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1 36° Stormo Ufficio Meteorologico Aeroportuale. 2 PREVISIONE METEO ESATTA O “AZZECCATA” ERRATA.

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1 1 36° Stormo Ufficio Meteorologico Aeroportuale

2 2 PREVISIONE METEO ESATTA O “AZZECCATA” ERRATA

3 3 PREVISIONE ERRATA CON ESITO POSITIVO CON ESITO NEGATIVO DAL PUNTO DI VISTA SV

4 4 PREVISIONE ERRATA CON ESITO POSITIVO ESEMPIO: UNA PREVISIONE DI TEMPO PESSIMO (BAD WEATHER) CHE POI NON SI VERIFICA. QUESTO TIPO DI PREVISIONE, ANCHE SE ERRATA, INDUCE TUTTAVIA IL NAVIGANTE AD EFFETTUARE UNA PIANIFICAZIONE PIU’ “ATTENTA”, SPECIE SE RIFERITA AD UN VOLO BBQ.

5 5 PREVISIONE ERRATA CON ESITO NEGATIVO ESEMPIO: UNA PREVISIONE DI TEMPO BUONO CHE POI NON SI VERIFICA. E’ IL TIPO DI PREVISIONE ERRATA PIU’ INSIDIOSA, POICHE’ POTREBBE “ALLENTARE”, IN SEDE DI PIANIFICAZIONE, L’ATTENZIONE DEL NAVIGANTE SUI RISCHI CONNESSI AL “BAD WEATHER” QUESTE SITUAZIONI GENERANO QUEGLI INCONVENIENTI DI VOLO GENERALMENTE INDICATI SOTTO LA VOCE “MANCATA CORRISPONDENZA …”

6 6 FORTUNATAMENTE, LE PREVISIONE SBAGLIATE CON ESITO “ESTREMO” POSSONO CONSIDERARSI RARE: TEMPO PREVISTO: OTTIMO TEMPO EFFETTIVO: PESSIMO TEMPO PREVISTO: PESSIMO TEMPO EFFETTIVO: OTTIMO E QUINDI … ???

7 7SFORTUNATAMENTE, GLI INCONVENIENTI DI VOLO PIU’ RICORRENTI - RICONDUCIBILI A FATTORI METEO - SONO QUELLI GENERATI DALLE COSIDDETTE SITUAZIONI “MARGINALI”. AD ESEMPIO, UN TAF CHE PREVEDE UN BKN004 ED INVECE SI VERIFICA UN BKN002 O PEGGIO, OPPURE UNA VISIBILITA’ PREVISTA DI 800 METRI CONTRO UNA VISIBILITA’ OSSERVATA DI 100 METRI. UN TAF CHE PREVEDE CONDIZIONI “AL LIMITE” PUO’ INDURRE A CONSIDERARE “LEGALMENTE” ACCETTABILI CONDIZIONI MARGINALI, SPECIE SE SI E’ IN QUALCHE MODO CONDIZIONATI PSICOLOGICAMENTE A FARLO (SI SA, UN BICCHIERE PUO’ ESSERE VISTO MEZZO VUOTO O MEZZO PIENO …”.

8 8 COME CI SI DIFENDE DALLE PREVISIONI “MARGINALI” ?

9 9 SICURAMENTE CON UNA ATTENTA PIANIFICAZIONE IN RELAZIONE AL TIPO DI MISSIONE DA SVOLGERE, CONSIDERANDO SEMPRE E COMUNQUE IL POSSIBILE DETERIORAMENTO DELLE CONDIMETEO TALE DA FAR SUPERARE LE SOGLIE CRITICHE. AD ESEMPIO, NELLE MISSIONI BBQ, ANCHE SE IL TEMPO PREVISTO “NON E’ POI COSI’ TANTO MALE”, CONSIDERARE SEMPRE LE POSSIBILI VIE DI FUGA IN CASO DI REPENTINO PEGGIORAMENTO DEL WEATHER (NON ESITANDO AD INVERTIRE LA ROTTA SE NECESSARIO).

10 10 OK, LA PIANIFICAZIONE OCULATA E’ UN’OTTIMA AUTODIFESA MA …

11 11... MA SOPRATTUTTO CI SI DIFENDE DAL DETERIORAMENTO NON PREVISTO DELLE CONDIMETEO INSTAURANDO UN “CIRCOLO VIRTUOSO” OSSERVATOREMETEO PREVISORE SOF EQUIPAGGI ATC

12 12 ALCUNI ESEMPI: OSSERVATOREMETEO AVVISA IMMEDIATAMENTE DI UN IMPROVVISO PEGGIORAMENTO PREVISOREMETEO CONTATTA IL SOF E MONITORIZZA GLI ALTERNATI, NON DIFENDENDO AD OGNI COSTO UN TAF ERRATO EQUIPAGGIO DI VOLO COMUNICA EVENTUALI CONDIMETEO AVVERSE INCONTRATE IN VOLO (SPECIALMENTE WIND SHEAR, TURBOLENZA, GHIACCIO) TWR SE SI ACCORGE DI UN PEGGIORAMENTO NON PREVISTO, AVVISA L’UMA GCA COMUNICA LA COMPARSA DI CLUTTER SUL RADAR ATTRIBUIBILI A CB

13 13 IN CONCLUSIONE: … MA SICURAMENTE AIUTA DI PIU’ UNA ROBUSTA MENTALITA’ SV, DI TUTTI. GLI EVENTI INASPETTATI O SOTTOVALUTATI SONO GLI EVENTI PIU’ RISCHIOSI ED UNA BUONA PREVISIONE AIUTA SENZ’ALTRO A LIMITARNE GLI EFFETTI …

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