La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

INTRODUZIONE COMPITO PROCEDIMENTO RISORSE VALUTAZIONE CONCLUSIONE INTRODUZIONECOMPITOPROCEDIMENTORISORSEVALUTAZIONECONCLUSIONE.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "INTRODUZIONE COMPITO PROCEDIMENTO RISORSE VALUTAZIONE CONCLUSIONE INTRODUZIONECOMPITOPROCEDIMENTORISORSEVALUTAZIONECONCLUSIONE."— Transcript della presentazione:

1 INTRODUZIONE COMPITO PROCEDIMENTO RISORSE VALUTAZIONE CONCLUSIONE INTRODUZIONECOMPITOPROCEDIMENTORISORSEVALUTAZIONECONCLUSIONE

2 INTRODUZIONE COMPITO PROCEDIMENTO RISORSE VALUTAZIONE CONCLUSIONE INTRODUZIONECOMPITOPROCEDIMENTORISORSEVALUTAZIONECONCLUSIONE INTRODUZIONE L’acqua ha una grande importanza biologica ed è legata alla storia dell’evoluzione dell’uomo e di ogni forma di vita. Il suo uso è talmente consueto e quotidiano che difficilmente si riflette sulla possibilità di non poterne più usufruire e che possa diventare sempre più preziosa. In occasione della ricorrenza dell’Anno Internazionale dell’Acqua proviamo a realizzare un ipertesto da pubblicare sul sito della nostra scuola per far conoscere agli alunni e genitori del nostro istituto quanto è importante la funzione di questo elemento naturale per la nostra vita.

3 INTRODUZIONE COMPITO PROCEDIMENTO RISORSE VALUTAZIONE CONCLUSIONE INTRODUZIONECOMPITOPROCEDIMENTORISORSEVALUTAZIONECONCLUSIONE COMPITO Dobbiamo realizzare un ipertesto sull’acqua da pubblicare sul sito della scuola. La classe è divisa in cinque gruppi; di seguito vengono riportati i compiti affidati ad ogni gruppo: Gruppo 1 - stendere una relazione scientifica sull'acqua, dopo averla studiata nei suoi aspetti fisici, chimici, ecc. ed esporla in fase di dibattito sul forum; Gruppo 2 - scrivere un articolo sulla situazione dell’acqua nella tua città, dopo aver analizzato la disponibilità della risorsa acqua sulla Terra; Gruppo 3 - preparare una relazione scientifica, da esporre nel forum per un dibattito, dopo aver analizzato i modi di distribuzione e gli usi della risorsa acqua nei vari Paesi; Gruppo 4 - preparare una relazione in base ai risultati di un'indagine sugli usi domestici dell’acqua; Gruppo 5 - scrivere un articolo, in relazione agli aspetti storico-geografici relativi all'acqua. Nella sezione Procedimento ciascun gruppo troverà istruzioni su cosa fareProcedimento

4 INTRODUZIONE COMPITO PROCEDIMENTO RISORSE VALUTAZIONE CONCLUSIONE INTRODUZIONECOMPITOPROCEDIMENTORISORSEVALUTAZIONECONCLUSIONE PROCEDIMENTO Per organizzare il vostro lavoro, ciascun gruppo crei una cartella sul desktop del computer che ha a disposizione e la chiami con un nome a piacere. Lì metterete tutte le informazioni che troverete utili al vostro lavoro ed i file del prodotto. In particolare ciascun gruppo dovrà cercare informazioni e materiali relativi ai compiti loro assegnati utilizzando le risorse web suggerite nella pagina RISORSE, progettare e realizzare una presentazione in power point.RISORSE Gruppo 1: si deve occupare di cercare informazioni e studiare le caratteristiche chimico- fisiche dell’acqua soffermandosi sui seguenti aspetti: la formula chimica - l'acqua come solvente (soluzioni, concentrazione, sostanze idrosolubili e non idrosolubili) - il punto di ebollizione e di congelamento - il peso specifico - l'acqua negli organismi viventi. Gruppo 2, cercherà informazioni soffermandosi sui seguenti aspetti legati alla distribuzione della risorsa acqua sulla Terra : i popoli della sete - i popoli dell'acqua - la distribuzione della risorsa acqua nel bacino del Mediterraneo - la distribuzione della risorsa acqua in Italia. Gruppo 3, cercherà informazioni, organizzandole opportunamente, su: gli acquedotti - le dighe - le deviazioni dei fiumi - l'impatto ambientale - la biosfera e l’acqua - l'inquinamento delle acque. Gruppo 4, condurrà la ricerca sull'uso domestico dell'acqua e dovrà organizzare la somministrazione di un questionario ai propri familiari e conoscenti, organizzare i dati secondo il modello suggerito, tabulare i risultati e rappresentarli con grafici. Inoltre dovrà preparare una relazionare sui consumi d'acqua anche in campo agricolo e industriale.questionario modello suggerito Gruppo 5, cercherà informazioni, organizzandole opportunamente, sulle lotte e le guerre combattute per l'acqua.

5 INTRODUZIONE COMPITO PROCEDIMENTO RISORSE VALUTAZIONE CONCLUSIONE INTRODUZIONECOMPITOPROCEDIMENTORISORSEVALUTAZIONECONCLUSIONE RISULTATI Terza domanda : calcola i valori medi di acqua utilizzata per ogni scopo elencato Consumo medio Ogni volta che bevo…………………… Ogni volta che la mamma cucina la pasta…… Ogni volta che tiro l’acqua del WC………12 litril Ogni volta che mi lavo le mani………… Ogni volta che mi lavo i denti……… Per lavare le stoviglie……………… Per ogni bucato in lavatrice…………… Per lavare la verdura…………………………… Per lavare la frutta ………………………………… In base alle risposte del questionario, organizza i dati in questo modo: Maggior consumoFascia oraria Minor consumoFascia oraria Seconda domanda : individua, per ogni fascia oraria, lo scopo più frequente per cui si apre il rubinetto Prima domanda : 4° domanda. Quale delle tre opzioni è la più frequente? Riporta i dati in percentuale in questa maniera: x % usa il bicchiere y % lascia scorrere l’acqua z % all’occorrenza 5° domanda Quale delle tre opzioni è la più frequente? Riporta i dati in percentuale in questa maniera: x % mai y % qualche volta z % regolarmente

6 INTRODUZIONE COMPITO PROCEDIMENTO RISORSE VALUTAZIONE CONCLUSIONE INTRODUZIONECOMPITOPROCEDIMENTORISORSEVALUTAZIONECONCLUSIONE RISORSE In questa pagina sono riportate le risorse web disponibili per i lavori di ciascun gruppo. Basterà fare clic su ciascun rigo per aprire la risorsa desiderata. –http://www.greencrossitalia.it/http://www.greencrossitalia.it/ –http://www.parcotaro.it/acquacorrente/ita/ asphttp://www.parcotaro.it/acquacorrente/ita/ asp –http://www.pianetascuola.it/natura_cultura/acqua/introduzione.htmlhttp://www.pianetascuola.it/natura_cultura/acqua/introduzione.html –http://www.cipsi.it/contrattoacqua/home/dettagli.asp?tipo=4&id=151http://www.cipsi.it/contrattoacqua/home/dettagli.asp?tipo=4&id=151 –http://wwwga.usgs.gov/edu/mwater.htmlhttp://wwwga.usgs.gov/edu/mwater.html –http://labter.unimi.it/proget/htm/acqua/organis.htmhttp://labter.unimi.it/proget/htm/acqua/organis.htm –http://www.ips.it/scuola/schizzi/schede_3.htmlhttp://www.ips.it/scuola/schizzi/schede_3.html –www.alfanet.it/welcomeitaly/paginaecologia/acquawww.alfanet.it/welcomeitaly/paginaecologia/acqua –http://www.aqp.ithttp://www.aqp.it –http://www0.un.org/cyberschoolbus/waterquiz/waterquiz4/index.asphttp://www0.un.org/cyberschoolbus/waterquiz/waterquiz4/index.asp –http://www.consumatori.it/acqua/cartacqua.htmhttp://www.consumatori.it/acqua/cartacqua.htm –http://www.romanet.it/ITA/verde_e_tempo_libero/Ambiente/acqua.htmlhttp://www.romanet.it/ITA/verde_e_tempo_libero/Ambiente/acqua.html –Questionario da proporreQuestionario da proporre –Organizzazione risultati questionarioOrganizzazione risultati questionario

7 INTRODUZIONE COMPITO PROCEDIMENTO RISORSE VALUTAZIONE CONCLUSIONE INTRODUZIONECOMPITOPROCEDIMENTORISORSEVALUTAZIONECONCLUSIONE Grazie a questa attività vi siete esercitati nella ricerca e nella relativa selezione ed elaborazione delle informazioni. Il lavoro ha offerto lo spunto per uno scambio di idee tra coetanei e con i genitori utilizzando un nuovo strumento di comunicazione asincrona: il forum. L’ipertesto realizzato è stato utilizzato come supporto per la presentazione orale del lavoro davanti a un gruppo di persone (classi parallele, genitori …).


Scaricare ppt "INTRODUZIONE COMPITO PROCEDIMENTO RISORSE VALUTAZIONE CONCLUSIONE INTRODUZIONECOMPITOPROCEDIMENTORISORSEVALUTAZIONECONCLUSIONE."

Presentazioni simili


Annunci Google