La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Percorso di ap-prendi- mento della geo–metria attraverso il corpo e l’informatica Classi 3°-4°-5°elem. “T. Olivelli“Salò ( Bs) A scol. 2003/2004/2005 Ins.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Percorso di ap-prendi- mento della geo–metria attraverso il corpo e l’informatica Classi 3°-4°-5°elem. “T. Olivelli“Salò ( Bs) A scol. 2003/2004/2005 Ins."— Transcript della presentazione:

1 Percorso di ap-prendi- mento della geo–metria attraverso il corpo e l’informatica Classi 3°-4°-5°elem. “T. Olivelli“Salò ( Bs) A scol. 2003/2004/2005 Ins. Salvatore Filotico

2 Tutte le attività di geometria le abbiamo fatte giocando nel laboratorio psicomotorio, dove Salvatore ci faceva fare delle attività su cui dovevamo discutere, scrivere e disegnare alla lavagna o su dei fogli e poi proseguire nel laboratorio di informatica utilizzando un programma apposito che si chiama Cabri geometre 2 Ti raccontiamo noi….

3 Abbiamo scoperto che con la geometria si poteva giocare ad organizzare lo spazio nel laboratorio psicomotorio, esploralo, misurarlo, disegnarlo, rappresentarlo e che tutto questo era anche divertente !!!!!!!!!!!

4 ● Abbiamo iniziato a scoprire che la geometria serve non solo a rappresentare e misurare lo spazio, ma anche ad orientarsi nello spazio : ad esempio il punto rappresenta la nostra posizione nello spazio dove giocavamo, mentre la linea rappresentava la nostra Direzione ed il verso dove ci muovevamo.

5 Abbiamo giocato su SPAZI che avevano dei CONFINI entro i quali potevamo muoverci seguendo delle LINEE che avevano una DIREZIONE ed un VERSO e che congiungevano all’inizio due PUNTI.

6 Abbiamo poi giocato a seguire dei percorsi (per poterci tuffare nella PALLESTRA!) che partivano da PUNTI INTERNI al PIANO o da PUNTI ESTERNI. Abbiamo capito, così, le proprietà di RETTE, SEMIRETTE e SEGMENTI Abbiamo scoperto anche con CABRI GEOMETRE 2 che si poteva giocare, con questi oggetti, a costruire delle cose (un po’come avviene nella realtà, come fanno ingegneri e geometri)

7 M a per scoprire come potevamo usare questi elementi geometrici abbiamo dovuto verificarechetutte queste RETTILINEE avevano tante proprietà: Essere PARALLELE, PERPENDICOLARI o INCIDENTI ESSERE COINCIDENTI (se avevano tutti i punti in comune O CONSECUTIVE ( se avevano un solo punto in comune ) Potevano dividere IL PIANO in due o più REGIONI ed essere attraversate con un percorsoEssere orizzontali, verticali o oblique

8 Abbiamo poi visto che, unendo tante linee, potevamo costruire tanti oggetti nello spazio e utilizzando il programma CabrìGeometre 2 potevmo disegnarli; questo è stato molto bello ed interessante !!!!!!!!

9 Però noi volevamo riempire le nostre costruzioni di colore: come fare? Salvatore ci ha fatto vedere, giocando, che se chiudevamo la linea di confine, unendo tutti i vertici delle figure con una linea, il programma Cabri ce lo permetteva. Questa linea era la POLIGONALE ( insieme di segmenti consecutivi due a due tra loro che racchiudono uno spazio ) che unisce tutti i VERTICI dei POLIGONI In questo modo abbiamo inziato a scoprire tutte le proprietà dei poligoni ed i loro diversi nomi.

10 A questo punto la nostra CURIOSITA’ ci ha portati a scoprire che i poligoni hanno anche degli ANGOLI che tra loro possono essere OPPOSTI o CONSECUTIVI e che questi angoli potevano essere misurati in GRADI attraverso il GONIOMETRO o anche usando CABRI GEOMETRE 2. A seconda della misura gli angoli possono essere : -Acuti -Retti -Ottusi -Piatti -Giro o nullo. Abbiamo anche giocato a scoprire le proprietà degli angoli usando il corpo come misura o facendo il gioco dell’orologio.

11 ● Quindi, visto che la GEO _ METRIA è la scienza che misura la terra e la descrive, abbiamo anche noi voluto provare a fare i geometri misurando con il CORPO, gli STRUMENTI (squadra, goniometro, righello, riga, metro, bindella, compasso) e poi, con gli strumenti di CABRI GEOMETRE 2, lo spazio ed abbiamo scoperto che tutti gli elementi geometrici e le figure possono essere misurate utilizzando UNITA? DI MISURA; abbiamo anche provato a giocare con le SIMMETRIE


Scaricare ppt "Percorso di ap-prendi- mento della geo–metria attraverso il corpo e l’informatica Classi 3°-4°-5°elem. “T. Olivelli“Salò ( Bs) A scol. 2003/2004/2005 Ins."

Presentazioni simili


Annunci Google