La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

SCUOLA FAMIGLIA TERRITORIO ( consapevolezza, motivazione, sensibilità, impegno )

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "SCUOLA FAMIGLIA TERRITORIO ( consapevolezza, motivazione, sensibilità, impegno )"— Transcript della presentazione:

1 SCUOLA FAMIGLIA TERRITORIO ( consapevolezza, motivazione, sensibilità, impegno )

2  Cordialissimi Genitori, Con gli adempimenti delle iscrizioni ritorna il consueto appuntamento con il Piano dell’Offerta Formativa. Si tratta di un documento che tutte le scuole in questo periodo dell’anno scolastico sono tenute ad elaborare e a presentare per far conoscere i principi su cui si fonda e ai quali si inspira l’attività educativa e formativa della scuola, per descrivere le risorse di cui essa dispone in termini di personale, di organizzazione e di attrezzature, per esporre le proposte educative e didattiche e le finalità che si intende perseguire. Si tratta di un compito assai importante, specie se si pensa che la nostra scuola è Istituto Comprensivo e questo significa che anche nel nostro Comune c’è identità tra la struttura scolastica e il territorio ed è stato avviato il processo di omogeneizzazione dei tre ordini di scuola. A noi il compito di scrutare il nuovo orizzonte con rinnovato impegno, affrontando i temi della formazione all’insegna della continuità, della partecipazione e dell’impegno professionale. Siamo convinti che questo sia l’atteggiamento giusto per affrontare i problemi legati ai servizi e diventa fondamentale in momenti critici di cambiamento culturale e di trasformazione del contesto come quello che stiamo vivendo. Ci auguriamo che queste pagine possano agevole la lettura e l’immediata comprensibilità del POF e favorire una più efficace collaborazione. Grazie della Vostra attenzione e cordiali saluti. Il Dirigente Scolastico Luigi Fabozzi Ai Genitori degli alunni dell’Istituto Comprensivo «C, Chiominto» Cori

3  Il nostro POF vuole essere una sorta di contratto che vuole garantire il successo scolastico a tutti, partendo dai bisogni dei propri utenti. E’ un documento di impegno finalizzato al raggiungimento del successo formativo attraverso azioni quali:  l’accoglienza  l’integrazione  la condivisione  la valorizzazione  la responsabilizzazione  la socializzazione.

4  Il curricolo mirerà all’acquisizione dei saperi essenziali per fornire ad ogni alunno:  conoscenze  abilità  competenze  comportamenti individuali e relazionali  atteggiamenti emotivi  valori  motivazioni  obiettivi.

5  La finalità del curricolo dell’Istituto sarà formare cittadini Italiani che siano nello stesso tempo cittadini dell’Europa e del Mondo. Consentirà agli alunni di costruire il proprio sapere passando attraverso la valorizzazione della diversità, dell’unicità di ciascuna persona, in quanto parte integrante di una collettività sempre più ampia e multiculturale.

6  L’alunno Impara a trasferire le competenze acquisite Impara a costruire la fiducia in sé stesso Sviluppa le competenze della comunicazione Impara a progettare, a pianificare e a compiere scelte sane Impara a rispettare se stesso e gli altri Impara ad agire in maniera responsabile Impara a stabilire obiettivi positivi per la vita Impara a gestire le emozioni Impara strategie per potenziare il proprio apprendimento

7  SCUOLA DELL’INFANZIA Cori Orario 7,30/17,00 – tel (tempo pieno) Giulianello Orario 8,00/16,00 - tel (tempo pieno) Boschetto Orario 8,30/15,30 - tel (tempo pieno)

8  SCUOLA PRIMARIA Cori tel. e fax Orario 8,20/16,20 - (tempo pieno) 8,20/13,05 - (tempo normale per 4 giorni) 8,20/16,20 - (tempo pieno per un giorno) Giulianello Tel Orario 8,20/16,20 - (tempo pieno) 8,20/13,05 - (tempo normale per 4 giorni) 8,20/16,20 - (tempo pieno per un giorno)

9  SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO Cori Tel. e fax Orario 8,10/14,10 - (tempo normale) Giulianello Tel. e fax Orario 8,10/14,10 - (tempo normale)

10  ORARIO RICEVIMENTO UFFICI DI SEGRETERIA lunedì/Venerdì dalle ore 11,00 alle ore 12,30 Mercoledì dalle ore 9,00 alle ore 10,30 dalle ore 14,30 alle ore 16,00

11  Dirigente scolastico: Luigi Fabozzi D.S.G.A.: Lydia Maria Bruno Collaboratrici del Dirigente Scolastico: Fiorella Marchetti (vicaria) Angela Corbi Coordinatori di plesso Scuola dell’Infanzia Erminia Neri – Raffaela Guarino – Anna Coriddi Scuola Primaria Fiorella Marchetti – Daniela Alessandroni Scuola Secondaria di Primo Grado Angela Corbi – Claudio De Rossi Istituto comprensivo «C. Chiominto» Cori

12  AREA A: gestione programmazione e progettazione AREA B: gestione formazione AREA C: gestione autovalutazione d’istituto/ valutazione di sistema docenti FF.SS. Antonella Di Corpo – M. Emanuela Bisciotti – Maria Bisogno AREA E: rapporti con il territorio docente F.S. Laura Corradini AREA F: disagio handicap, sostegno agli alunni e rapporti con l’equipe socio-pedagogica e servizi sociali docenti FF.SS. Maria Rita Gentile – Mauro latini AREA G: intercultura, sostegno agli alunni provenienti da culture diverse docente F.S. Patrizia Corbi AREA I: nuove tecnologie informatiche docenti FF.SS. Manuela Magliozzi – Pierluigi Ricci Funzioni Strumentali Anno Scolastico 2013/2014

13  SCUOLA DELL’INFANZIA SCUOLA PRIMARIA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO 1.Lo sport nella scuola e nella vita 2.L’Umanità: voci in armonia 3.Orientare l’orientamento

14  1.« Assistenza specialistica minori con assistenza domiciliare » 2.« Insieme in-sicurezza » 3.« Il disagio: incontrarsi, confrontarsi, crescere » PROGETTI IN COLLABORAZIONE CON I SERVIZI SOCIALI

15  1.« Laboratorio creativo grafico pittorico manipolativo » 2.« Dire fare e ballare » 3.« Piccoli lettori crescono » 4.« Gli allegri pasticcioni » 5.« Giocando costruiamo » PROGETTI D’ISTITUTO CURRICOLARI ED EXTRACURRICOLARI SCUOLA INFANZIA

16  1.« Diritti umani, solidarietà e pace » 2.« Orientiamoci » 3.« Orto scolastico » 4.« Passeggiate narranti – Cora Norba » 5.« Frutta nelle scuola » 6.« Trinity » 7.« La città a confronto » 8.« Ricostruiamo Cori » 9.« Un libro al mese » 10.« Educare alla pace » 11.« Alla ricerca del Principe perduto » 12.« Gli altri siamo noi » PROGETTI D’ISTITUTO CURRICOLARI ED EXTRACURRICOLARI SCUOLA PRIMARIA

17  1.« Quante storie » 2.« Dall’età del ferro all’età moderna » 3.« Le città a confronto Cora – Norba » 4.« La banda via vai » 5.« Trinity » 6.« Astronomia » 7.« Corsi di recupero » 8.« Informatica di base e il computer al lavoro » 9.« Lo sport nella scuola e nella vita » PROGETTI D’ISTITUTO CURRICOLARI ED EXTRACURRICOLARI SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO

18  A partire dall’anno scolastico 2014/2015, l’Istituto comprensivo «Cesare Chiominto» intende attivare, per la scuola secondaria di primo grado di Cori e di Giulianello, una classe sperimentale ad indirizzo musicale, con l’introduzione in orario curriculare dello studio di determinati strumenti, secondo le modalità indicate dalla legge 3 maggio 1999 e come detta il D.M. 6 agosto 1999.


Scaricare ppt "SCUOLA FAMIGLIA TERRITORIO ( consapevolezza, motivazione, sensibilità, impegno )"

Presentazioni simili


Annunci Google