La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

LE TIGRI ASIATICHE Istituto comprensivo “G.B. Rubini” Andrea Rizzo Pinna 3^B.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "LE TIGRI ASIATICHE Istituto comprensivo “G.B. Rubini” Andrea Rizzo Pinna 3^B."— Transcript della presentazione:

1 LE TIGRI ASIATICHE Istituto comprensivo “G.B. Rubini” Andrea Rizzo Pinna 3^B

2 PAESI COINVOLTI Indonesia Singapore Hong Kong Taiwan Corea del Sud

3 Concetto di “ Tigri Asiatiche” “ Tigri Asiatiche” è il nome che è stato attribuito verso la fine degli anni novanta principalmente a quattro paesi asiatici per via del loro ininterrotto sviluppo degli ultimi decenni, questo termine si può riferire alla maggioranza dei mercati in rapida crescita dell’estremo oriente. C’è un altro termine che si usa ovvero i “Quattro Dragoni”, usato spesso come sinonimo di “Tigri Asiatiche” e si riferisce alle stesse quattro nazioni ( Taiwan, Corea Del Sud, Singapore e Hong Kong ).Taiwan Corea Del SudSingaporeHong Kong

4 INDONESIA L’Indonesia figura al quarto posto al mondo per numero di abitanti, ma solo al quindicesimo posto nella classifica delle economie più avanzate. Ebbe un notevole sviluppo in campo economico insieme a Singapore, Hong Kong, Taiwan e Corea del Sud.La bandiera è una semplice bandiera bicolore inizialmente adottata dagli studenti e dai nazionalisti, successivamente dai nazionalisti indonesiani dopo la seconda guerra mondiale dichiarando la loro indipendenza.

5 SINGAPORE La città-Stato è il quarto principale centro finanziario del mondo ed è una delle principali città cosmopolite del globo con un importante ruolo nel commercio internazionale e nella finanza, e il suo porto è tra i primi cinque per attività e traffico su scala mondiale.La bandiera è composta da due fasce orizzontali, il rosso simboleggia l ‘uguaglianza tra gli uomini, il bianco la purezza. Nell’ angolo a sinistra la mezza luna rappresenta una giovane nazione in ascesa e le cinque stelle gli ideali di democrazia, pace, progresso, giustizia ed uguaglianza.

6 HONG KONG Hong Kong è uno dei centri finanziari internazionali più importanti del mondo vanta una grande economia basata sul settore terziario e caratterizzata da una bassa imposizione fiscale, nel settore dei trasporti è molto avanzata. Il colore rosso della bandiera rappresenta un doppio significato festivo e nazionalistico il simbolo centrale rappresenta una Bahuinia blakeana ovvero un fiore a cinque petali.

7 TAIWAN Economicamente il Taiwan è molto industrializzato, nel settore dell’ elettronica, dell’informatica e delle telecomunicazioni. In Taiwan ci sono le più importanti industrie informatiche e di produzione di personal computer come Acer, Asus e HTC. La bandiera di Taiwan è la bandiera nazionale della Repubblica di Cina e viene indicata in cinese come cielo blu, sole bianco ed una terra completamente rossa.

8 COREA DEL SUD La Corea del Sud è la quarta economia più grande d’Asia e la quindicesima nel mondo. Oggi è famosa come un paese di alta tecnologia informatica.Lo sfondo bianco della bandiera rappresenta la pace, il cerchio rosso e blu è l’origine di tutte le cose nell’universo e tiene in perfetto equilibrio gli aspetti negativi (il blu ) e gli aspetti positivi (in rosso). Insieme, rappresentano un movimento continuo nell’infinito, con le due parti che si fondano in una. I quattro trigrammi sono paragonati ai cinque elementi : fuoco, acqua, terra, legno e metallo.

9 L’INVESTIMENTO I Paesi del Sud-est Asiatico negli anni settanta del novecento investirono il capitale accumulato negli altri Paesi della costa meridionale del Pacifico e soprattutto in Thailandia e Malaysia, dalle quali importavano beni di consumo, creando nuovi sbocchi per le nuove industrie.


Scaricare ppt "LE TIGRI ASIATICHE Istituto comprensivo “G.B. Rubini” Andrea Rizzo Pinna 3^B."

Presentazioni simili


Annunci Google