La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

ANALISI LOGICA LA FRASE SEMPLICE O PROPOSIZIONE. FRASE SEMPLICE O PROPOSIZIONE Intendiamo per «frase semplice» o «proposizione» un insieme di parole organizzate.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "ANALISI LOGICA LA FRASE SEMPLICE O PROPOSIZIONE. FRASE SEMPLICE O PROPOSIZIONE Intendiamo per «frase semplice» o «proposizione» un insieme di parole organizzate."— Transcript della presentazione:

1 ANALISI LOGICA LA FRASE SEMPLICE O PROPOSIZIONE

2 FRASE SEMPLICE O PROPOSIZIONE Intendiamo per «frase semplice» o «proposizione» un insieme di parole organizzate per dare un senso compiuto. Aiutatemi! Sedia. Vivo da solo. La per ieri siete stati che verde. Quali di queste sono frasi e quali non lo sono?

3 La frase semplice inizia con una lettera maiuscola e termina con un segno di interpunzione forte. Nella comunicazione orale, il termine della frase è segnato da una pausa e da un cambiamento di intonazione. Le parole della frase si susseguono seguendo un ordine accettato dalla lingua italiana: La ragazza mangia il gelato Il mangia gelato ragazza la  non è una frase!

4 Al centro della frase semplice c’è il VERBO: NON C’È FRASE SENZA IL VERBO Viaggio. Simpatici. Camminano. Domani. Solo una di queste tre parole costituisce una frase!

5 Un testo contiene due o più verbi? È una FRASE COMPLESSA O PERIODO ANALISI LOGICA= studio della frase semplice o proposizione ANALISI DEL PERIODO= studio della frase complessa, formata da più proposizioni

6 LA FRASE NOMINALE Una frase nominale può essere apparentemente senza verbo, ma in realtà esso è sottointeso. Aiuto!  (Datemi) aiuto Fine!  (Sono arrivato alla) fine «Cos’hai preparato per cena?» «Una frittata.» (Sott. Ho preparato…) «Verrai alla festa?» «Sì!» (Sott. Sì, verrò.)

7 LA FRASE NUCLEARE ALL’INTERNO DELLA FRASE MINIMA

8 All’interno di una frase, chiamiamo FRASE NUCLEARE il «nucleo», la parte che fornisce l’informazione essenziale della frase. «L’altra sera, intorno alle ventitré, il cane dei vicini ha abbaiato contro un gatto arrampicato sugli alberi.» FRASE NUCLEARE: «Il cane ha abbaiato.»

9 QUESTI SONO GLI ELEMENTI CHE COSTITUISCONO LA FRASE NUCLEARE IL CANE «Chi compie l’azione» SOGGETTO HA ABBAIATO «Qual è l’azione» PREDICATO VERBALE

10 DOMANDE DI RIPASSO 1)Come posso riconoscere una frase in un testo scritto? 2)Che cos’è una frase semplice? 3)Che cos’è una frase complessa? 4)Come si chiama una frase senza verbo? Fai un esempio. 5)Fai un esempio di frase nucleare. Quali elementi costituiscono la frase nucleare?


Scaricare ppt "ANALISI LOGICA LA FRASE SEMPLICE O PROPOSIZIONE. FRASE SEMPLICE O PROPOSIZIONE Intendiamo per «frase semplice» o «proposizione» un insieme di parole organizzate."

Presentazioni simili


Annunci Google