La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

I Connettivi Logici A cura di Giovanni Pollice 3°X I connettivi sono

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "I Connettivi Logici A cura di Giovanni Pollice 3°X I connettivi sono"— Transcript della presentazione:

1 I Connettivi Logici A cura di Giovanni Pollice 3°X I connettivi sono
paragonabili a ponti che uniscono tra loro frasi, periodi, paragrafi.

2 Esistono vari tipi di connettivi logici tra cui:
Temporali: prima, in precedenza, qualche giorno fa, allora, anticamente, una volta, a quei tempi, proprio allora, ora, adesso, mentre, nel frattempo, intanto che, a questo punto, in questo momento, in questo istante, alla fine, successivamente, dopo molto tempo, dopo vari anni, poi, in seguito, quindi. Es. Giovanni prima studia e successivamente esce con gli amici

3 Spaziali dove, lì, là, sopra, sotto, verso, in direzione di , a destra, a sinistra, fino a , all’interno, all’esterno. Es. Assunta ha pulito la sua camera. Dove prima c’era il computer ora c’è il divano e dove prima c’era il divano ora c’è il computer.

4 Causali In cui la causa precede l’effetto:
ne deriva che, di conseguenza, quindi, dunque, pertanto, perciò, da ciò si deduce che, così che Es. Giovanni ha preso freddo e perciò gli è salita la febbre. In cui l’effetto precede la causa: dato che, siccome, poiché, perché, dal momento che Giovanni ha la febbre perché ha preso freddo.

5 Prescrittivi prima di tutto, innanzitutto, in primo luogo, poi, in secondo luogo, in terzo luogo ecc., infine, in sintesi, in conclusione, insomma, dunque. Es. Anna deve preparare una torta per domani. Prima di tutto ha comprato le uova, poi lo zucchero, poi la farina ed infine la panna. In conclusione, Anna riuscirà a preparare la torta in tempo.

6 Importanza in primo luogo, anzitutto, prima di tutto,
a questo punto, inoltre, si aggiunga il fatto che, oltre a questo, oltre a ciò, oltre a quanto è stato detto, poi, infine, non ci resta che, e, anche, pure, nello stesso modo, comincerò. Es. Luigi va male a scuola per tanti motivi. Prima di tutto, Luigi non studia, poi è scostumato ed infine non è attento alle lezioni. Oltre a questo, Luigi fa tante assenze. A questo punto, possiamo dire che Luigi verrà bocciato.

7 Spiegazione cioè, infatti, ad esempio, in altre parole, per quanto riguarda, tra l’altro, in sintesi. Es. Il sistema di Taylor aveva per oggetto gli uomini e non le macchine, cioè la tecnologia era assunta come un dato di fatto a cui doveva essere adattato il lavoro umano.

8 Opposizione ma, invece, ciò nonostante, malgrado ciò,
tuttavia, pure, nondimeno, eppure, mentre, al contrario Es. Luigi ha bevuto latte scaduto e ciò nonostante sta bene.

9 Ipotesi se è vero che, ammettendo che, nel caso in cui, partendo dal presupposto che, ipoteticamente, poniamo il caso che Es. L’ adolescenza, come sappiamo, porta con sè tanti problemi, tra cui violenti scontri con la famiglia e all’isolamento totale. Ipoteticamente, possiamo affermare quindi che l’adolescenza è la fase più difficile da attraversare poiché è caratterizzata da tanti problemi.

10 Due Punti Essi si possono introdurre al posto di cioè, infatti, ad esempio. Es. Marco ha visto dei film come ad esempio Ghost, Titanic, The Pianist Oppure si può formulare così Marco ha visto dei film: Ghost, Titanic, The Pianist, Io sono leggenda


Scaricare ppt "I Connettivi Logici A cura di Giovanni Pollice 3°X I connettivi sono"

Presentazioni simili


Annunci Google