La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

1 Fattori critici di successo: analisi SWOT Punti di forza (Strenghts) Opportunit à (Opportunities) Punti di debolezza (Weaknesses) Minacce (Threats) InternoEsterno.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "1 Fattori critici di successo: analisi SWOT Punti di forza (Strenghts) Opportunit à (Opportunities) Punti di debolezza (Weaknesses) Minacce (Threats) InternoEsterno."— Transcript della presentazione:

1 1 Fattori critici di successo: analisi SWOT Punti di forza (Strenghts) Opportunit à (Opportunities) Punti di debolezza (Weaknesses) Minacce (Threats) InternoEsterno

2 2 Punti di forza e di debolezza Marketing Immagine Quota di mercato Costi di distribuzione Prodotto o servizio Efficacia promozionale Produzione Economie di scala Costi di produzione Forza lav. spec. int./ester. Competenze tecniche Finanza Redditivit à Disponibilit à di bilancio Alleanze/aziende partecip. Partnership/privati Organizzazione Imprenditorialit à Flessibilit à Capacità ………….

3 Analisi SWOT StrengthsWeaknesses OpportunitiesThreats

4 Analisi SWOT: un esempio Punti di Forza Tenuta dell’occupazione del settore/saldo a pareggio tra esercizi chiusi e nuove aperture commerciali nonostante la grave crisi economica prolungata e strutturale Buone condizioni di accesso al centro storico Punti di debolezza Ridotta capacità di investimento Investimenti di marketing elevati per affermare il brand Elevata densità dei centri commerciali in Comuni limitrofi (Jesi/Macerata) Viabilità Stagionalità e clima Modifica rapp.lavoro in favore di contratti a t.d. Basso livello culturale di settore e gestione individualistica e frammentata (non di RETE) Opportunità Mercati turistici in crescita (religioso/enogastronomico e aria buona/culturale/turismo commerc.internazionale) - promozione del territorio e del suo patrimonio storico- culturale Canale distributivo turismo (es: tour operator per aree geografiche) in forte sviluppo e con competitors non ben organizzati Avvio sfruttamento prod./servizi di nicchia con alta specializzazione (es: terme e wellness) Valorizzazione delle produzioni tipiche e dell’artigianato artistico ma anche di servizi Proiezione verso l’Europa Rischi/Minacce Capacità tecniche e imprenditoriali Impoverimento del settore commerciale nell’entroterra marchigiano/maceratese Proliferazione grandi centri commerciali realizzati assai spesso con logiche immobiliari e non commerciali Emergenze finanziarie (mancanza liquidità per investimenti e altro…) Degrado di diverse aree del vasto territorio comunale e dispersione delle (poche) risorse in attività di limitato impatto e poca ricaduta


Scaricare ppt "1 Fattori critici di successo: analisi SWOT Punti di forza (Strenghts) Opportunit à (Opportunities) Punti di debolezza (Weaknesses) Minacce (Threats) InternoEsterno."

Presentazioni simili


Annunci Google