La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Renella Bandinelli 1 L’Alternanza scuola lavoro nel Liceo Economico Sociale L’alternanza scuola lavoro come “L’Esperienza finalizzata” consolidamento e.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Renella Bandinelli 1 L’Alternanza scuola lavoro nel Liceo Economico Sociale L’alternanza scuola lavoro come “L’Esperienza finalizzata” consolidamento e."— Transcript della presentazione:

1 Renella Bandinelli 1 L’Alternanza scuola lavoro nel Liceo Economico Sociale L’alternanza scuola lavoro come “L’Esperienza finalizzata” consolidamento e sviluppo delle competenze curricolari Tavola rotonda Percorsi didattici innovativi dentro i LES per la proiezione verso l’alternanza scuola lavoro Renella Bandinelli Rete Toscana Baveno, 3 Aprile 2014

2 Renella Bandinelli 2 L’Alternanza scuola lavoro nel Liceo Economico Sociale Argomenti in discussione Competenza e suoi elementi Progetto curricolare e Alternanza Scuola Lavoro Nesso causale fra conoscenze ed esperienze finalizzate

3 Renella Bandinelli 3 L’Alternanza scuola lavoro nel Liceo Economico Sociale COMPETENZA è la comprovata capacità di usare (dominare un problema anche in situazioni diverse) CONOSCENZE, ABILITA’ E CAPACITA’ personali sociali e metodologiche (applicate efficacemente alla realtà pratica) In situazioni di studio e di lavoro e nello sviluppo personale. (permette una prestazione eccellente, efficace e pertinente) Le competenze sono descritte in termini di responsabilità e autonomia (le competenze riguardano i comportamenti che le persone debbono esplicitare per svolgere un ruolo in modo competente)

4 Renella Bandinelli 4 L’Alternanza scuola lavoro nel Liceo Economico Sociale Le competenze Si esprimono nell’ambiente nel quale vengono esercitate, Si ripetono nelle molteplici situazioni assicurando il mantenimento della migliore qualità Di che cosa? Della prestazione e del comportamento Possono essere acquisite e migliorate. La competenza diventa così: capacità generale di interpretare un contesto, di individuare potenziali soluzioni, di trasferire tali soluzioni nella pratica e di sedimentarle in regole non scritte.

5 Renella Bandinelli 5 L’Alternanza scuola lavoro nel Liceo Economico Sociale La Competenza Si esprime nella capacità di dialogare con il contesto, di decifrare la natura della situazione, di scoprire i punti critici e gli snodi di un problema, di leggere il framing degli elementi in gioco e di individuare delle alternative di azione. Infatti quando si parla di capacità si fa riferimento ad una dotazione personale che permette di eseguire con successo una determinata prestazione; è espressione di un’Attitudine che ha trovato le condizioni di contesto (esterne: ambiente) e motivazionali (interne: soggetto) favorevoli al suo manifestarsi in comportamenti o performance.

6 Renella Bandinelli 6 L’Alternanza scuola lavoro nel Liceo Economico Sociale la performance è costituita dall’insieme di comportamenti con i quali un individuo raggiunge gli obiettivi che si pone/che gli vengono posti, all’interno di un ruolo. Il comportamento competente in una situazione predice come agire e come essere interessati alle conseguenze dell’azione posta in essere, quindi, la “motivazione, ambizione, e tensione al risultato” pone obiettivi impegnativi e consente di assumersi la responsabilità della loro realizzazione sfruttando il feed back per lavorare meglio.

7 Renella Bandinelli 7 L’Alternanza scuola lavoro nel Liceo Economico Sociale Ambiti di Intervento Progetto curricolare e Alternanza Scuola Lavoro Riflessione sui processi, metodologie didattico educative e ambienti di apprendimento Collegamento con l’Università l'Alta Formazione, Il mondo del lavoro il territorio

8 Renella Bandinelli 8 L’Alternanza scuola lavoro nel Liceo Economico Sociale La competenza può essere appresa, sviluppata e accresciuta attraverso conoscenze ed esperienze finalizzate che sono in grado di trasformare l’insieme delle capacità in gioco in un individuo. C’è quindi un nesso causale fra conoscenze ed esperienze: le esperienze fanno maturare le conoscenze, conferiscono loro specificità professionale e le arricchiscono di abilità tecniche. Le esperienze finalizzate sono caratterizzanti rispetto al patrimonio conoscitivo

9 Renella Bandinelli 9 L’Alternanza scuola lavoro nel Liceo Economico Sociale “Esperienza finalizzata” Esperienze concrete con un utilizzo potenziato della didattica laboratoriale attiva, che faccia della scuola un centro d’innovazione permanente. La performance è la dimensione comportamentale della competenza ed è costituita dall’insieme dei comportamenti attraverso i quali un individuo raggiunge gli obiettivi che gli vengono posti all’interno di un ruolo.

10 Renella Bandinelli 10 L’Alternanza scuola lavoro nel Liceo Economico Sociale Un sistema di Unità di Apprendimento che raccolgano e sistematizzino, attraverso il sottosistema integrato degli OSA, le attività progettate e organizzate dai docenti (in termini di soluzioni didattico organizzative) in funzione delle “Esperienze finalizzate” Che il contesto territoriale può offrire La descrizione della prestazione - risultato atteso come modello di performance e comportamento atteso - è il punto di partenza per la descrizione delle competenze.

11 Renella Bandinelli 11 L’Alternanza scuola lavoro nel Liceo Economico Sociale Competenza - un insieme articolato di elementi - le capacità, le conoscenze, le esperienze finalizzate; un patrimonio personale di risorse che può essere speso perché consolidato attraverso la ripetibilità della sua utilizzazione. Focus sul processo di apprendimento degli studenti Focus sull’apprendimento come processo di interazione sociale Conoscenze – Esperienze – Padronanza Padronanza: saper utilizzare la complessa struttura delle conoscenze abilità per esercitare controllo e potere sulla situazione di riferimento (Mastering):

12 Renella Bandinelli 12 L’Alternanza scuola lavoro nel Liceo Economico Sociale Conoscenze – capacità/abilità – esperienze finalizzate: interagiscono con – la motivazione del soggetto – con il – contesto – per mobilizzare queste risorse e mettere in atto, in moto, in gioco, la competenza ovvero la comprovata capacità di usare: Capacità cognitive: Linguaggio, capacità di lettura e scrittura, capacità di calcolo, memoria, concentrazione e attenzione, consapevolezza, capacità di astrazione, di giudizio, di pensiero, di programmazione, organizzazione ecc. Capacità relazionali: Comunicazione, adattamento, lavoro di squadra, dimensione operazionale e motivazione, rispondere ad aspettative di scelta, cultura organizzativa, meccanismi o metodi di integrazione e cooperazione, ecc.

13 Renella Bandinelli 13 L’Alternanza scuola lavoro nel Liceo Economico Sociale - E’ possibile insegnare ad un tacchino ad arrampicarsi sugli alberi, ma è meglio assumere uno scoiattolo! – ( frase famosa di un direttore del personale riportata da Spencer L. M. e Spencer M. S. in - Competenza nel lavoro - ed. Angeli MI 1995 )

14 Renella Bandinelli 14 L’Alternanza scuola lavoro nel Liceo Economico Sociale Grazie per l’attenzione


Scaricare ppt "Renella Bandinelli 1 L’Alternanza scuola lavoro nel Liceo Economico Sociale L’alternanza scuola lavoro come “L’Esperienza finalizzata” consolidamento e."

Presentazioni simili


Annunci Google