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Motivazione allo studio 4° MODULO PRENDERE APPUNTI.

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Presentazione sul tema: "Motivazione allo studio 4° MODULO PRENDERE APPUNTI."— Transcript della presentazione:

1 Motivazione allo studio 4° MODULO PRENDERE APPUNTI

2 Prendere appunti … Cosa significa? Prendere appunti vuol dire selezionare le informazioni, rielaborarle e riorganizzarle È ovvio che lo sforzo per creare appunti facilita lapprendimento

3 Prendere appunti: cosa serve? Gli appunti hanno vari scopi 1.Fissare gli elementi essenziali del testo 2.Ridurre e sintetizzare quanto studiato 3.Organizzare e classificare gerarchicamente 4.Risparmiare tempo nel ripasso 5.Verificare se si è studiato in modo opportuno

4 Prendere appunti: come? Gli appunti devono essere: 1.Sintetici – ridurre le informazioni al 10%-20% 2.Essenziali:cogliere il succo del brano 3.Concisi: usare il minimo numero di parole (eliminando i connettivi e le frasi di collegamento) 4.Personali: sono il frutto del proprio apprendimento 5.Leggibili: curare la grafia e la disposizione spaziale del foglio 6.Ordinati: dare una forma, una struttura, un inizio e una fine

5 Prendere appunti mentre si studia Gli appunti durante lo studio sono brevi annotazioni sintetiche o schematiche dei concetti o dei dati importanti contenuti nel testo scritto, per confermare a se stessi la comprensione ed anche in vista di un successivo ripasso

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7 Prendere appunti a lezione Sono gli appunti che ci permettono di: –Registrare quanto detto dal docente –Restare concentrati ed attenti –Sviluppare la capacità di sintetizzare quanto detto dal docente attraverso brevi frasi, parole, segni grafici

8 Prendere appunti a lezione: come? Non è facile prendere appunti durante la lezione: bisogna sforzarsi di scrivere solo i concetti importanti riferiti dal docente e non tutto quello che viene detto parola per parola. Spesso è utile collegare i concetti con frecce o segni grafici così che siano chiari i collegamenti Se gli appunti non sono molto chiari è preferibile riordinarli a casa con calma.

9 Prendere appunti: in che modo? Gli appunti possono essere: Per enumerazione, in quanto raggruppano in ordine una lista di concetti/definizioni (da ciò che viene prima a ciò che viene dopo, dalla causa alleffetto, dal più generale al più particolare, dal più importante al meno importante)Per enumerazione, in quanto raggruppano in ordine una lista di concetti/definizioni (da ciò che viene prima a ciò che viene dopo, dalla causa alleffetto, dal più generale al più particolare, dal più importante al meno importante)

10 Prendere appunti: in che modo? Per idee chiave. Dai concetti più generali alle idee di dettaglio. Le parole chiave si pongono sul lato sinistro del foglio e gli approfondimenti sul lato destro del foglioPer idee chiave. Dai concetti più generali alle idee di dettaglio. Le parole chiave si pongono sul lato sinistro del foglio e gli approfondimenti sul lato destro del foglio

11 Prendere appunti: in che modo? Tramite categorie. Sono la rielaborazione delle informazioni attraverso una loro raccolta e classificazione in categorie o raccoglitori formali, come le seguenti: definizioni, caratteristiche, cause, conseguenze. Le categorie formali si pongono sul lato sinistro del foglio, le risposte nel lato destroTramite categorie. Sono la rielaborazione delle informazioni attraverso una loro raccolta e classificazione in categorie o raccoglitori formali, come le seguenti: definizioni, caratteristiche, cause, conseguenze. Le categorie formali si pongono sul lato sinistro del foglio, le risposte nel lato destro

12 Prendere appunti: quali errori? Copiare interi brani senza selezionareCopiare interi brani senza selezionare Trascrivere letteralmente parola per parola le spiegazioni dellinsegnanteTrascrivere letteralmente parola per parola le spiegazioni dellinsegnante Utilizzare gli appunti altrui, senza adattarli alle proprie caratteristiche e ai propri scopiUtilizzare gli appunti altrui, senza adattarli alle proprie caratteristiche e ai propri scopi

13 Consigli pratici per prendere appunti 1.Scorrere una porzione piuttosto ampia di testo prima di iniziare a prendere appunti, in modo da coglierne la struttura. Stendere poi materialmente gli appunti relativi a ciascuna unità di lettura. 2.Scrivere appunti che siano comprensibili alla rilettura, anche a distanza di tempo. In particolare, quando gli appunti sono presi per parole-chiave, assicurarsi che il legame tra le parole sia chiaro. 3.Esprimere i contenuti del testo con parole proprie, eccetto. quando è importante fare una citazione. 4.Scrivere appunti sintetici e concisi, molto più brevi del testo di partenza. Quando possibile, semplificare il testo di partenza. 5.Costruire appunti che mettano le informazioni in relazione gerarchica. Utilizzare allo scopo allineamenti e numerazioni. 6.Appena finito di prendere appunti, rileggerli per verificare che siano comprensibili. Se ciò non accade, aggiungere espliciti collegamenti tra le diverse parti annotate.


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