La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

1/ x Generalità Sportello urbanistico Anagrafe degli immobili Servizi in OUTSOURCING 1/ 24.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "1/ x Generalità Sportello urbanistico Anagrafe degli immobili Servizi in OUTSOURCING 1/ 24."— Transcript della presentazione:

1 1/ x Generalità Sportello urbanistico Anagrafe degli immobili Servizi in OUTSOURCING 1/ 24

2 2/ x Generalità Sportello urbanistico Anagrafe degli immobili Contenuti della presentazione 2/ 24

3 3/ x Generalità Presidio del sistema a garanzia dei risultati Continuità nel servizio Aggiornamento continuo dei dati Nessun costo di investimento o attivazione Capitalizzazione nel tempo della banca dati ottenuta Compenso proporzionale ai diritti di segreteria incassati Ritorno economico proporzionale al costo del servizio Apertura verso servizi al cittadino e ai professionisti 3/ 24

4 4/ x Generalità Anagrafe degli immobili Sportello urbanistico Contenuti della presentazione 4/ 24

5 5/ x Servizio di impianto, gestione e mantenimento dello Sportello Urbanistico Telematico del comune che consente di erogare tutti i servizi verso cittadini, imprese e professionisti dell’Ufficio Urbanistico. Sportello urbanistico 5/ 24

6 6/ x Trattamento ed elaborazione dei dati e caricamento nel geodatabase Aggiornamento periodico della base dati catastale Aggiornamento puntuale dello Strumento Urbanistico Pubblicazione internet degli strumenti urbanistici comunali e Norme Tecniche Attuative Personalizzazione e mantenimento degli strumenti informatici per la consultazione, analisi, interrogazione della banca dati urbanistica Sportello urbanistico: funzioni (1/2) 6/ 24

7 7/ x Creazione delle bozze di certificati di Destinazione Urbanistica Creazione e stampa delle comunicazioni ai proprietari di nuovi terreni edificabili Report periodici sul potenziale edificatorio residuo Servizio di estrazione e rilascio di copie della documentazione dei Piani urbanistici su CD Servizio di Help Desk per gli utenti che fruiscono del servizio Sportello urbanistico: funzioni (2/2) 7/ 24

8 8/ x Impianto: Elaborazione dell’ultimo strumento urbanistico approvato, finalizzata alla creazione di strati informativi di tipo GIS Mantenimento: ad ogni modifica dello strumento urbanistico vigente ECODATA aggiornerà il geodatabase. Nuove varianti approvate Nuovi Piani attuativi vigente variante Sportello urbanistico: gestione 8/ 24

9 9/ x Portale Web pubblico, raggiungibile via internet tramite link dal sito istituzionale dell’Ente, nel quale verranno pubblicati tutti gli atti Urbanistici ufficiali nei formati originali Sportello urbanistico: portale web 9/ 24

10 10/ x Pagine per la pubblicazione degli strumenti urbanistici approvati ed adottati Strumento di ricerca basato su Google Maps Accesso a notizie di pubblica utilità riferite al tema urbanistico Accesso ai Servizi di Sportello, es.: o richiesta CDU o richiesta di documentazione Urbanistica su supporto ottico, o invio di osservazioni non certificate in fase di approvazione del nuovo strumento urbanistico Accesso all’area riservata da cui sarà possibile accedere al sistema WebGis di analisi e consultazione dello strumento urbanistico Sportello urbanistico: contenuti portale 10/ 24

11 11/ x Sportello urbanistico: esempio 1 11/ 24

12 12/ x Sportello urbanistico: esempio 2 12/ 24

13 13/ x Sportello urbanistico: esempio 3 13/ 24

14 14/ x Generalità Anagrafe degli immobili Sportello urbanistico Contenuti della presentazione 14/ 24

15 15/ x Servizio per la costituzione ed il mantenimento della Banca Dati degli Oggetti Immobiliari e dei Soggetti Occupanti, finalizzato a supportare le attività di verifica ed accertamento dei tributi locali relativi agli immobili. Anagrafe degli immobili 15/ 24

16 16/ x Anagrafe degli immobili: banca dati Banca Dati Oggetti Immobiliari: creazione e gestione La banca dati degli oggetti immobiliari viene realizzata sulla base delle informazioni ecografico-catastali, ovvero a partire dall’archivio degli immobili catastali e della toponomastica comunale ufficiale (stradari e numerazione civica). I procedimenti amministrativi che contribuiscono alla modifica degli oggetti sul territorio, sono inseriti nella banca dati (es.: nuove lottizzazioni, nuovi numeri civici) Le informazioni vengono georiferite e rappresentate cartograficamente. 16/ 24

17 17/ x Anagrafe degli immobili: navigazione 17/ 24

18 18/ x Anagrafe degli immobili: bonifiche Attuazione delle bonifiche ed associazione dei Soggetti agli Oggetti Immobiliari Gli archivi dell’anagrafe della popolazione, contribuenti, imprese, locatori/locatari, titolari di utenze, ecc. sono opportunamente bonificati ed elaborati al fine di costituire una banca dati dei Soggetti certificati che verranno associati ai corrispondenti Oggetti presenti nella banca dati. 18/ 24

19 19/ x Anagrafe degli immobili: verifiche Verifica della Relazioni che legano i Soggetti agli Oggetti Attraverso la verifica dei flussi amministrativi, sia interni che esterni all’amministrazione comunale, presenti nelle banche dati SIATEL delle locazioni, dei contratti di utenza, titolarità catastale, accertamenti, eccetera, si accerteranno le effettive relazioni fra i Soggetti e gli Oggetti. 19/ 24

20 20/ x Anagrafe degli immobili: esempio 1 20/ 24

21 21/ x Anagrafe degli immobili: esempio 2 21/ 24

22 22/ x Elenco dei Servizi Offerti (Mantenimento Ordinario) Creazione e messa a disposizione del sistema per la consultazione della Banca Dati Integrata Oggetti – Soggetti (Modulo di Consultazione Anagrafe Immobiliare) Attività di mantenimento ordinario della Banca Dati Integrata tramite aggiornamento continuo delle informazioni/archivi di base Report periodici sulla consistenza della Banca Dati Integrata Report periodici sulle anomalie/incongruenze rilevate Predisposizioni di avvisi e notifiche Coordinamento delle attività di verifica straordinaria sul territorio Anagrafe degli immobili: servizi offerti 22/ 24

23 23/ x Nessun costo di impianto iniziale (hardware e software) Mantenimento del sistema allineato all’adozione di nuovi atti ufficiali Garanzia di risultato Nessun impatto organizzativo e operativo sul personale Supporto alle attività degli uffici Edilizia e Tributi Possibilità di ribaltare il costo del servizio sui diritti di segreteria dei procedimenti edilizi Anagrafe degli immobili: vantaggi 23/ 24

24 24/ x Grazie per l’attenzione Via della Barbotta – MARENGO MUSEUM Spinetta Marengo Alessandria Cel (+ 39) – 24/ 24


Scaricare ppt "1/ x Generalità Sportello urbanistico Anagrafe degli immobili Servizi in OUTSOURCING 1/ 24."

Presentazioni simili


Annunci Google