici: Giustificare perché i legami di famiglia sono una legge della natura Identificare le speci di famiglie, dal punto di vista spiritico. Riconoscere la missione dei genitori in seno alla famiglia

6 USI – Unione Spiritica Italiana FAMIGLIA E VINCOLI DI PARENTELA Ci sono, poi due tipi di famiglie, la famiglia legata da vincoli spirituali e la famiglia legata da vincoli corporali. Durature le prime si fortificano con la purificazione e si perpetuano nel mondo degli Spiriti, attraverso le varie migrazioni dell’anima; le seconde, fragili come la materia, si estinguono con il tempo e molte volte si dissolvono moralmente, già nell’esistenza attuale. Il Vangelo secondo gli Spiriti. Cap. 14, item 8.

7 USI – Unione Spiritica Italiana L’uomo ha qualcosa in più, oltre le necessità fisiche: há la necessità di progredire. I vincoli sociali sono necessari al progresso e, quelli della famiglia sono i più prossimi e prioritari. Ecco che, i secondi costituiscono una legge della Natura. Dio volle, in questo modo, che gli uomini imparassero ad amarsi come fratelli. Il Libro degli Spiriti.Dpmanda 774, p La famiglia è, poi [...] un’istiuzione divina la cui finalità principale consiste nel rendere più stretti i vincoli sociali, insegnandoci il miglior modo di apprendere ad amarci come fratelli. CALLIGARIS, Rodolfo. Le leggi moralo 11. ed. Rio de Janeiro: FEB, 2004 (A Família), p. 115.

8 USI – Unione Spiritica Italiana La [...] famiglia, genericamente, rappresenta il clan sociale o comunque una sintonia d’identità che riunisce campioni di una medesima classe. Giuridicamente, però, la famiglia nasce dall’unione di due esseri che si eleggono al vivere in comunione, attraverso un contratto, dando origine alla continuazione della specie. [...] La famiglia ha le sue leggi, che contengono le regole di un corretto comportamento nell’impositivo reciproco rispetto etico, fra i suoi membri, e favorisca la perfetta armonia, dovendo proteggere, sotto il medesimo tetto, coloro che si uniscono. [...] FRANCO, Divaldo Pereira. Studi Spiritici. 6. ed. Rio de Janeiro: FEB, Dallo Spirito Joanna de Ângelis. Cap. 24, p. 175.

9 USI – Unione Spiritica Italiana Attraverso la paternità e la maternità l’uomo e la donna acquisiscono più ampli crediti dalla Vita Superiore. [...] I figli sono legami d’amore della coscienza che aumentano la protezione maggiore del Mondo Supremo, una volta che si sia integrati in gruppi affini. La parentela nel Pianeta si fa filtro della famiglia spirituale, insediata oltre l’esistenza fisica, mantenendo i legami preesistenti con chi trasmette i propri comportamenti. Radicata nelle vite passate di tutti quelli che la compongono, la famiglia terrestre, è formata così, da persone che agiscono in modi diversi; per quanto si ritrovino, comunemente in essa, affetti e disaccordi, amici ed avversari, per gli indispensabili assestamenti o rabberciamenti, davanti alla legge del destino. XAVIER, Francisco Cândido. Vita e sesso. Dallo Spírito Emmanuel. 24. ed. Rio de Janeiro: FEB, Cap. 2, p. 14.

10 USI – Unione Spiritica Italiana CONCLUSIONE: Nella [...] sfera del gruppo consanguineo lo Spirito reincarnato è attratto dai legami che ha intrecciato nella linea mentale che caraterizzano le sue tendenze. Quella, comunemente chiamata eredità psicologica è. perciò, in nessun modo, la naturale agglutinazione degli Spiriti che si affinano nelle stesse attività ed inclinazioni. XAVIER, Francisco Cândido. Pensiero.Dallo Spiito Emmanuel. 13. ed. Rio de Janeiro: FEB, Cap. 12 (Família), p. 60.

11 USI – Unione Spiritica Italiana


Scaricare ppt "USI – Unione Spiritica Italiana Studio Sistematico della “ Dottrina Spiritica ” Organizzato dalla: “FEB - Federação Espírita Brasileira” Programma fondamentale."

Presentazioni simili


Annunci Google