La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

L'energia idroelettrica è quel tipo di energia che sfrutta la trasformazione dell'energia potenziale gravitazionale, posseduta dall'acqua in quota, in.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "L'energia idroelettrica è quel tipo di energia che sfrutta la trasformazione dell'energia potenziale gravitazionale, posseduta dall'acqua in quota, in."— Transcript della presentazione:

1 L'energia idroelettrica è quel tipo di energia che sfrutta la trasformazione dell'energia potenziale gravitazionale, posseduta dall'acqua in quota, in energia cinetica, la quale viene trasformata, con una turbina, un alternatore e un trasformatore, in energia elettrica.

2 Energia idroelettrica è un termine usato per definire l’energia elettrica ottenibile a partire da una caduta d’acqua, convertendo con apposito macchinario l’energia meccanica contenuta nella portata d’acqua trattata. Gli impianti idraulici, quindi, sfruttano l’energia potenziale meccanica contenuta in una portata di acqua che si trova disponibile ad una certa quota rispetto al livello cui sono posizionate le turbine. Queste sono macchine motrici, che hanno il compito di trasformare l’energia potenziale dell’acqua in energia elettrica. L’energia idroelettrica è molto diffusa nei paesi, in cui vi è una certa abbondanza di corsi d’acqua e di laghi, come la Cina.

3 LE PERCENTUALI DELLE TECNICHE USATE PER PRODURRE ENERGIA ELETTRICA

4 Esistono vari tipi di diga: nelle centrali a salto si sfruttano grandi altezze di caduta disponibili nelle regioni montane. Nelle centrali ad acqua fluente si utilizzano invece grandi masse di acqua fluviale che superano piccoli dislivelli; per far questo però il fiume deve avere una portata considerevole e un regime costante. La produzione di energia idroelettrica può avvenire anche attraverso lo sfruttamento del moto ondoso, delle maree e delle correnti marine. In questo caso si parla di energia mare motrice.

5 spiegazione energia idroelettrica -Nelle centrali idroelettriche di pompaggio, l'acqua viene pompata nei serbatoi a monte sfruttando l'energia prodotta e non richiesta durante la notte cosicché di giorno, quando la richiesta di energia elettrica è maggiore, si può disporre di ulteriori masse d'acqua da cui produrre energia.

6 Curiosità La prima centrale idroelettrica fu costruita ad Appleton, nel Winsconsin, nell'anno 1882 per alimentare due cartiere. Una centrale idroelettrica produce:

7 Le differenze con il passato Cent'anni fa: le dighe sulle Alpi. Oggi: la diga sul Fiume Azzurro.


Scaricare ppt "L'energia idroelettrica è quel tipo di energia che sfrutta la trasformazione dell'energia potenziale gravitazionale, posseduta dall'acqua in quota, in."

Presentazioni simili


Annunci Google