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1 Percezione del paesaggio e utilizzi dei servizi ecosistemici: risultati di un'indagine in Provincia di Ferrara Meri Raggi, Giuliano Galimberti, Davide.

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1 1 Percezione del paesaggio e utilizzi dei servizi ecosistemici: risultati di un'indagine in Provincia di Ferrara Meri Raggi, Giuliano Galimberti, Davide Viaggi 1 dicembre 2014 Bologna University of Bologna

2 2 Obiettivo dell’indagine Studiare la relazione tra percezione degli elementi del paesaggio rurale e comportamenti economici e ricreativi dei residenti e dei turisti – Esistenza? – Rilevanza? – Caratteristiche?

3 3 Caso di studio 10 comuni: Comacchio, Codigoro, Goro, Mesola, Jolanda di Savoia, Lagosanto, Massafiscaglia, Migliarino, Migliaro, Ostellato circa ha, residenti Parco del delta del Po ( ha) Turismo: principalmente sulle spiagge

4 4 Servizi ecosistemici analizzati Regolamentazione Importanza del ruolo della bonifica Produzione Produzioni cerealicole (frumento, mais, riso,…) Produzioni orticole e frutticole (pere, mele,…) Produzioni tipiche: riso, vino, vongole, anguille,… Usi ricreativi/culturali Cicloturistico, passeggiate Visita al Parco Birdwatching

5 5 Due indagini (estate 2013) 300 interviste telefoniche ai residenti – anni; stratificato per: zona, età, genere 380 interviste turisti autocompilate – Centri parco (69); Spiaggia (231); Agriturismi (80) Questionario – Percezione/sensibilità degli elementi del paesaggio – Comportamenti/usi dei servizi ecosistemici (acquisti, ricreativo, …) – Bonifica (conoscenza dei servizi del Consorzio, soddisfazione) – Caratteristiche individuali (età, genere, titolo di studio,…)

6 6 Risultati: elementi che caratterizzano il paesaggio (primo elemento, domanda aperta) Elemento Frequenza residenti (N=300) Frequenza turisti (N=380) Zona agricola, coltivazioni, campi risaie9 + 7 risaie Zone umide, boschi5243 Canali, specchi d’acqua, Po4554 Mare, spiaggia44130 Urbano2416 Aironi, fauna acquatica49 Parco delta del Po25

7 7 Risultati: percezione residenti (%) elementi del paesaggio che rappresentano un vantaggio o uno svantaggio per: il settore agricolo vantaggioindiffsvantaggio Canali, specchi d’acqua92,03,73,0 Aironi, altri volatili, animali acquatici50,016,717,0 Boschi, zone umide58,714,017,7 Risaie e relativa fauna64,011,015,7 Parco Delta Po69,010,38,0 Rete di piste ciclabili58,722,78,7 Strade dei vini e dei sapori74,77,31,3 Colture e prodotti tipici88,01,72,0 Feste e le sagre locali91,73,72,0

8 8 Risultati: percezione turisti (%) La presenza dei seguenti aspetti, quanto ha influenzato la decisione di trascorrere le sue vacanze in questa zona MoltoAbbastanzaPocoPer niente Canali, specchi d’acqua16,128,224,222,1 Aironi, altri volatili, animali acquatici17,133,924,215,3 Boschi, zone umide15,829,525,518,9 Risaie5,313,735,535,0 Parco Delta Po26,133,221,111,1 Rete di piste ciclabili15,828,225,321,8 Strade dei vini e dei sapori12,129,225,021,3 Colture e prodotti tipici17,630,026,313,7 Spiagge / Infrastrutture balneari48,930,88,46,1 Prezzi e costi più bassi19,530,823,216,8 Feste e sagre13,232,127,117,6 Conoscenza/legame con il territorio32,1 16,39,5

9 9 Risultati: comportamenti residenti (%) frequenza delle attività in una zona rurale del suo comune o dei comuni del Delta nel 2013 Più volte alla settimana Una o due volte alla settimana Una o due volte al mese Meno di una volta al mese Mai una passeggiata 27,026,016,012,318,7 birdwatching 1,31,77,310,378,7 un giro in bicicletta 33,727,712,77,318,7 pesca nei canali del Delta o in specchi d’acqua (non in mare) o caccia 2,34,34,04,384,0 consumo di pasti in un agriturismo della zona 1,02,719,035,741,3 entrata ad un Centro visita del parco del Delta del Po 1,70,76,734,056,0

10 10 Risultati: comportamenti turisti (%) frequenza delle attività ricreative nelle zone rurali (durante la vacanza) (in parentesi le percentuali dei turisti intervistati in spiaggia N=231) SpessoA volteRarament o farò una passeggiata 56,3 (59,7) 25,5 (19,9) 4,2 (3,0) 5,8 (8,2) 1,3 (1,3) birdwatching 5,5 (3,5) 13,9 (10,0) 13,9 (13,9) 44,5 (49,8) 4,5 (3,9) un giro in bicicletta 24,7 (25,5) 25,3 (26,8) 12,6 (13,0) 22,1 (20,3) 3,9 (3,9) pesca nei canali o in specchi d’acqua (non in mare) o caccia 3,2 (3,5) 5,3 (4,3) 7,4 (5,6) 66,6 (69,3) 1,3 (0,9) consumo di pasti in un agriturismo della zona 13,9 (5,2) 20,3 (16,9) 15,5 (16,0) 33,2 (43,7) 4,7 (5,2) entrata ad un Centro visita del parco del Delta del Po 7,4 (3,9) 23,4 (15,2) 15,5 (16,0) 29,5 (39,0) 11,3 (13,9)

11 11 Risultati: comportamenti residenti (%) frequenza di acquisto di alcuni prodotti tipici locali RisoVino Anguille, vongole Frutta, verdura Sempre (ogni volta che fa questo genere di acquisto) 17,38,320,7 35,3 Spesso (il più delle volte che ne ha necessità, ma non sempre) 23,7 16,3 37,343,3 Qualche volta (per particolari occasioni) 24,018,329,0 13,7 Raramente (se capita)15,3 6,74,3 Mai16,740,36,02,7

12 12 Risultati: conoscenza del Consorzio di Bonifica quali servizi fornisce (più di una risposta) Residenti (%) (N=300) Turisti (%) (N=164) Non conosce l’esistenza del Consorzio6,78,7 Non sa che servizi offre il Consorzio49,08,4 Progettare, eseguire, gestire, mantenere opere di bonifica 7,013,9 Partecipare alla formazione dei piani urbanistici1,32,6 Tutela dell’ambiente dall’inquinamento5,39,0 Gestione ed erogazione del patrimonio idrico23,38,9 Tutela delle acque destinate all’irrigazione18,08,6 Raccogliere e far defluire le acque piovane14,77,1 Altro (apertura e chiusura fiumi, pulizia corsi d’acqua e canali, gestione risaie, far pagare tasse immotivate,…) 1,30,8 Nota: i turisti vedevano le possibile risposte

13 13 Relazioni tra percezioni e comportamenti dei residenti Attività promozionali Elementi paesaggistici Acquisto prodotti locali Attività ricreative PercezioniComportamenti Output di un modello con classi a fattori latenti

14 14 …rilevante ma limitato… alta percentuale di residenti che attribuiscono un valore alle attività promozionali (circa 70%) ma solo il 29% associa a questa percezione un comportamento economico (acquisti)

15 15 Relazioni tra motivazioni e comportamenti dei turisti Elementi paesaggistici Elementi promozionali Fattore mare Acquisti prodotti locali Attività ricreative MotivazioniComportamenti Output di un modello a fattori latenti

16 16 Alcune considerazioni Risultati coerenti con le aspettative e le caratteristiche dell’area di studio Presenza di un legame tra percezioni e comportamenti, ma di limitata rilevanza in termini di quantitativi Ruolo centrale degli elementi promozionali (associati positivamente sia agli acquisti sia alle percezioni) Bassa rilevanza del legame (circa 1/3 sono «utilizzatori e apprezzano il paesaggio»)

17 17 Alcuni elementi di discussione Gap informativo su paesaggio (elementi, vantaggi)??? Necessità di attività di divulgazione, valorizzazione??? aumentare la consapevolezza Necessità di agire sulla gestione??? migliorare caratteristiche/aspetti

18 18 Grazie per l’attenzione!

19 19 Risultati: percezione residenti (%) elementi del paesaggio che rappresentano un vantaggio o uno svantaggio per: i cittadini vantaggioindiffsvantaggio Canali, specchi d’acqua71,711,714,3 Aironi, altri volatili, animali acquatici76,012,06,0 Boschi, zone umide69,710,716,3 Risaie e relativa fauna38,715,039,7 Parco Delta Po81,36,75,3 Rete di piste ciclabili93,31,72,0 Strade dei vini e dei sapori75,07,32,0 Colture e prodotti tipici93,03,02,3 Feste e le sagre locali84,75,71,3

20 20 Risultati: percezione residenti (%) elementi del paesaggio che rappresentano un vantaggio o uno svantaggio per: il sistema turistico, commerciale e alberghiero vantaggioindiffsvantaggio Canali, specchi d’acqua75,37,310,0 Aironi, altri volatili, animali acquatici87,34,33,0 Boschi, zone umide77,76,012,7 Risaie e relativa fauna43,316,031,0 Parco Delta Po91,32,72,0 Rete di piste ciclabili94,31,3 Strade dei vini e dei sapori82,03,30,3 Colture e prodotti tipici88,02,3 Feste e le sagre locali94,71,32,3

21 21 Risultati: comportamenti residenti(%) Per quale motivo non acquista il prodotto tipico della zona Riso (N=96) Vino (N=167) Anguille, vongole (N=38) Frutta, verdura (N=21) Non consuma questo prodotto34,468,965,84,8 Non sa dove acquistarlo19,82,4-4,8 I prodotti locali costano troppo11,53,021,119,0 Non ha fiducia nei produttori locali 1,01,85,3- Non ha interesse per le produzioni tipiche o locali 28,118,65,361,9

22 22 Risultati: comportamenti residenti (%) Per quali motivi acquista i prodotti tipici della zona (max due risposte) Percentuale Costano meno (migliore rapporto qualità/prezzo)10,3 Hanno più sapore (sono più buoni)32,3 Fiducia nei produttori locali43,3 Sostegno all’economia locale20,7 Consigliato da amici e parenti2,3 Favorevole agli acquisti a km 030,3 Per fare regali ad amici/conoscenti1,0 Altro (autoproduzione, comodità,…)0,7

23 23 Risultati: comportamenti turisti(%) Durante le sue vacanze, ha acquistato o acquisterà i seguenti prodotti tipici locali RisoVino Anguille, vongole Frutta, verdura Certamente sì18,222,124,251,8 Probabilmente sì14,717,119,517,1 Probabilmente no22,117,413,76,6 Certamente no22,124,521,38,7

24 24 Risultati: comportamenti turisti (%) Per quali motivi acquista i prodotti tipici della zona (possibili più risposte ) Percentuale Costano meno (migliore rapporto qualità/prezzo)10,0 Hanno più sapore (sono più buoni)35,0 Fiducia nei produttori locali25,8 Sostegno all’economia locale21,8 Consigliato da amici e parenti4,0 Favorevole agli acquisti a km 021,5 Per fare regali ad amici/conoscenti2,9 Altro1,1

25 25 Risultati: comportamenti turisti (%) Per quale motivo non acquista il prodotto tipico della zona Riso (N=168) Vino (N=159) Anguille, vongole (N=133) Frutta, verdura (N=58) Non consuma questo prodotto34,559,773,713,8 Non sa dove acquistarlo26,86,32,38,6 I prodotti locali costano troppo7,15,06,013,8 Non ha fiducia nei produttori locali 0,61,9-1,7 Non ha interesse per le produzioni tipiche o locali 14,313,8 9,0 34,5 Altro14,911,98,322,4


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