La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

A cura di Giovanni Pollice 3°X I connettivi sono paragonabiliparagonabili a ponti che uniscono tra loro frasi, periodi, paragrafi.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "A cura di Giovanni Pollice 3°X I connettivi sono paragonabiliparagonabili a ponti che uniscono tra loro frasi, periodi, paragrafi."— Transcript della presentazione:

1 A cura di Giovanni Pollice 3°X I connettivi sono paragonabiliparagonabili a ponti che uniscono tra loro frasi, periodi, paragrafi.

2 Esistono vari tipi di connettivi logici tra cui: Temporali: Temporali prima, in precedenza, qualche giorno fa, allora, anticamente, una volta, a quei tempi, proprio allora, ora, adesso, mentre, nel frattempo, intanto che, a questo punto, in questo momento, in questo istante, alla fine, successivamente, dopo molto tempo, dopo vari anni, poi, in seguito, quindi. Es. Giovanni prima studia e successivamente esce con gli amici

3 dove, lì, là, sopra, sotto, verso, in direzione di, a destra, a sinistra, fino a, allinterno, allesterno. Es. Assunta ha pulito la sua camera. Dove prima cera il computer ora cè il divano e dove prima cera il divano ora cè il computer.

4 o In cui la causa precede leffetto: ne deriva che, di conseguenza, quindi, dunque, pertanto, perciò, da ciò si deduce che, così che Es. Giovanni ha preso freddo e perciò gli è salita la febbre. o In cui leffetto precede la causa: dato che, siccome, poiché, perché, dal momento che Es. Giovanni ha la febbre perché ha preso freddo.

5 prima di tutto, innanzitutto, in primo luogo, poi, in secondo luogo, in terzo luogo ecc., infine, in sintesi, in conclusione, insomma, dunque. Es. Anna deve preparare una torta per domani. Prima di tutto ha comprato le uova, poi lo zucchero, poi la farina ed infine la panna. In conclusione, Anna riuscirà a preparare la torta in tempo.

6 in primo luogo, anzitutto, prima di tutto, a questo punto, inoltre, si aggiunga il fatto che, oltre a questo, oltre a ciò, oltre a quanto è stato detto, poi, infine, non ci resta che, e, anche, pure, nello stesso modo, comincerò. Es. L uigi va male a scuola per tanti motivi. Prima di tutto, Luigi non studia, poi è scostumato ed infine non è attento alle lezioni. Oltre a questo, Luigi fa tante assenze. A questo punto, possiamo dire che Luigi verrà bocciato.

7 cioè, infatti, ad esempio, in altre parole, per quanto riguarda, tra laltro, in sintesi. Es. Il sistema di Taylor aveva per oggetto gli uomini e non le macchine, cioè la tecnologia era assunta come un dato di fatto a cui doveva essere adattato il lavoro umano.

8 ma, invece, ciò nonostante, malgrado ciò, tuttavia, pure, nondimeno, eppure, mentre, al contrario Es. Luigi ha bevuto latte scaduto e ciò nonostante sta bene.

9 se è vero che, ammettendo che, nel caso in cui, partendo dal presupposto che, ipoteticamente, poniamo il caso che Es. L adolescenza, come sappiamo, porta con sè tanti problemi, tra cui violenti scontri con la famiglia e allisolamento totale. Ipoteticamente, possiamo affermare quindi che ladolescenza è la fase più difficile da attraversare poiché è caratterizzata da tanti problemi.

10 Essi si possono introdurre al posto di cioè, infatti, ad esempio. Es. Marco ha visto dei film come ad esempio Ghost, Titanic, The Pianist Oppure si può formulare così Marco ha visto dei film: Ghost, Titanic, The Pianist, Io sono leggenda


Scaricare ppt "A cura di Giovanni Pollice 3°X I connettivi sono paragonabiliparagonabili a ponti che uniscono tra loro frasi, periodi, paragrafi."

Presentazioni simili


Annunci Google