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Consu-MI Osservatorio sui consumi delle famiglie residenti nel comune di Milano Edizione 2013 Milano, 16 Luglio 2014.

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1 Consu-MI Osservatorio sui consumi delle famiglie residenti nel comune di Milano Edizione 2013 Milano, 16 Luglio 2014

2 Metodologia e caratteristiche del campione

3 Impianto metodologico
L’edizione analogamente all’edizione precedente è stata strutturata affiancando al campione di cittadini ITALIANI un campione di cittadini STRANIERI, suddivisi per le principali etnie: Europa, Africa, America Latina e Asia. La TECNICA DI RILEVAZIONE, come nelle edizioni precedenti, è stata MISTA ed è consistita nell’AUTOCOMPILAZIONE di un questionario CARTACEO o ONLINE, attraverso l’invio di un link via WEB. La raccolta delle informazioni è stata effettuata attraverso 2 questionari differenziati: il DIARIO degli Acquisti (per le spese più ricorrenti) e il RIEPILOGO delle SPESE (per gli acquisti intercorrenti in un lasso di tempo variabile, ultimo mese oppure ultimo anno). La rilevazione si è protratta per un periodo di 12 mesi (da Maggio 2013 ad Aprile 2014), senza soluzione di continuità. NOTA: per cittadini «italiani» e cittadini «stranieri» si intendono sempre tutti i residenti nel comune di MILANO.

4 Metodo di campionamento
NOTA: per cittadini «italiani» e cittadini «stranieri» si intendono sempre tutti i residenti nel comune di MILANO. La dimensione campionaria totale è di 913 interviste: 739 famiglie di cittadini italiani e 174 famiglie di cittadini stranieri. Il metodo di campionamento utilizzato: stratificato multistrato, a partire dalle liste anagrafiche del Comune di Milano. Il campione è stato quindi stratificato per le seguenti variabili: Età dell’intestatario del foglio famiglia Numero di Componenti del nucleo familiare Anello territoriale di residenza

5 Il campione: le principali caratteristiche delle famiglie
Sesso della persona di riferimento Età della persona di riferimento Totale Italiani+Stranieri Valori percentuali Anello di residenza Numero di componenti BASE: Totale Intervistati

6 Le famiglie di cittadini stranieri sono mediamente più giovani
Il campione: le principali differenze tra famiglie milanesi italiane e straniere Sesso della persona di riferimento Tipo di campione Valori percentuali Età della persona di riferimento Le famiglie di cittadini stranieri sono mediamente più giovani BASE: Totale Intervistati

7 Il campione : principali caratteristiche socio demografiche
Tipologia di famiglia (italiane e straniere) Valori percentuali SINGLE: 46% NUCLEI SENZA FIGLI: 24% NUCLEI CON FIGLI: 30% BASE: Totale Intervistati

8 Caratteristiche dell’abitazione
Titolo di godimento dell’abitazione Superficie netta dell’abitazione 76 mq Famiglie di cittadini Italiani Famiglie di cittadini stranieri Superficie netta: 81 mq Superficie netta: 57 mq

9 Il campione: le principali differenze tra famiglie milanesi italiane e straniere
Condizione professionale della persona di riferimento Famiglie di cittadini Italiani Valori percentuali Famiglie di cittadini stranieri Le famiglie di cittadini italiani sono caratterizzate da una componente elevata di pensionati (*) In servizio di leva, inabili, in altra condizione BASE: Totale Intervistati

10 Dati di Scenario Parte Prima: La situazione finanziaria delle famiglie milanesi

11 Il reddito familiare e i percettori nelle famiglie milanesi
Quante sono in totale le persone della sua famiglia,lei incluso, che percepiscono un reddito da lavoro, da pensione, rendita? TOTALE Valori percentuali Famiglie di cittadini Italiani Famiglie di cittadini stranieri In quale delle seguenti classi è compreso il reddito annuo netto della sua famiglia? Il 45% degli italiani è al di sotto di 25mila euro. La quota sale al 93% per i cittadini stranieri BASE: Totale Intervistati ISTAT: Reddito medio disponibile aggiustato pro-capite (*) Eur: (*) Rapporto tra il reddito disponibile delle famiglie aggiustato (ovvero inclusivo del valore dei servizi in natura forniti dalle istituzioni pubbliche e senza fini di lucro) e il numero totale di persone residenti (in euro) – Istat Conti Nazionali

12 % di reddito che si intende risparmiare
Significativo incremento delle famiglie italiane che intendono risparmiare nell’anno in corso Come crede che la sua famiglia utilizzerà il reddito complessivo dell’anno in corso? Valori percentuali % di reddito che si intende risparmiare Dato 2012 16% 30% 16% 17% 30% 16% 12% 30% 19% BASE: Totale Intervistati

13 In aumento rispetto al 2012 (2%)
Due terzi delle famiglie si aspettano un decremento del reddito principalmente per una riduzione della retribuzione Rispetto all’anno precedente, lei ritiene che il reddito complessivo annuo della sua famiglia … Valori percentuali Totale Italiani+Stranieri Totale Italiani Totale Stranieri In aumento rispetto al 2012 (2%) BASE: Totale Intervistati Per quali motivi si ritiene che il reddito diminuirà? (motivazioni principali) Totale Italiani+Stranieri Totale Italiani Totale Stranieri Riduzione retribuzione, compenso o profitto: 52% 52% 53% Perdita del lavoro o Cassa integrazione: 31% 23% 73% Aumento dei prezzi/costo della vita: 15% 18% -% Mutate condizioni di lavoro altri componenti: 11% 12% 7% Cambio lavoro: 8% 7% 11%

14 Le spese impreviste rappresentano un problema specialmente per le famiglie milanesi di nazionalità straniera La sua famiglia sarebbe in grado di far fronte a spese impreviste di un ammontare approssimativo di euro? E di Euro? 2013 Valori percentuali SI% Importante flessione di 42 punti rispetto alla possibilità di far fronte ad una spesa imprevista di euro 2012 Spese di una certa entità creerebbero difficoltà per oltre la metà dei cittadini italiani

15 Totale Italiani+Stranieri
Finanziamenti sottoscritti dalle famiglie milanesi negli ultimi 12 mesi Negli ultimi 12 mesi ha sottoscritto qualcuna delle seguenti forme di finanziamento? Possibile risposta multipla Totale Italiani+Stranieri Totale Italiani Totale Stranieri Base: Totale intervistati 915 741 174 Almeno 1 forma di finanziamento 24 20 38 Prestito da parenti / amici 17 13 35 Prestito personale/ cessione del quinto dello stipendio 6 7 2 Credito al consumo 3 Nessuna forma di finanziamento 76 80 62 Valori percentuali Tra coloro che sono dovuti ricorrere al prestito da parenti ed amici prevalgono coloro che non sono riusciti a risparmiare BASE: Totale Intervistati

16 Il contesto:

17 PERIODO DI RILEVAZIONE
Il clima di fiducia nel primo semestre del 2014 mostra una sensibile ripresa Numeri Indice Anno 2010 Anno 2011 Anno 2012 Anno 2013 Anno 2014 PERIODO DI RILEVAZIONE Media: 95,9 Media: 86,5 Dato nazionale Fonte: ISTAT

18 Negli ultimi anni si assiste ad una forte sofferenza del settore del commercio non alimentare, in parte spiegabile dall’andamento dei prezzi Indice del valore delle vendite del commercio fisso al dettaglio Valori destagionalizzati, indicizzati – base 2010=100 Andamento dell’inflazione Variazioni % mese su stesso mese anno precedente PERIODO DI RILEVAZIONE PERIODO DI RILEVAZIONE Fonte ISTAT Fonte ISTAT variazioni % tendenziali, al lordo dei tabacchi

19 Dati di Scenario Parte Seconda: La spesa delle famiglie milanesi

20 L’evoluzione della spesa mensile a Milano
Spesa media mensile città di Milano +3,9% +3,7% Di cui mutuo 106€ Di cui mutuo 90€ -6,3% Di cui mutuo 88€ Di cui mutuo 70€ Di cui mutuo 125€ Di cui mutuo 94€ Di cui mutuo 68€ FONTE: per i dati CAMERA DI COMMERCIO DI MILANO – Indagine sui consumi delle famiglie milanesi Fonte per i dati 2012 e 2013 – Indagine sui consumi delle famiglie Milanesi Rilevazione Ipsos

21 Quanto si spende a Milano ogni mese?
La spesa mensile rilevata per i consumi (alimentari e non) è pari a: 399 € 2.475 Beni alimentari Beni NON alimentari Spesa MENSILE TOTALE (incluso mutuo) Il 62% dei cittadini italiani (dato in calo rispetto al 2012) ed il 70% dei cittadini stranieri ritiene che spenderà tutto il reddito del 2013 in consumi BASE: Totale Intervistati

22 Differenza Aumentata vs Diminuita
In contrazione il numero di famiglie la cui spesa complessiva è aumentata rispetto all’anno precedente Nel 2013, rispetto all’anno precedente, la spesa complessiva della sua famiglia è aumentata, rimasta invariata oppure diminuita? -3 (+ 11 nel 2012) +1 (+17 nel 2012) -18 (-18 nel 2012) Valori percentuali Differenza Aumentata vs Diminuita BASE: Totale Intervistati

23 Differenza Aumentata vs Diminuita
La diminuzione della spesa è dovuta a limiti effettivi delle famiglie e alla crescente attenzione al risparmio Nel 2013, rispetto all’anno precedente, la spesa complessiva della sua famiglia è aumentata, rimasta invariata oppure diminuita? Valori percentuali -3 (+ 11 nel 2012) Differenza Aumentata vs Diminuita PERCHE’? PERCHE’? BASE: Totale Intervistati

24 Carne, pesce ed abbigliamento le categorie di spesa il cui acquisto è stato maggiormente limitato senza rinunciare alla qualità Nel 2013, rispetto all’anno precedente, per i seguenti prodotti, la sua famiglia ha: Valori percentuali Seguendo il trend dell’anno scorso, tra i generi alimentari il pesce e la carne sono i prodotti che sono stati più ridimensionati, unitamente alle spese per abbigliamento e calzature Differenza di 2/4 p.p. rispetto al 2012 Differenza di -2/-4 p.p. rispetto al 2012 LEGENDA BASE: Totale Intervistati Differenza di oltre 4 p.p. rispetto al 2012 Differenza di oltre -4 p.p. rispetto al 2012

25 Dati di Scenario Parte Seconda: Le abitudini di spesa delle famiglie milanesi

26 Abitudini di spesa: dove acquistano i milanesi
La sua famiglia dove effettua solitamente gli acquisti di generi alimentari, prodotti per la pulizia della casa, prodotti per il bucato, le stoviglie …? Centro Semicentro Periferia Mercato comunale 2 Negozio tradizionale 14 3 Hard Discount 10 8 Ipermercato 13 15 Supermercato 63 78 72 BASE: Totale Intervistati

27 Abitudini di spesa: metodi di pagamento
Prevalentemente la sua famiglia con quali modalità effettua i pagamenti? Centro Semicentro Periferia Contanti 34 43 44 Bancomat 47 41 39 Carta di credito 16 15 Assegno 3 1 BASE: Totale Intervistati

28 Totale Italiani Stranieri
In aumento le famiglie che hanno acquistato o acquisteranno beni usati soprattutto per esigenze di risparmio La sua famiglia, negli ultimi 12 mesi ha acquistato beni usati o li acquisterà in futuro? Totale Italiani Stranieri Dato 2012 84% 86% 74% Principalmente per MEZZI DI TRASPORTO LIBRI E DISCHI Principalmente per MEZZI DI TRASPORTO LIBRI E DISCHI Principalmente per ELETTRONICA VESTITI MOTIVAZIONI (molto + abbastanza) Risparmio economico 96% 95% 98% Educazione al recupero 60% 68% 38% Irreperibilità di certi beni 30% 32% 26% Base: hanno acquistato / acquisteranno beni usati BASE: Totale Intervistati

29 Base: hanno acquistato / acquisteranno beni su internet
Quasi la metà degli italiani effettua acquisti su internet. Dato in crescita rispetto allo scorso anno La sua famiglia, negli ultimi 12 mesi ha acquistato beni tramite internet o li acquisterà in futuro? BASE: Totale Intervistati Totale Italiani Stranieri Dato 2012 64% 62% 71% TOP 3 ACQUISTI Biglietti aerei 82% Biglietti aerei 81% Biglietti aerei 91% Libri, dischi 42% Libri, dischi 45% Elettronica 23% Elettronica 40% Elettronica 42% Libri, dischi 15% Base: hanno acquistato / acquisteranno beni su internet

30 DISTINTIVITA’ RISPARMIO SOSTENIBILITA’ UNIFORMITA’
Il reddito e l’età spiegano lo stile di consumo e di acquisto delle famiglie DISTINTIVITA’ CI PIACE ACQUISTARE PRODOTTI CHE CI DISTINGUANO DAGLI ALTRI QUANDO VEDIAMO UN NUOVO PRODOTTO, CI INTERESSA PROVARLO SIAMO MOLTO INTERESSATI ALL'AUTO ELETTRICA E ALLO SVILUPPO DI QUESTA TECNOLOGIA FARE ACQUISTI E' UNA DELLE COSE CHE CI PIACCIONO DI PIU' PRIVILEGIAMO L'ACQUISTO DEI PRODOTTI DI MARCA RISPARMIO PREFERIAMO I PRODOTTI BIOLOGICI, SENZA OGM SOSTENIBILITA’ STIAMO MOLTO ATTENTI AGLI SCONTI E ALLE OFFERTE SPECIALI ATTENZIONE ALLE ETICHETTE LE CONFEZIONI DEI PRODOTTI DOVREBBERO ESSERE RIDOTTE AL MINIMO ACQUISTARE PRODOTTI DEL MERCATO EQUO - SOLIDALE CI PIACE ACQUISTARE PRODOTTI A KM ZERO CI FA SENTIRE SODDISFATTI PER I NOSTRI SPOSTAMENTI USIAMO PREVALENTEMENTE I MEZZI PUBBLICI SI CERCA SEMPRE DI FARE PIU' ECONOMIA POSSIBILE ACQUISTIAMO IN UN CENTRO COMMERCIALE ACQUISTIAMO NEI MERCATI RIONALI UNIFORMITA’ BASE: Totale Intervistati Mappa delle corrispondenze – Varianza spiegata 73%

31 Mappa delle corrispondenze – Varianza spiegata 73%
Il reddito e l’età spiegano lo stile di consumo e di acquisto delle famiglie DISTINTIVITA’ fino a 34 anni > € Monogenitori Single di età < 65 anni Semicentro RISPARMIO SOSTENIBILITA’ 35-64 anni Spesa invariata Spesa aumentata Italiani Stranieri < € Coppia con figli Periferia Spesa diminuita Coppia senza figli Centro 65+ anni Single di 65 anni ed oltre UNIFORMITA’ BASE: Totale Intervistati Mappa delle corrispondenze – Varianza spiegata 73%

32 La spesa mensile delle famiglie milanesi

33 La spesa delle famiglie milanesi in trend
Valori assoluti € -5,3%

34 Quanto spendono le famiglie milanesi rispetto al resto d’Italia per beni alimentari e non
Valori assoluti € Composizione Dati Istat 2013 (al netto della spesa per mutui)

35 La spesa alimentare e non delle famiglie milanesi in trend
Valori assoluti € Composizione della spesa Nota: la spesa è al netto della spesa per mutui

36 La spesa delle famiglie milanesi: analisi di dettaglio
Spesa totale per italiani e stranieri (media mensile) 3.117 Valori assoluti € Spesa totale per dimensione familiare (media mensile) 1.485 Valori assoluti € 3.839 3.615 3.125 2.082 Nota: la spesa è al netto della spesa per mutui Composizione della spesa Nota: la spesa è al netto della spesa per mutui Composizione della spesa

37 La spesa delle famiglie milanesi: analisi di dettaglio
Spesa totale per anello territoriale (media mensile) 3.413 Valori assoluti € 2.947 2.633 Spesa totale per età della PR (media mensile) 3.172 2.976 2.750 Nota: la spesa è al netto della spesa per mutui 1.946 Composizione della spesa Nota: la spesa è al netto della spesa per mutui Composizione della spesa

38 Spesa per singole categorie
Spesa totale incluso mutuo (media mensile) Trend Valori assoluti € * Canone mensile

39 Spesa per singole categorie : analisi per nazionalità
2013 Valori assoluti € * Canone mensile

40 Spesa per singole categorie : analisi per numero di componenti della famiglia
2013 Valori assoluti € * Canone mensile

41 Spesa per singole categorie : analisi per classi di reddito
2013 Valori assoluti € * Canone mensile

42 Spesa alimentare totale Pari al 14% della spesa totale
La Spesa Alimentare 2013 Spesa alimentare totale (media mensile) Pari al 14% della spesa totale Valori assoluti €

43 Spesa alimentare per singole categorie
Calo di tutti i generi alimentari, con bevande, olii e grassi e carne come categorie di spesa più sacrificate

44 La spesa alimentare: analisi per nazionalità
Spesa alimentare totale (media mensile) Valori assoluti €

45 La spesa alimentare: analisi per numero di componenti della famiglia
Spesa alimentare totale (media mensile) Valori assoluti €

46 Principali evidenze

47 In un clima di incertezza per il futuro, i Milanesi cercano di risparmiare per sentirsi più tutelati
Complice il protrarsi della crisi, le famiglie milanesi nel 2013 hanno vissuto un periodo di grande incertezza per il futuro che ha favorito un approccio ‘cautelativo’ verso i consumi: laddove possibile si è preferito risparmiare, per poter fronteggiare eventuali spese impreviste. In crescita il numero di famiglie in grado di sostenere una spesa imprevista di €, mentre una spesa di € manderebbe in crisi un numero maggiore di famiglie rispetto al 2012. Si tratta quindi di un ‘recupero di risorse’ finalizzato in parte a far ‘quadrare i conti’ ed in parte all’accumulo, inteso soprattutto come forma di tutela minima per il futuro. Del resto un terzo delle famiglie temeva una diminuzione del reddito complessivo a causa di una riduzione delle entrate o della perdita del posto di lavoro, che ha minacciato soprattutto le famiglie straniere. In questo clima, non sorprende quindi scoprire che i comportamenti di acquisto e consumo delle famiglie milanesi siano stati improntati non solo da un taglio delle spese (2.874 € di spesa mensile vs € nel 2012) ma da un modello di consumo in trasformazione. In crescita il numero di famiglie che considera l’usato, più per ragioni di risparmio che di educazione al recupero, per quanto quest’ultimo non sia un elemento trascurabile. Anche il tema della sostenibilità è fatto proprio prevalentemente dalle famiglie più abbienti o da quelle in cui la presenza di figli determina una maggiore preoccupazione per il futuro. In crescita anche l’utilizzo del canale on-line. L’attenzione alle spese non ha determinato tuttavia una completa rinuncia alla qualità: si è preferito piuttosto ridurre la quantità, laddove possibile, continuando a prestare molta attenzione alla marca e alle informazioni riportate sulle etichette, e probabilmente ad evitare sprechi.


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