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OBT - OBJECTIVES BASED TRAINING I servizi di formazione:

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Presentazione sul tema: "OBT - OBJECTIVES BASED TRAINING I servizi di formazione:"— Transcript della presentazione:

1 OBT - OBJECTIVES BASED TRAINING I servizi di formazione:
ASSISTENZA METODOLOGICA E OPERATIVA OBT - OBJECTIVES BASED TRAINING Metodologia OBT Presupposti Caratteristiche innovative Aspetti di gestione e operativi I servizi di formazione: l’offerta Consulman Fasi gestionali del metodo OBT Fasi del percorso operativo Preparazione manuale OBT Passi principali per il manuale OBT Schede di supporto Linee di intervento principali Il modello di riferimento Il processo di formazione Ingegneria didattica L’offerta formativa Tipologie di percorsi Metodologie innovative Mappa delle skill Risultati del percorso Data Rev. 30/08/2005 FORMAZIONE.1

2 Standardizzare il livello prestazionale ed il comportamento della MdO
LA METODOLOGIA OBT L’ O.B.T. (Objective Based Training) è una metodologia che ha lo scopo di formare ed addestrare la Mano d’Opera (MdO), efficacemente e rapidamente, utilizzando in larga misura tecniche di training on the job, finalizzate al miglioramento delle prestazioni ed alla certificazione delle competenze. Elevare il livello generale di efficienza e qualità della prestazione lavorativa GLI OBIETTIVI Certificare periodicamente le competenze operative della MdO con verifiche sullo scostamento fra standard e competenza acquisita Standardizzare il livello prestazionale ed il comportamento della MdO Oggettivare il ciclo di addestramento: l’operaio non impara quello che il capo o il collega esperto gli insegnano in modo soggettivo, ma quello che l’Azienda vuole che l’addetto debba sapere e saper fare. In tal modo si assicura che il personale abbia le abilità e le conoscenze conformi ai requisiti richiesti dall’Azienda Ridurre drasticamente i tempi di addestramento del nuovo personale coinvolgendo i responsabili sull'analisi del processo e nel loro ruolo di formatori aziendali Verificare che le abilità e le conoscenze si mantengano immutate nel tempo e vengano costantemente aggiornate in funzione dei cambiamenti apportati al prodotto/processo Creare un programma di addestramento permanente in funzione del livello di competenza attesi

3 CHE COSA è L’OBT OBT è un metodo strutturato ma flessibile di organizzazione del processo di addestramento e certificazione della manodopera che consente: la capitalizzazione continua e progressiva del know-how tecnico e metodologico sviluppato in officina il coinvolgimento diretto e attivo di tutte le professionalità di fabbrica nel raggiungimento degli obiettivi professionali e nel miglioramento continuo lo sviluppo professionale della manodopera ed una conseguente maggior qualificazione dei processi produttivi L’azienda sviluppa una maggior professionalità della manodopera La manodopera restituisce all’azienda delle prestazioni eccellenti

4 Ottimizzazione delle prestazioni
PRESUPPOSTI PER L’OBT Il metodo O.B.T. (Objectives Based Training) si fonda sul presupposto che ogni attività sia sempre migliorabile e che i risultati si raggiungano aiutando i componenti del proprio gruppo a migliorare le proprie prestazioni. Ottimizzazione delle prestazioni 1 2 DOMANI OGGI prestazioni La standardizzazione e il miglioramento delle abilità sono leve efficaci per il vantaggio competitivo e per ottenere prestazioni più omogenee ed elevate possibile Utilizzando la terminologia della statistica, l'obiettivo di ogni azienda può essere espresso come: valor medio  delle prestazioni: il massimo possibile variazione standard σ delle prestazioni: la minima possibile I benefici derivanti dal raggiungimento degli obiettivi sono: aumento del livello qualitativo medio riduzione del costo medio aumento della flessibilità operativa

5 QUANDO APPLICARE l’OBT
Il metodo O.B.T. è un eccellente ausilio per: L’azienda sviluppa una maggior professionalità della manodopera La manodopera restituisce all’azienda delle prestazioni eccellenti Capitalizzare il know-how tecnico e metodologico sviluppato e riqualificare il personale esistente Preparare il personale neo assunto e addestrare il personale su nuove macchine, metodi operativi e/o qualitativi e Qualificare i processi produttivi e gestire la polivalenza e la polifunzionalità Garantire, attraverso le verifiche periodiche, la costanza della qualità operativa del personale Coinvolgere attivamente tutte le professionalità nel raggiungimento degli obiettivi e nel miglioramento continuo

6 ADDESTRAMENTO innovativo
Lo sviluppo concreto delle competenze, considerate come insieme di conoscenze, esperienze e comportamenti coerenti, si realizza attraverso un sistema di addestramento innovativo in cui si integrano gli aspetti di processo, contenuti. PROCESSO CONTENUTI METODO OBT

7 il metodo innovativo Il processo
CONTENUTI METODO OBT Il processo Forte integrazione nei percorsi di apprendimento tra pratica operativa e parti teoriche Applicazione di diversi modelli di apprendimento disegnati in funzione delle caratteristiche distintive di ciascun Mestiere Attenzione alle evoluzione tecnologiche per il rinnovamento continuo delle proposte formative Coinvolgimento di esperti e testimoni interni durante le attività formative di laboratorio Partecipante assistito da un coach all’interno di un percorso strutturato di affiancamento on the job Il metodo Valorizzazione di tutti quegli elementi che possono incidere sulla motivazione dell’individuo all’apprendimento e più in generale sul senso di appartenenza ad una squadra: forte commitment ambienti dedicati idonei sia per la formazione in laboratorio sia per l’affiancamento on the job comunicazione delle iniziative attivate all’interno e all’esterno dello Stabilimento I contenuti Sistema formativo orientato alle performance della figura professionale di riferimento Raccolta di expertise di mestiere proveniente da benchmarking interno ed esterno Continui collegamenti ad esempi e problematiche che caratterizzano la realtà dei processi produttivi

8 OBT - STRUTTURA GENERALE
Il diagramma di flusso riportato in figura, indica la sequenza logica delle attività necessarie per la realizzazione di un progetto OBT. Direzione Aziendale Gestore OBT (Consulente) Istruttore Responsabile di Linea Qualità 1 Identificazione Istruttori 2 Formazione Istruttori 3 Redazione Manuale area Identificata 4 Precertificazione (con Istruttore) 5 Analisi del Gap della Competenza e redazione Piano addestramento 6 6 Formazione Competenze Generali/Trasversali Formazione Competenze Specialistiche 7 Valutazione Competenze acquisite 8 Certificazione

9 OBT - STRUTTURA DETTAGLIATA 1/2
Identificazione Istruttori 1 La Direzione Aziendale identifica e nomina gli Istruttori, che devono essere esperti dell’attività operativa oggetto dell’intervento e presentare una certa propensione, oltre che motivazione, all’attività di addestramento. Formazione Istruttori 2 Gli Istruttori partecipano ad un corso in aula di 16 ore tenuto dal Gestore del progetto, in cui viene loro illustrata la metodologia OBT, la struttura del progetto, gli obiettivi da realizzare e le tecniche di addestramento on the job. In aula i partecipanti effettueranno simulazioni di addestramento pratico. Redazione Manuale area Identificata 3 Il Gestore del progetto dovrà redigere il Manuale istruttore relativo all’area organizzativa identificata. La procedura dettagliata per tale realizzazione viene illustrata al punto successivo. Precertificazione (con Istruttore) 4 Precertificazione delle competenze possedute dall’addetto al momento dell’inserimento nella postazione di lavoro. Il Responsabile operativo in collaborazione con l’Istruttore, valuta le competenze dell’addetto rispetto alle competenze attese, elencate all’interno del Manuale istruttore, compilando l’apposita Scheda C (vedi allegato) mettendo una crocetta nella casella corrispondente al livello assegnato. Sulla stessa scheda verrà indicata la data della valutazione e la firma del valutatore. La valutazione della competenza è articolata su quattro livelli: Livello Descrizione Nullo Non ha conoscenze tecniche né operative 1 Elementare Conosce a livello di base sia gli elementi teorici che gli aspetti operativi (sa che cos’è e come si fa) Opera autonomamente su processi e situazioni di routine e, sotto la supervisione di colleghi più esperti o del responsabile, su processi e situazioni complesse 2 Applicativo 3 Approfondito Procede in totale autonomia su processi e situazioni indipendentemente dalle complessità

10 OBT - STRUTTURA DETTAGLIATA 2/2
Analisi del Gap della Competenza e redazione Piano addestramento 5 Il Gestore del progetto, in collaborazione con l’Istruttore, analizza i gap emersi dal confronto fra le competenze attese e quelle emerse dalla precertificazione e definisce un piano addestrativo finalizzato a colmare il gap stesso. Formazione Competenze Generali/Trasversali 6 Il Gestore del progetto erogherà la formazione relativa alle competenze generali/trasversali, ed assisterà l’Istruttore nell’erogazione dell’addestramento on the job sulle competenze tecnico specialistiche, in base alle indicazioni emerse dal piano addestrativo. Formazione Competenze Specialistiche 6 Valutazione Competenze acquisite 7 Il Responsabile operativo, in collaborazione con l’Istruttore e il Gestore del progetto, effettuerà la valutazione delle competenze acquisite dall’addetto al termine dell’attività di addestramento, con le stesse modalità di cui al punto 4, per quel che concerne le competenze tecnico specifiche. Per quelle generali/trasversali verranno effettuati dei Test di Apprendimento relativi all’attività formativa svolta. Qualora la valutazione non risulti soddisfacente occorrerà capire se prolungare il periodo di addestramento sulle aree carenti per portarlo al livello necessario o ipotizzarne un cambio di attività. Certificazione 8 Al termine del periodo previsto dalla Procedura Avio di Qualità 4114Q, il Responsabile operativo richiederà al Servizio Qualità la certificazione dell’addetto e registrerà l’avvenuta certificazione sulla Scheda C, indicando data e firma del responsabile.

11 Scheda di Certificazione
IL METODO OBT Predisposizione 3. Scheda di Certificazione e Manuali didattici Pianificazione addestramento 4. manodopera Definire i contenuti, D. le conoscenze e le abilità per ciascun ruolo Applicare, monitorare e certificare il livello di professionalità raggiunto E. Consolidamento Metodologie (TQC,TPM, JIT, SMED) 2. e addestramento 5. Precertificazione manodopera Una Tecnica Operativa 1. Ricerca della documentazione di processo 6. Certificazione Manodopera Definire e C. diffondere la fase operativa Creare i presupposti gestionali e motivazionali B. A. Creare i presupposti economici ed organizzativi Un Metodo di gestione

12 Le attività principali
le fasi del metodo Ricerca della documentazione di processo LA FASE OPERATIVA Creare i presupposti economici ed organizzativi A 1 Consolidamento Metodologie (TQC,TPM, JIT, SMED) 2 Le attività principali Creare i presupposti gestionali e motivazionali B Predisposizione Scheda di Certificazione e Manuali didattici 3 Pianificazione addestramento manodopera 4 Definire e diffondere la fase operativa C Precertificazione e addestramento manodopera 5 LA FASE OPERATIVA I supporti didattici: il manuale O.B.T. (Objective Based Training) Certificazione Manodopera Definire i contenuti, le conoscenze e le abilità per ciascun ruolo D 6 Applicare, monitorare e certificare il livello di professionalità raggiunto E

13 METODO: fasi A, B E C Creare i presupposti economici ed organizzativi A Il training deve essere inserito in precise logiche organizzative e procedurali La certificazione del lavoro richiede un training accurato Un training accurato richiede metodo e tempo per applicarlo Il metodo è fornito dalle logiche e strumenti di OBT Il tempo per il training deve essere: disponibile a budget (uno standard efficace indica il 2% del costo della Manodopera allocato sul training) non considerato perdita ma investimento Creare i presupposti gestionali e motivazionali B L’operatore deve essere motivato all’apprendimento Il trainer deve essere motivato all’addestramento I responsabili di officina devono essere motivati a mettere i trainer nelle condizioni di addestrare e gli operatori nelle condizioni di apprendere Definire e diffondere la fase operativa C Il processo di training deve essere codificato adottando una specifica tecnica La tecnica adottata deve essere flessibile e adattabile a contesti operativi differenti (tecnologie, stabilimenti, paesi diversi) Le attività da svolgere devono essere ufficializzata a tutti Deve essere attivato il training dei trainer La strumentazione deve essere semplice ed essenziale: il manuale O.B.T.

14 METODO: FASE D Definire i contenuti, le conoscenze e le abilità per ciascun ruolo D Il controllo di gestione definisce regole idonee alla creazione dei presupposti economici e amministrativi La funzione del personale definisce regole idonee alla creazione dei presupposti gestionali e motivazionali La funzione di metodologie industriali definisce e diffonde la tecnica operativa e predispone la strumentazione di training gestendo dei gruppi di lavoro La funzione organizzazione definisce i ruoli organizzativi ed operativi del processo La linea: pianifica l’esecuzione del training esegue il training e certifica la manodopera Forniscono Metodo e Supporto sui contenuti del processo Responsabili linea Supportano le opportunità di miglioramento e certificano la manodopera Tecnologi Addetti Trainer Addestrano la manodopera Autocertificano la propria professionalità iniziale

15 METODO: FASE E Definire i domini di competenza di ciascun trainer:
Applicare, monitorare e certificare il livello di professionalità raggiunto E Definire i domini di competenza di ciascun trainer: macchine, linee o tratti di linea risorse umane da addestrare Definire/adottare i sistemi di monitoraggio: la mappa degli skill gli indicatori di risultato: polivalenza e polifunzionalità qualità del prodotto tempi di attraversamento rendimento impianti il clima e le relazioni assenteismo flusso dei suggerimenti team working capability

16 Scheda di Certificazione
OBT: LA FASE OPERATIVA Ricerca della documentazione di processo Consolidamento Metodologie (TQC,TPM, JIT, SMED) Predisposizione Scheda di Certificazione e Manuali didattici Pianificazione addestramento manodopera e addestramento Precertificazione Certificazione Manodopera 3 La parte operativa del metodo è caratterizzata da una fase di formazione tradizionale, nella quale vengono trasferite alle persone coinvolte i presupposti organizzativi, gestionali e motivazionali che garantiscono la validità del metodo stesso. Si presentano inoltre le tecniche operative, si condividono i contenuti, le conoscenze e le abilità per ciascun ruolo, si ridefiniscono le modalità di monitoraggio e certificazione del livello di professionalità da raggiungere. 4 2 Sviluppo Operativo 5 1 6 Miglioramento standard di lavoro Autocertificaz. audit

17 IL PERCORSO OPERATIVO: FASI PRINCIPALI
Standard di lavoro Miglioramento dello standard di lavoro Definire i contenuti della mansione (secondo processo/ciclo) Definire gli standard di ruolo, tecnici, gestionali, relazionali e operativi Definire gli obiettivi di addestramento Suddividere il processo in moduli elementari: ogni modulo rappresenta un obiettivo di conoscenza o abilità Strutturare i supporti didattici (check-list di certificazione e manuali di addestramento) Effettuare la precertificazione ed individuare le carenze Schedulare l’addestramento sulla base di quanto sopra Effettuare l’addestramento e certificare l’apprendimento di ogni modulo Effettuare la certificazione finale Effettuare gli audit per verificare il mantenimento nel tempo di quanto appreso Ricerca della documentazione di processo 1 Consolidamento Metodologie (TQC,TPM, JIT, SMED) 2 Predisposizione Scheda di Certificazione e Manuali didattici 3 Pianificazione addestramento manodopera 4 Precertificazione e addestramento manodopera 5 Certificazione Manodopera 6 Audit Autocertificazione dello standard di miglioramento

18 FASE OPERATIVA: Ricerca della documentazione di processo
La documentazione di processo spesso viene archiviata negli uffici, e quindi: non viene resa disponibile agli operatori sul processo non viene utilizzata per addestrare la manodopera Può essere utilizzata per il training la documentazione già esistente (senza creare ulteriori documenti cartacei), ovvero: cartellini ciclo/metodo/operazione griglie di controllo/cicli d’uso dei calibri tabelle di conformità materiali/prodotti manuali d’uso e manutenzione macchina, ecc. Solo se non esiste un documento che dovrebbe esistere e questo è necessario all’addestramento, il medesimo deve essere creato (o aggiornato se in versione non più attuale) Ricerca della documentazione di processo 1 Consolidamento Metodologie (TQC,TPM, JIT, SMED) 2 Predisposizione Scheda di Certificazione e Manuali didattici 3 Pianificazione addestramento manodopera 4 Precertificazione e addestramento manodopera 5 Certificazione Manodopera 6 Audit Autocertificazione dello standard di miglioramento

19 FASE OPERATIVA: Consolidamento Metodologie (TQC,TPM, JIT, SMED)
Ricerca della documentazione di processo 1 Devono essere integrate nella documentazione di processo le attività inerenti l’applicazione delle metodologie gestionali eventualmente introdotte, ovvero: 5 S: Pulizia, ordine e organizzazione del posto di lavoro TPM: Attività ispettive e automanutentive TQC / SPC: Attività di autocontrollo JIT / KANBAN: Attività di automovimentazione SMED: ottimizzazione del cambio stampo I tempi ciclo assegnati devono essere coerenti con le attività richieste all’operatore, altrimenti le stesse metodologie rischiano di essere rifiutate Consolidamento Metodologie (TQC,TPM, JIT, SMED) 2 Predisposizione Scheda di Certificazione e Manuali didattici 3 Pianificazione addestramento manodopera 4 Precertificazione e addestramento manodopera 5 Certificazione Manodopera 6 Audit Autocertificazione dello standard di miglioramento

20 Autocertificazione dello standard di miglioramento
FASE OPERATIVA: Predisposizione Scheda di Certificazione e Manuali didattici Ricerca della documentazione di processo La Scheda di Certificazione elenca tutte le informazioni e conoscenze che devono essere trasferite all’operatore per poterlo certificare su una data area di processo (tratto di linea, gruppo di macchine, ecc.) I Manuali Didattici contengono, con riferimento alla distinta, la guida didattica e, secondo necessità, documenti relativi a: utilizzo di attrezzature e regole di set-up metodi di lavorazione, montaggio e controllo conduzione e manutenzione macchinari e impianti identificazione e gestione dei materiali norme di sicurezza, ecc. Nei manuali, per ciascun modulo didattico, sono definiti: gli obiettivi di conoscenza ed abilità da raggiungere la metodologia di istruzione da seguire il tempo di addestramento 1 Consolidamento Metodologie (TQC,TPM, JIT, SMED) 2 Predisposizione Scheda di Certificazione e Manuali didattici 3 Pianificazione addestramento manodopera 4 Precertificazione e addestramento manodopera 5 Certificazione Manodopera 6 Audit Autocertificazione dello standard di miglioramento

21 FASE OPERATIVA: Predisposizione Scheda di Certificazione e Manuali didattici
Ricerca della documentazione di processo 1 Itinerario logico per giungere alla formulazione di programmi di addestramento su misura Consolidamento Metodologie (TQC,TPM, JIT, SMED) 2 Esplicitazione di: finalità della mansione obiettivi della mansione Predisposizione Scheda di Certificazione e Manuali didattici 3 Cosa deve fare Pianificazione addestramento manodopera 4 Determinazione di: elementi specifici della mansione criteri di misura Come valutare le prestazioni Precertificazione e addestramento manodopera 5 Selezione degli elementi specifici Cosa deve sapere per poter fare Certificazione Manodopera 6 Determinazione dello standard minimo Cosa deve fare al minimo Valutazione di ogni elemento e costruzione del profilo individuale riferito alla mansione Audit Autocertificazione dello standard di miglioramento Cosa deve fare effettivamente Determinazione delle aree di miglioramento necessario Cosa deve saper fare meglio Stesura del programma di addestramento Cosa deve imparare meglio

22 FASE OPERATIVA: Pianificazione addestramento manodopera
Ricerca della documentazione di processo 1 Consolidamento Metodologie (TQC,TPM, JIT, SMED) Ad ogni trainer è affidata la programmazione del training di 10 ÷ 15 addetti permanenti dell’area. La programmazione del training deve essere: esplicita (in gestione a vista) orientata alla polivalenza per le operazioni semplici (l’operaio sa svolgere più operazioni) orientata alla flessibilità, per le operazioni critiche (più operai sanno svolgere l’operazione) Il materiale addestrativo (Distinta, documentazione, ecc.) deve essere disponibile possibilmente a bordo linea/macchina (training box) 2 Predisposizione Scheda di Certificazione e Manuali didattici 3 Pianificazione addestramento manodopera 4 Precertificazione e addestramento manodopera 5 Certificazione Manodopera 6 Audit Autocertificazione dello standard di miglioramento

23 FASE OPERATIVA: Precertificazione e addestramento manodopera
Ricerca della documentazione di processo 1 L’addestramento, per essere efficace e poco costoso, deve essere mirato. Prima di procedere, occorre effettuare la verifica delle competenze possedute confrontando i risultati con lo standard di ruolo. La precertificazione si esegue a livello individuale, utilizzando la distinta delle competenze, suddivise in moduli elementari. L’addestramento dell’addetto consiste: nel trasferimento / consolidamento delle conoscenze non possedute nel trasferimento / consolidamento delle abilità non possedute nella verifica, modulo per modulo, delle competenze acquisite Consolidamento Metodologie (TQC,TPM, JIT, SMED) 2 Predisposizione Scheda di Certificazione e Manuali didattici 3 Pianificazione addestramento manodopera 4 Precertificazione e addestramento manodopera 5 Certificazione Manodopera 6 Audit Autocertificazione dello standard di miglioramento

24 RUOLO DEGLI ESPERTI / CAPI AZIENDALI nella PRECERTIFICAZIONE E ADDESTRAMENTO MANODOPERA
ATTIVITÀ FORMATIVA Formazione sul metodo OBT ai formatori / capi Addestramento O.B.T. della manodopera ATTIVITÀ OPERATIVA I capi/professional leaders definiscono standard di lavoro e obiettivi addestrativi Formalizzazione check-list e manuali operativi + documentazione addestrativa Confronto standard /capacità di lavoro individuali azioni addestrative mirate ai gap Tecniche e strumenti utilizzabili job rotation certificazione manodopera training manual mappa delle skill

25 FASE OPERATIVA: Precertificazione e addestramento manodopera
Ricerca della documentazione di processo 1 Contratto formativo Contenuti e obiettivi del modulo didattico Consolidamento Metodologie (TQC,TPM, JIT, SMED) Modulo didattico Procedure didattiche Strumenti didattici Ausilio didattico 2 Predisposizione Scheda di Certificazione e Manuali didattici 3 Pratica operativa Attività svolta con l’assistenza diretta dell’addestratore Addestramento Manodopera Pianificazione addestramento manodopera 4 Sistematizzazione feed-back Approfondimento delle problematiche e precertificazione Precertificazione e addestramento manodopera 5 Pratica operativa Attività svolta con l’assistenza diretta dell’addestratore Certificazione Manodopera 6 Sistematizzazione e feed-back Approfondimento delle problematiche e precertificazione Audit Autocertificazione dello standard di miglioramento Pratica operativa Attività svolta con l’assistenza diretta dell’addestratore Osservazione finale valutazione e feed-back Analisi e certificazione del lavoro svolto dal partecipante

26 FASE OPERATIVA: Certificazione della manodopera
Ricerca della documentazione di processo 1 Consolidamento Metodologie (TQC,TPM, JIT, SMED) L’addestramento, nei moduli didattici previsti, è eseguito dal trainer. Al termine del percorso formativo il Responsabile certifica che l'apprendimento è stato completato, che le abilità e conoscenze mancanti sono state raggiunte e "prende in carico" un operaio certificato sul ruolo. Qualora si riscontrino ancora delle carenze, l'operaio deve ripetere i moduli sui quali la sua preparazione non risulta adeguata. 2 Predisposizione Scheda di Certificazione e Manuali didattici 3 Pianificazione addestramento manodopera 4 Precertificazione e addestramento manodopera 5 Osservazione finale valutazione e feed-back Analisi e certificazione del lavoro svolto dal partecipante Certificazione Manodopera 6 Autocertificazione dello standard di miglioramento Audit Autocertificazione dello standard di miglioramento

27 AUDIT E AUTOCERTIFICAZIONE
Ricerca della documentazione di processo 1 Consolidamento Metodologie (TQC,TPM, JIT, SMED) 2 Autocertificazione dello standard di miglioramento Un addetto certificato può autocertificare il suo processo (timbratura, etichettatura, bollinatura, ecc.). L’autocertificazione garantisce che il prodotto uscente è conforme agli standard qualitativi previsti dal processo. Lo standard di prodotto e di processo è migliorabile con le proposte/suggerimenti individuali/di gruppo previsti dalla prassi aziendale. I miglioramenti devono essere ricondotti nello standard e portano ad un aggiornamento del ciclo e della documentazione. N.B. Possono essere necessari specifici accordi di natura sindacale sulle responsabilità del processo. Predisposizione Scheda di Certificazione e Manuali didattici 3 Pianificazione addestramento manodopera 4 Precertificazione e addestramento manodopera 5 Certificazione Manodopera 6 Audit Autocertificazione dello standard di miglioramento

28 Definire, in accordo con la struttura aziendale, l’Area organizzativa
MANUALE OBT: I PASSI I passi principali in cui si articola la redazione del manuale OBT sono elencati nel seguente diagramma a blocchi: Identificazione e Descrizione dell’Area organizzativa Definire, in accordo con la struttura aziendale, l’Area organizzativa SCHEDA A 1 Vengono definiti i Ruoli che intervengono all’interno dell’area stessa. Per ognuno dei Ruoli individuati occorre definire gli Obiettivi che gli addetti devono raggiungere Definizione Ruoli e Obiettivi 2 SCHEDA B Definizione delle Competenze attese (Check List) Definire, in collaborazione con gli Istruttori ed il Responsabile operativo, le competenze attese 3 SCHEDA C Definizione delle Procedure didattiche Definire la Procedura didattica da adottare nell’effettuare l’attività di formazione e/o addestramento 4 SCHEDA D Definizione degli Ausili didattici Realizzare i supporti necessari per trasmettere i contenuti necessari per acquisire le competenze richieste 5 SCHEDA E

29 MANUALE OBT - PASSO 1 1 2 3 4 5 Identificazione e
Descrizione dell’Area organizzativa Il primo passo consiste nel definire, in accordo con la struttura aziendale, l’Area organizzativa (processo, linea, reparto, cella, ecc.) oggetto dell’intervento, ed in particolare, i confini entro cui va svolta l’analisi Il supporto operativo per formalizzare quanto definito è la Scheda A: Descrizione del processo. Campo A1: Area Organizzativa si inserisce una breve descrizione dell’area oggetto di analisi (processo, linea, reparto, cella, ecc.) in modo da definire esattamente i confini entro cui va svolta l’analisi. Campo A2: si può inserire una Rappresentazione Grafica dell’area organizzativa in oggetto: diagramma di flusso, diagramma a blocchi, flussogramma, ecc. in base agli elementi che si vogliono evidenziare. 1 Definizione Ruoli e Obiettivi 2 Definizione delle Competenze attese (Check List) 3 Definizione delle Procedure didattiche 4 Definizione degli Ausili didattici 5 SCHEDA A

30 MANUALE OBT - PASSO 2 1 2 3 4 5 Identificazione e
Descrizione dell’Area organizzativa 1 In accordo con il Responsabile dell’Area organizzativa vengono definiti i Ruoli che intervengono all’interno dell’area stessa. Per ognuno dei Ruoli individuati occorre definire gli Obiettivi che gli addetti devono raggiungere per fornire le performances necessarie a garantire il raggiungimento di risultati sia di efficacia che di efficienza stabiliti. Gli Obiettivi devono essere misurati e dovrà essere determinato lo standard di riferimento. Tutti i Ruoli individuati e i relativi Obiettivi devono essere formalizzati sulla Scheda B. Definizione Ruoli e Obiettivi 2 Definizione delle Competenze attese (Check List) 3 Definizione delle Procedure didattiche 4 Definizione degli Ausili didattici 5 SCHEDA B

31 MANUALE OBT - PASSO 3 Per ciascuno dei Ruoli individuati occorre definire, in collaborazione con gli Istruttori ed il Responsabile operativo, le competenze attese, e formalizzarle sulla Scheda C. Le competenze (e le relative sottocompetenze) saranno indicate mediante un codice e una denominazione. Esempio: S Sicurezza del lavoro. S1 Saper riconoscere e interpretare la segnaletica di sicurezza. S2 Conoscenza dei D.P.I. da utilizzare in azienda S3 Conoscenza del piano di evacuazione in caso di emergenza. Le competenze attese sono quelle che deve possedere l’addetto che interpreta il ruolo, per raggiungere gli Obiettivi esplicitati nella Scheda B. La certificazione delle competenze (es. “S”) è validata solo se TUTTE le sottocompetenze sono certificate (es. “S1+S2+S3”). Tali competenze possono essere: Generali e/o Trasversali. Tecnico specifiche. Identificazione e Descrizione dell’Area organizzativa 1 Definizione Ruoli e Obiettivi 2 Definizione delle Competenze attese (Check List) 3 Definizione delle Procedure didattiche 4 Definizione degli Ausili didattici 5 SCHEDA C

32 MANUALE OBT - PASSO 3 1 2 3 4 5 Generali e/o Trasversali.
Sono le competenze necessarie per raggiungere gli Obiettivi ma indipendenti dalla specifica attività lavorativa. (es.: conoscenza dell’organizzazione aziendale). Tecnico specifiche. Sono le competenze necessarie per raggiungere gli Obiettivi in relazione alla specifica attività e/o postazione di lavoro occupata. (es.: capacità di esecuzione della procedura cambio-utensile sulla macchina 1). L’elenco di queste competenze va inserito nel Campo C1, indicando la macrocompetenza. Questa si suddividerà poi in tante sottocompetenze in base alle Unità formative elementari che si dovranno erogare per realizzare l’attività formativa totale. Identificazione e Descrizione dell’Area organizzativa 1 Definizione Ruoli e Obiettivi 2 Definizione delle Competenze attese (Check List) 3 Definizione delle Procedure didattiche 4 La Scheda C, oltre a definire le competenze attese, rappresenta lo strumento attraverso cui viene valutato l’addetto. Individuato il Ruolo, verranno infatti evidenziate le relative competenze richieste e, per ciascun addetto che interpreta quel ruolo, verranno effettuate le tre valutazioni previste: Competenze possedute dall’addetto al momento dell’inserimento nella postazione (precertificazione); Competenze possedute dall’addetto alla fine dell’attività formativa; Certificazione dell’addetto tenendo conto sia delle competenze possedute, che dell’esperienza maturata (numero di ore di attività nella postazione) in base alla normativa vigente . Definizione degli Ausili didattici 5 SCHEDA C

33 MANUALE OBT - PASSO 4 Per ognuna delle competenze indicate nella Scheda C occorrerà definire la Procedura didattica da adottare nell’effettuare l’attività di formazione e/o addestramento. Il supporto da utilizzare è la Scheda D che dovrà essere compilata nelle sue varie parti e, precisamente: Campo D2: inserire la data di compilazione. Campo D3: inserire il titolo del ruolo che si sta analizzando. Campo D4: inserire la macrocompetenza di riferimento con il relativo codice. Campo D5: indicare il luogo in cui si svolgerà l’attività formativa scegliendo aula o posto di lavoro e indicare il tempo previsto per effettuare l’intervento. Campo D6: indicare il titolo della sottocompetenza. Campo D7: registrare il codice di riferimento della sottocompetenza. Campo D8: descrivere l’Obiettivo che l’addestrando dovrà raggiungere al termine dell’intervento formativo. Identificazione e Descrizione dell’Area organizzativa 1 Definizione Ruoli e Obiettivi 2 Definizione delle Competenze attese (Check List) 3 Definizione delle Procedure didattiche 4 Definizione degli Ausili didattici 5 SCHEDA D

34 MANUALE OBT - PASSO 4 Campo D9: indicare le varie fasi metodologiche che l’Istruttore e/o Docente seguirà per erogare l’intervento. Specificando meglio, per quanto riguarda l’addestramento on the job, la metodologia di riferimento è quella rappresentata in figura: Identificazione e Descrizione dell’Area organizzativa 1 1 ISTRUTTORE Illustra i concetti Illustra e dimostra il compito da eseguire 2 ADDESTRANDO Ripete i concetti Illustra ed esegue il compito Aiuta a correggere l’addestrando 3 Esegue il compito senza supporto e senza commettere errori. Definizione Ruoli e Obiettivi 2 Definizione delle Competenze attese (Check List) 3 SCHEDA D Definizione delle Procedure didattiche 4 Definizione degli Ausili didattici 5 Campo D10: indicare gli ausili o strumenti didattici necessari per supportare l’erogazione del modulo in oggetto, che non siano la descrizione dei contenuti formativi che verrà realizzata al punto successivo. Ausili didattici possibili: procedure aziendali, istruzioni operative, manuali macchina, cartelloni per la gestione a vista, ecc.

35 MANUALE OBT - PASSO 5 L’ultimo passo è quello di realizzare i supporti necessari per trasmettere i contenuti necessari per acquisire le competenze richieste. A tal fine occorre: Reperire tutto il materiale esistente in azienda e formalizzarlo nella scheda E; Redigere i contenuti necessari nel caso in cui gli stessi non siano già presenti nella documentazione aziendale. La Scheda E va compilata indicando nella parte superiore: Campo E2: riportare il numero di pagina in corso rispetto al numero totale delle pagine che costituiscono l’ausilio didattico completo; Campo E3: indicare la Macrocompetenza di riferimento con il relativo codice; Campo E4: indicare il Titolo della sottocompetenza; Campo E5: registrare il Codice di riferimento della sottocompetenza; Campo E6: riportare i contenuti da erogare, sia allegando il materiale già esistente, sia costruendo un nuovo documento in carenza di informazioni già presenti in azienda. Identificazione e Descrizione dell’Area organizzativa 1 Definizione Ruoli e Obiettivi 2 Definizione delle Competenze attese (Check List) 3 Definizione delle Procedure didattiche 4 Definizione degli Ausili didattici 5 SCHEDA E

36 MANUALE OBT – SCHEDE A – B - C
Area Organizzativa (Processo, Ciclo, Linea, Cella,…) Rappresentazione Grafica del processo SCHEDA A Ruolo Addetto OBIETTIVI/STANDARD SCHEDA B C CHECK LIST Istruttore CODICE Descrizione della Competenza Competenze attese Valutazione 1 2 3 SCHEDA C

37 MANUALE OBT – SCHEDE D - E
PROCEDURA DIDATTICA Data: __/__/__ Ruolo Competenza/Compito    Modalità di erogazione Fase Codice Aula Tempo 0h 00' Macchina Posto di lavoro Obiettivi per l'addestrando Procedure Didattiche Ausili / Strumenti Didattici SCHEDA D Descrizione competenza Fase Codice AUSILIO DIDATTICO Pag. __/__ Titolo T1 SCHEDA E

38 MANUALE OBT: SUPPORTI DIDATTICI
Per ogni check-list, vengono definite e generate le istruzioni operative ed i supporti didattici che servono per addestrare la manodopera.

39 CHECK-LIST E MANUALE OBT
Per ogni capitolo di addestramento vengono definite e generate le check-list di verifica e certificazione, normalmente: prodotto processo / ciclo di lavoro autocontrolli qualità norme di sicurezza specifiche della postazione tenuta del posto di lavoro gestione locale dei materiali avviamento / conduzione macchina set-up / cambio tipo

40 MAPPA DELLE SKILL CERTIFICATE

41 OBT: LA COERENZA GLOBALE
MAPPA SKILL LINEA ... AUTOCERTIFICAZIONE PROCESSO TRAINING BOX JIT TQC MANUALE OBT TPM DOC. PROCESSO DISTINTA METODO MACCHINE ATTREZZ. MATERIALI Il metodo O.B.T. facilita la sistematicità del processo di addestramento in modo coerente con la realtà aziendale e con le specificità organizzative ed industriali. CRESCITA PROFESSIONALE + QUALIFICA TRAINER TRAINER ADDETTO

42 razionalizzazione del tempo necessario per il processo di formazione
I risultati determinazione puntuale dell’aumento ottenuto in termini di prestazione lavorativa: risultati di lavoro, efficienza, qualità, competenza acquisita definizione della mappa dei ruoli, con i contenuti del profilo professionale, l’indicazione della copertura formativa, la misura certificazione periodica del livello di operatività delle persone con verifiche sullo scostamento fra standard e competenza acquisita definizione del programma di addestramento in funzione del livello di competenza atteso razionalizzazione del tempo necessario per il processo di formazione

43 efficienza, qualità, competenza acquisita
RISULTATI Oggettivazione dei risultati ottenuti in termini di prestazione lavorativa: efficienza, qualità, competenza acquisita A seconda della situazione aziendale, possono essere alla portata : riduzione delle perdite macchina fino a – 30% riduzione delle perdite manodopera fino a – 40 % aumento della produttività fino a + 12% riduzione scarti di lavorazione anche del 70-80% riduzione degli infortuni dal 2 allo 0,5 % riduzione dei tempi di cambio tipo anche oltre il 50% ottimizzazione degli spazi di lavoro – 15% riduzione materiali in eccesso - 20 – 40%

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