La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

L'ENERGIA SOLARE La luce del sole è una radiazione elettromagnetica formata da FOTON, particelle elementari di energia luminosa. La radiazione emesse dal.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "L'ENERGIA SOLARE La luce del sole è una radiazione elettromagnetica formata da FOTON, particelle elementari di energia luminosa. La radiazione emesse dal."— Transcript della presentazione:

1 L'ENERGIA SOLARE La luce del sole è una radiazione elettromagnetica formata da FOTON, particelle elementari di energia luminosa. La radiazione emesse dal sole forniscono luce e calore: -la luce per produrre elettricità con pannelli fotovoltaici. -il calore per riscaldare l'acqua con i pannelli solari.

2 SOLARE TERMICO Il solare termico sono i pannelli solari che scaldano l'acqua per usi domestici. Essa assorbe il calore e lo porta in un circuito chiuso nel serbatoio che contiene l'acqua per riscaldare. Esistono due tipi principali di collettori: -il pannello vetrato è il modello più semplice che serve a riscaldare l'acqua per usi sanitari. -il pannello a tubi sottovuoto ha un alto rendimento di riscaldamento invernale per le case.

3 PANNELLO A TUBI SOTTOVUOTO

4 PANNELLO PIANO VETRATO

5 SOLARE TERMODINAMICO A CONCENTRAZIONE Questa centrale elettrica è una piattaforma coperta con migliaia di specchi parabolici disposti su strutture fisse. Per circa otto ore al giorno, riflettono i raggi solari su un lunghissimo tubo ricevitore. Nell' edificio della centrale il calore viene trasferito all'acqua che diventa vapore, è aziona il gruppo turbina- alternatore.

6 CENTRALE SOLARE A SPECCHI PIANI Questa centrale elettrica è una piattaforma coperta da centinaia di eliostati, sono dei grandi pannelli ricoperti di specchi piani. Ogni eliostato è montato su un grosso gambo cilindrico.

7 SOLARE FOTOVOLTAICO Il fotovoltaico è la tecnologia per produrre energia elettrica direttamente dal sole. Il modulo fotovoltaico è l'unità pratica di montaggio,cioè il pannello che contiene le celle. L'impiato più diffuso è formato da 20 o 30 m2 di moduli, che vengono integrati sui tetti degli edifici.

8 CENTRALE FOTOVOLTAICA Questa centrale è una piattaforma con centinaia di enormi pannelli disposti parralleli orientati tutti nella stessa direzione. La centrale funzione 8 ore al giorno ed è collegata alla rete nazionale che fornisce l'energia quando manca il sole.

9 ENERGIA SOLARE E AMBIANTE La luce del sole è fonte di energia pulita. Il fotovoltaico e solare termico non possono sostituire il 100% la produzione di energia, perchè l'energia del sole è abbastanza intesa solo otto ore al giorno. Le applicazioni più promettenti sono gli “impianti integrati negli edifici”

10 FINE!!!!


Scaricare ppt "L'ENERGIA SOLARE La luce del sole è una radiazione elettromagnetica formata da FOTON, particelle elementari di energia luminosa. La radiazione emesse dal."

Presentazioni simili


Annunci Google