La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Giriamo intorno? Durante la simulazione ti verrà chiesto di far ruotare una retta intorno a un punto fisso. Osserva con molta attenzione quello che.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Giriamo intorno? Durante la simulazione ti verrà chiesto di far ruotare una retta intorno a un punto fisso. Osserva con molta attenzione quello che."— Transcript della presentazione:

1

2

3 Giriamo intorno? Durante la simulazione ti verrà chiesto di far ruotare una retta intorno a un punto fisso. Osserva con molta attenzione quello che accadrà, ti servirà più avanti! Osserva l'angolo quando C appartiene alla semiretta AB e si trova tra A e B. Quanto vale α ? Posiziona il puntatore sul punto C e fai ruotare la semiretta CB in senso antiorario. Fai attenzione alla variazione dell'angolo α e osservalo fino a quando non vale 90°. Come si chiamano gli angoli compresi tra 0° e 90°? (apri java)

4 Continuiamo a girare intorno! Osserva bene la posizione dei prolungamenti dei lati AB e CB dell'angolo α. Continua a far ruotare la semiretta CB, sempre in verso antiorario. Osserva con attenzione la posizione di AB e CB, i prolungamenti dei lati dell'angolo. Dove si trovano tali prolungamenti rispetto all'angolo α? Ruota ancora la semiretta CB fino a far ritornare il punto C sul lato AB. Quanto vale l'angolo α dopo aver fatto ruotare di un giro completo la semiretta CB? (apri java)

5 Nell'esercizio appena svolto hai incontrato alcuni concetti noti, che puoi ritrovare nella figura! La figura A è un angolo nullo. In questo caso, le due semirette, che costituiscono i lati dell'angolo, coincidono tra loro. L'angolo della figura B è detto convesso, per la posizione dei prolungamenti dei suoi lati. Essendo minore di 90°, è detto acuto. Anche l'angolo nella figura C è convesso. Essendo maggiore di 90°, ovvero maggiore di un angolo retto, è anche detto ottuso. Nella figura D c'è infine un angolo maggiore di 180°, che per la posizione assunta dai prolungamenti dei suoi lati è detto concavo.angoloconvessoconcavo. Cosa hai visto?

6 Angolo Si definisce angolo ciascuna delle parti in cui il piano resta diviso da due semirette aventi la stessa origine.

7 Langolo convesso è langolo che non contiene il prolungamento dei suoi lati

8 Langolo concavo è langolo che contiene il prolungamento dei lati

9 Il primo angolo in figura misura 180°, ed è anche detto angolo piatto.angolo piatto Un angolo piatto può essere ottenuto dalla somma di due angoli, uno acuto e uno ottuso. Considera l'angolo acuto e l'angolo ottuso : la loro somma dà l'angolo piatto. I due angoli dati vengono detti supplementari e sono anche adiacenti.supplementari adiacenti. ANGOLI……..PARTICOLARI!

10 Langolo piatto è quellangolo determinato da due semirette opposte (che sono una il prolungamento dellaltra) Esse determinano 2 angoli piatti

11 ANGOLI SUPPLEMENTARI Due angolila cui somma è un angolo piatto sono detti supplementari

12 Due angoli consecutivi quando hanno gli altri due lati uno il prolungamento dellaltro sono detti adiacenti Due angoli sono consecutivi quando hanno il vertice e un lato in comune ANGOLI CONSECUTIVI

13 COMPLETIAMO IL….. GIRO Si chiama angolo giro langolo i cui lati sono due semirette sovrapposte e che comprende tutti i punti del piano. Due angoli la cui somma è un angolo giro si dicono esplementari.

14 ANGOLI DI 90 gradi Possiamo definire langolo retto come la metà dellangolo piatto bOa. Infatti la semiretta Oc (bisettrice dellangolo piatto) lo divide in due parti uguali. Si può anche definire come somma di due angoli acuti. Questi ultimi vengono detti angoli complementari.

15 TEST DI VERIFICA Un angolo convesso contiene i prolungamenti dei suoi lati V Due rette incidenti individuano due angoli Due angoli consecutivi sono anche adiacenti F Un angolo ottuso è maggiore di un angolo retto. Un angolo acuto può essere maggiore di 90° VF V F VF V F

16 Due angoli sono adiacenti quando sono consecutivi e gli altri due lati giacciono sulla stessa retta V F Due angoli adiacenti sono supplementari V F Due angoli si dicono complementari quando la loro somma è 180 V F Langolo giro è concavo VF Un angolo di 90 0 può essere somma di due angoli acuti VF

17 Disegna con Geogebra i seguenti angoli: Angolo retto Angolo piatto Due angoli consecutivi

18 (apri java) Angolo retto Angolo piatto Due angoli consecutivi Disegna con Geogebra i seguenti angoli: Salva le immagini nella cartella Geometria che tu devi creare prima di iniziare questa esercitazione.


Scaricare ppt "Giriamo intorno? Durante la simulazione ti verrà chiesto di far ruotare una retta intorno a un punto fisso. Osserva con molta attenzione quello che."

Presentazioni simili


Annunci Google