La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

 La «Speranza dell’immortalità» (Sap 3,4): la morale della sapienza biblica greca Prof. Andrzej Wodka C.Ss.R. L’uomo nel mondo delle sue relazioni secondo.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: " La «Speranza dell’immortalità» (Sap 3,4): la morale della sapienza biblica greca Prof. Andrzej Wodka C.Ss.R. L’uomo nel mondo delle sue relazioni secondo."— Transcript della presentazione:

1  La «Speranza dell’immortalità» (Sap 3,4): la morale della sapienza biblica greca Prof. Andrzej Wodka C.Ss.R. L’uomo nel mondo delle sue relazioni secondo il Libro della Sapienza don Elenio Abis

2 L’antropologia del Libro della Sapienza M. Gilbert  Genere letterario ELOGIO: tipo di discorso ben preciso (usato nel mondo greco, latino e giudaico)  elogiare una virtù  elogiare la Sapienza ESORDIO: presentazione  farsi ascoltare dal pubblico  Mostrare l’importanza e la difficoltà della virtù

3 II Parte ARGOMENTAZIONE  3 Punti (non corrispondenti alla mentalità biblica)  A. Qual è la natura di questa virtù?  B. Qual è la sua origine, da dove viene, come la si può acquistare?  C. Quali sono le opere, le azioni, i vantaggi della pratica di questa virtù?  Centro dell’Elogio: chi è, da dove viene, qual è la sua attività.

4 Per approfondire…  Prima parte del Libro (Esordio): esposizione al plurale (giusti, empi, noi o l’uomo in se stesso)  Seconda Parte (Elogio): l’autore parla in prima persona (parla di sé, della propria esperienza, del suo atteggiamento)  Terza parte: parte storica rivolta al passato

5 L’uomo nel Libro della Sapienza “L’uomo secondo l’Esordio del Libro”  La vita religiosa non è una vita facile - non è una vita accettata da tutti, anzi contestata - i contrari a una vita religiosa - apparente vita religiosa - scelta di una cultura diversa VITA “APPARENZA” (Egoismo organizzato) Sap 2,1-9 - La morte non è la fine di tutto “Dicono fra loro sragionando …”

6 Continua… Sap 2,10-20  Colui che cerca di vivere la sua fede è una persona imbarazzante, che implicitamente aggredisce, offende profondamente: qui si trova la radice della persecuzione.  Esperienza comune!

7 I PARADOSSI DELLA VITA UMANA Virtù = Felicità ≠ la vita (esperienza) smentisce Tre esempi I Paradosso: Il caso di Giobbe Il giusto sofferente – Dio è ingiusto II Paradosso: la Discendenza Importanza e grandezza del Matrimonio  la sterilità? Punizione di Dio? Dove sta la felicità? III Paradosso: Un giovane bravo muore a 10, 15 anni Perché? Il senso di questa vita breve?

8 RISPOSTA: affermazioni gravissime!  La vita non si chiude in se stessa!  La vita terrena fisica non termina con il nostro ultimo soffio!  Dio ha creato la vita per la vita!  Dio ha creato l’uomo a sua immagine e quindi incorruttibile !

9 Le scoperte precedenti  Dio di Israele  Dio fedele (ama i suoi figli)  Sal 15 “Tu non puoi lasciare il tuo amico nel sepolcro” MA  Sap 2,23 “Si, Dio ha creato l’uomo per l’incorruttibilità, lo ha fatto immagine della propria natura”

10 Sap 3,1-5  La soluzione si trova appoggiandosi alla certezza dell’aldilà! - Affermazione di fede non dimostrabile ma perennità dell’amore di Dio.

11 Continua…  BEATI: la donna sterile, l’eunuco virtuoso  C’è un’altra fecondità umana… - Riguardo al III Paradosso, il giovane che muore troppo presto: Sap 4, La società umana - Visione futuristica: discorso escatologico (aldilà)

12 Dunque!  CHI E’ IN FONDO IL GIUSTO ?  QUANDO E COME UNO PUO’ DIRSI GIUSTO?

13 Grazie! “ Dammi la Sapienza, che siede accanto a te in trono, e non mi escludere dal numero dei tuoi figli” Sap 9,4 d. E. Abis


Scaricare ppt " La «Speranza dell’immortalità» (Sap 3,4): la morale della sapienza biblica greca Prof. Andrzej Wodka C.Ss.R. L’uomo nel mondo delle sue relazioni secondo."

Presentazioni simili


Annunci Google