La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

IL NUOVO RESTYLING DEL SITO ISTITUZIONALE WWW.COMUNE.GENOVA.IT Conferenza stampa 21.11.2014.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "IL NUOVO RESTYLING DEL SITO ISTITUZIONALE WWW.COMUNE.GENOVA.IT Conferenza stampa 21.11.2014."— Transcript della presentazione:

1 IL NUOVO RESTYLING DEL SITO ISTITUZIONALE Conferenza stampa

2 AGENDA  CONTESTO  OBIETTIVI  SCELTE E AZIONI INTRAPRESE  WORK IN PROGRESS

3 COSTRUIRE SUI PUNTI DI FORZA ESISTENTI Gli interventi al sito rappresentano un’evoluzione del Portale in uso, in continuità con alcune delle scelte già intraprese dal Comune di Genova nell’ambito del sistema dei siti web (istituzionale e tematici):  Filosofia open source  sviluppo di tutte le nuove funzioni e interfacce grafiche all’interno del CMS Drupal  Rete informativa servizi diffusa (ottimizzazione tempi di aggiornamento, incremento competenze interne, controllo diretto sui contenuti)  ampliamento e aggiornamento delle sottosezioni del sito attraverso il lavoro svolto dai «redattori di contenuti» delle diverse Direzioni e Municipi  Interoperabilità e razionalizzazione  integrazione tra i database dei diversi siti del Comune al fine di far risiedere il dato in un’unica sorgente nel quale viene inserito e aggiornato es. banca dati dello sportello, eventi dal sito tematico visitgenoa.it (in via di sviluppo)  Accessibilità del sito  attenzione al rispetto delle norme sull’accessibilità su tutte le scelte di revisione e sviluppo del sito  Trasparenza  continuo ampliamento della sezione trasparenza + nuova sezione dedicata alle attività del Consiglio e delle Commissioni  Notiziario online  più spazio alle notizie istituzionali e di cultura come ulteriore strumento di informazione e approfondimento sulle attività e le iniziative del Comune

4 OBIETTIVI

5 OBIETTIVO STRATEGICO Rendere il sito istituzionale del Comune uno strumento di comunicazione sempre più efficace, una risorsa utile e rilevante per cittadini e imprese in una logica di servizio e soddisfazione all’utente, privilegiando la ‘’lettura ‘’ dei cittadini.

6 OBIETTIVI OPERATIVI Il sito istituzionale si presenta con una nuova interfaccia grafica finalizzata a:  maggiore valorizzazione dei contenuti e promozione dei servizi disponibili  una navigazione più facile e intuitiva  una comunicazione più chiara ed efficace

7 SCELTE E AZIONI INTRAPRESE

8 RAZIONALIZZARE E TARGETIZZARE I CONTENUTI HOME PAGE ATTUALE – CRITICITÀ *:  Sovraffollamento di contenuti (6/7 scroll) che può disorientare l’utente rendendo difficile la navigazione verso il contenuto cercato  Cannibalizzazione tra le due anime del sito «info e servizi» e «area news»  Difficoltà a organizzare i contenuti e le comunicazioni secondo un ordine di priorità  Nessuna targetizzazione dei messaggi * Analisi svolta internamente + ricerca «I servizi Online del Comune di Genova», 28 febb2014, promossa dall’Autorità S.P.L. del Comune di Genova, con l’aiuto del DIBRIS dell’Università di Genova (raccolta dati tramite questionario).«I servizi Online del Comune di Genova»

9 RAZIONALIZZARE E TARGETIZZARE I CONTENUTI NUOVA STRUTTURA:  Home Page principale: è una dashboard sintetica in cui l’utente viene aggiornato sulle comunicazioni più importanti e indirizzato verso l’area di suo interesse.  Il Comune per i cittadini/Il Comune per le imprese: i contenuti e i servizi erogati dal Comune sono promossi in due sezioni (home page di 2° livello), interamente dedicate ai cittadini e al mondo imprese/liberi professionisti. In tal modo anche gli avvisi e le info di servizio risultano più mirate e puntuali.  Genova web news/Genova web news sezione Cultura: le news istituzionali e di cultura sono ospitate in una sezione del sito, separate e graficamente distinte dai contenuti istituzionali, (home page di 2° livello), al fine di valorizzare la testata e i contenuti prodotti dalla redazione. In un’ottica di razionalizzazione dei contenuti l’attuale VivereGenova diventa a tutti gli effetti la sezione news Cultura promossa dal sito del Comune. HP IL COMUNE PER I CITTADINI GENOVA WEB NEWS E CULTURA IL COMUNE PER LE IMPRESE

10 RAZIONALIZZARE E TARGETIZZARE I CONTENUTI SEZIONI INTERNE: I contenuti delle sottosezioni assumono la nuova veste grafica ma restano organizzati secondo l’attuale struttura di categorizzazione a blocchi tematici e menù verticali. Nota: l’organizzazione dei contenuti, seppur in costante aggiornamento, è condizionata dall’esigenza di integrarsi con l’immenso patrimonio di contenuti preesistenti e stratificati negli anni.

11 FACILITARE LA RICERCA DEI CONTENUTI Oltre alla targetizzazione dei contenuti e all’aver dato maggiore visibilità al campo «cerca» del sito, è stato introdotto un nuovo strumento di ricerca: INDICE A-Z Indice per argomenti, composto da una banca dati di oltre 400 voci, costantemente aggiornato dagli operatori dello sportello del cittadino. Es. l’utente che cerca info sulla carta d’identità, troverà la voce direttamente sotto la lettera C anziché dover navigare attraverso le sezioni del sito: servizi ai cittadini  servizi demografici  anagrafe

12 WORK IN PROGRESS

13 AZIONI E PROGETTI IN CORSO Il sito istituzionale è uno strumento in costante evoluzione e soggetto a continui interventi di miglioramento. Attualmente sono in corso: - Creazione di nuove sezioni tematiche (es. Accessibilità) - Creazione nuovi sottositi municipali all’interno del sito istituzionale (Municipio o 3, 6 e 9 già online) - Arricchimento neo sezione «Servizi alle imprese» - Progettazione di una nuova funzionalità volta a promuovere una comunicazione più mirata sugli interessi dell’utente.


Scaricare ppt "IL NUOVO RESTYLING DEL SITO ISTITUZIONALE WWW.COMUNE.GENOVA.IT Conferenza stampa 21.11.2014."

Presentazioni simili


Annunci Google