La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Il saggio breve. Leggere attentamente il materiale Scrivere a fianco di ogni documento l’argomento Selezionare e sottolineare le informazioni utili e.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Il saggio breve. Leggere attentamente il materiale Scrivere a fianco di ogni documento l’argomento Selezionare e sottolineare le informazioni utili e."— Transcript della presentazione:

1 Il saggio breve

2 Leggere attentamente il materiale Scrivere a fianco di ogni documento l’argomento Selezionare e sottolineare le informazioni utili e le frasi che si pensa di citare Stesura di una scaletta sintetica Stesura del saggio Scelta del titolo Scelta della destinazione editoriale

3 I documenti leggere attentamente e capire i documenti forniti individuare in ognuno di essi la frase centrale di fondo scrivere l’argomento a fianco del documento sottolineare le frasi che si vogliono citare mettere a confronto, se possibile, documenti che presentano interpretazioni diverse sullo stesso argomento

4 Citazione di documenti facendo un breve riassunto (senza virgolette) riportando intere parole/frasi (tra virgolette). Parole utili: dice, scrive, afferma, è convinto che, ritiene… non è necessario citare tutti i documenti Un documento può essere citato :

5 Il testo deve essere ben legato nelle sue parti. Per questo è necessario usare parole che “legano”: i connettivi logici ma, nonostante, tuttavia, mentre, invece… (avversativi ) infatti, in realtà, in effetti, insomma, in conclusione... (dimostrativi) quindi, perciò, dal momento che, pertanto, di conseguenza... (di causa-effetto) in un primo momento, poi, dopo, inoltre, in seguito, infine... (di successione temporale)


Scaricare ppt "Il saggio breve. Leggere attentamente il materiale Scrivere a fianco di ogni documento l’argomento Selezionare e sottolineare le informazioni utili e."

Presentazioni simili


Annunci Google