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Edizione febbraio 2014 UniSalute Mobile: La Compagnia in tasca i servizi di riferimento sulla sanità integrativa Francesco Cobel – Coordinamento Progetti.

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1 Edizione febbraio 2014 UniSalute Mobile: La Compagnia in tasca i servizi di riferimento sulla sanità integrativa Francesco Cobel – Coordinamento Progetti UniSalute e Direzione Marketing e Innovazione UnipolSai Franco Rigamonti - Responsabile Innovazione e Architetture Tecnologiche, Gruppo Unipol

2 CHI SIAMO

3 UniSalute specialisti nell’assicurazione salute 3 Prima Compagnia in Italia ad occuparsi esclusivamente di assicurazione sanitaria in modo unico ed innovativo: attraverso il lavoro di 560 persone, tra cui 45 medici presenti in azienda, un comitato scientifico e migliaia di strutture sanitarie convenzionate in tutta Italia. Ogni cliente UniSalute ha dietro di sé la forza di 4,3 milioni di assicurati e di una “centrale di acquisto” che garantisce un controllo qualificato e costante della qualità. Gestione di oltre il 90% dei Fondi Nazionali di categoria, delle Casse Professionali e delle Casse aziendali. Fondata dal Gruppo Unipol nel 1995 nell’ambito di una strategia di progressiva diversificazione per canale/prodotto.

4 4 Fonte: elaborazione UniSalute UniSalute gestisce la relazione e il servizio per il 33% dei cittadini italiani aventi sanità integrativa (sia aziendale che individuale) UniSalute è la 1° compagnia assicurativa in termini di clienti gestiti, con circa il 4 5% dei clienti, e la seconda in termini di premi emessi. Il Gruppo Unipol gestisce il 47% dei cittadini aventi sanità integrativa (sia assicurata che non). UniSalute: 1° assicurazione sanitaria in Italia per numero di clienti gestiti █ Unipol █ FonSai █ UniSalute █ Altri Mercato Ass. █ Altri Il mercato della sanità integrativa in Italia: assicurati Risultati UniSalute 2012: 240 mln € premi diretti e indiretti (+10,8% vs 2011) assicurati

5 NET SALUTE

6 6 La rete di strutture sanitarie convenzionate UniSalute Net Salute è la rete di strutture sanitarie convenzionate direttamente con UniSalute. Le strutture sono diffuse su tutto il territorio nazionale e offrono un servizio globale e di assoluta qualità in termini di professionalità medica, tecnologia sanitaria e comfort. Case di cura ospedali, day surgery Ambulatori, centri diagnostici, medici, fisioterapici Centri odontoiatrici Studi di psicoterapia Migliaia di strutture sanitarie convenzionate in tutta Italia

7 Net Salute: i vantaggi per il cliente Pagamento diretto della prestazione alla struttura sanitaria da parte di UniSalute, senza alcun anticipo da parte del cliente. Consulenza nell’individuazione della miglior struttura sanitaria. Prenotazione diretta della prestazione presso la struttura sanitaria scelta. Conferma dell’appuntamento entro 24 ore per le prenotazioni online. 7

8 I SERVIZI UNISALUTE

9 prenotare le prestazioni presso le strutture sanitarie convenzionate; consultare l’ estratto conto con lo stato delle richieste di rimborso; ottenere informazioni sul proprio Piano sanitario e sulle strutture sanitarie convenzionate; ricevere consulenza medica. Tante risposte a portata di mano 9 Memo Salute: sistema di messaggistica per i clienti con conferma delle prenotazioni effettuate, della ricezione della documentazione relativa al sinistro e comunicazione dell’accredito dei rimborsi sul conto corrente, via mail e sms. Su con l’ app UniSalute o al telefono, i nostri clienti possono:

10 i servizi online per i clienti 10

11 Il progetto mobile UniSalute 11 Progetto partito nella fine del 2012 e rilasciato sul mercato a maggio 2013

12 perché? 12 Per mettere a disposizione dei clienti i servizi web in versione mobile. Soprattutto quelli con maggiore frequenza di utilizzo Sul web contiamo circa 5 milioni di visitatori unici sull’estratto conto delle richieste di rimborso

13 le premesse di sviluppo 13 Esporre le stesse informazioni visibili su web con la stessa profilazione Ribadire il messaggio della Compagnia, quale riferimento per la sanità integrativa e per i temi della prevenzione

14 le premesse di sviluppo 14 La migliore fruibilità in termini di user experience

15 Abbiamo comunicato la partenza 15

16 Come hanno reagito gli utenti? 16 Siamo comparsi tra le prime 10 app gratuite sulla classifica generale

17 Come hanno reagito gli utenti? 17 Ad oggi abbiamo superato gli download con oltre 1 milione di visualizzazioni dell’estratto conto

18 Come hanno reagito gli utenti? 18 La maggior parte sulla piattaforma iOS

19 Che cosa hanno commentato? 19 Non sono tutti soddisfatti……la maggior parte chiede il processo di prenotazione

20 quindi 20 Da settembre 2013 è partito il progetto di implementazione del processo CORE di UniSalute con una veste grafica rinnovata Pubblicata tra il 20 e il 21 febbraio 2014

21 quindi 21 La risposta sulla copertura assicurativa è online

22 quindi 22 La risposta sulla copertura assicurativa è online

23 La realizzazione del concept grafico e dello sviluppo In collaborazione con Elever Srl, si è definito come Dall’idea alla realizzazione il concetto di fondo è sempre stato “Less is More” Benchmark sulle principali best practice di altri ambiti Definizione delle funzionalità e delle azioni attraverso una struttura Wireframe Sviluppo del progetto grafico e implementazione Test su gruppo di utenti Fine Tuning del progetto, in termini di Usabilità, User Interface e User Experience mantenere coerente il tono della comunicazione tra web e mobile definire le priorità di sviluppo e implementazione rendere rapide le interazioni con gli utenti semplificare la complessità

24 Aspetti architetturali

25 Approccio: scelta ibrida/mixed e MADP 25 Native Apps Platform-specific. Requires unique expertise, pricey and long to develop. Can deliver higher user experience. Native Application Device APIs Hybrid Apps - Mixed User augments web code with native language for unique needs and maximized user experience. Web Native Device APIs

26 Perche’ IBM Worklight: software selection Definizione criteri pesati e validati con: Line of Business, IT management ed analista Gartner Il lavoro finale è stato anche confrontato con analista Gartner per verificare sia consistenza che esaustività del lavoro fatto. Proof of Concept su caso reale: Scheda cliente CRM Ambiente di sviluppo standard Integrazione servizi business ed autenticazione Integrazione con SW life-cycle enterprise Modello di licensing: B2C ad app e non a user 26

27 Perche’ IBM Worklight: software selection - criteri Elenco dei principali macro criteri: riuso dei servizi business e infrastrutturali dei sistemi presenti nelle 3 principali compagnie (Unisalute, UnipolSai, Linear) integrazione con le infrastrutture di sicurezza del Gruppo (autenticazione ed SSO) facilità di utilizzo da parte dei programmatori (interni ed esterni al gruppo) reperibilita’ know-how sul mercato standard architetturali (tecnologici ed applicativi) supporto pattern di programmazione e gestione enterprise realizzabilita' di un PoC in tempi brevi (caso funzionale “scheda cliente” CRM) 27

28 Architettura: ruoli e competenze sviluppo 28

29 Architettura sw life-cycle: SCM e Build & Deploy 29 client dello sviluppatore server Mac di build & deploy Jazz serverWorklight server *: il deploy richiede il riavvio di WAS Jazz db server IDE Eclipse RTC client WL Studio plugin ADT ADK XCode (se Mac) WAS web app JTS web app CCM web app QM RTC client MS SQL Server IDE Eclipse RTC client WL Studio SCM Tools RTC Build Toolkit Ant (+ jars aggiuntivi) ADK XCode Thin client WAS Worklight server (WAS) richiesta di build a JTS deploy dei compilati download e upload del codice sorgente salvataggio ed esetrazione degli oggetti versionati richiesta di build Build definition WAS Worklight war * wlapps WL adapters App Center *.ipa *.apk Web browser release manager Realizzata in collaborazione con Unipol Team CVA, IBM SWG Rational Services

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