La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

GUIDO GALLI Istituto Comprensivo Statale è§gh +

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "GUIDO GALLI Istituto Comprensivo Statale è§gh +"— Transcript della presentazione:

1 GUIDO GALLI Istituto Comprensivo Statale è§gh +
Viale Romagna, 16/18 – Milano CODICE MECCANOGRAFICO MIIC8FU00A C.F tel fax

2 è§gh + PRESENTAZIONE Chi siamo Le finalità L’organizzazione
Le nostre scelte Le risorse Le iscrizioni è§gh + PRESENTAZIONE

3 Chi siamo

4 L’ISTITUTO COMPRENSIVO GUIDO GALLI nasce nel 2013 e si compone di
3 sedi Primaria Toti Bonetti 1 sede Secondaria di primo grado Pascoli Nolli Arquati La direzione didattica e gli uffici amministrativi sono collocati presso la sede centrale di viale Romagna.

5 Le finalità

6 STAR BENE A SCUOLA SOLIDARIETÀ RESPONSABILITÀ RISPETTO DELLE DIVERSITÀ
La scuola deve diventare il luogo della sicurezza, della valorizzazione personale e delle relazioni significative Il percorso che noi proponiamo promuove un’educazione globale impostata sullo sviluppo di valori SOLIDARIETÀ RESPONSABILITÀ RISPETTO DELLE DIVERSITÀ IL NOSTRO ISTITUTO È UN LUOGO DI FORMAZIONE E CONDIVISIONE, I CUI PRINCIPI SI ISPIRANO ALLA COSTITUZIONE ITALIANA

7 EDUCARE ALLA RELAZIONE EDUCARE A CONOSCERE E OPERARE
IL PERCORSO SI PREFIGGE: OBIETTIVI FINALITÀ EDUCARE ALLA RELAZIONE •promozione di un’identità sociale e di una cultura della legalità •valorizzazione delle diversità •sviluppo della capacità di valutare se stessi, gli altri, le situazioni •educazione alla tutela del nostro patrimonio partendo dalla cura dell’ambiente scolastico EDUCARE A CONOSCERE E OPERARE •sviluppo,integrazione e sperimentazione degli apprendimenti •costruzione di un pensiero critico, flessibile e creativo •attivazione di processi di riflessione sui propri percorsi di conoscenza. •potenziamento di strategie per la risoluzione di situazioni problematiche APPRENDIMENTO DEI SAPERI ACQUISIZIONE DI UN METODO DI STUDIO AUTONOMO CONSOLIDAMENTO DELL’AUTOSTIMA

8 COME RAGGIUNGERE GLI OBIETTIVI
Uso di tecniche di apprendimento cooperativo per collaborare. Uso della didattica laboratoriale per sperimentare e creare. Uso della metodologia della ricerca per costruire i saperi. Uso di strumenti metacognitivi, per “imparare a imparare” riflettendo. Utilizzo del gioco per imparare in modo “naturale” Costruzione di un personale metodo di studio per studiare. LINEE METODOLOGICHE E DIDATTICHE

9 Le nostre scelte

10 Progetto inclusione Progetto Accoglienza Progetto Espressività
LE COMPETENZE RICHIESTE DALL’EUROPA E LE NOSTRE SCELTE Comunicazione nella madrelingua Comunicazione nelle lingue straniere Competenza matematica e competenze di base in scienze e tecnologia 4. Competenza digitale 5. Imparare ad imparare 6. Competenze sociali e civiche 7. Spirito di iniziativa e imprenditorialità 8. Consapevolezza ed espressione culturale Progetto Accoglienza Progetto Espressività Progetto Continuità Progetto cittadinanza Progetto inclusione Verso il futuro: comunicazione e scienza CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE AL TERMINE DELLA SCUOLA PRIMARIA

11 Le scelte che ci caratterizzano
Competenza matematica e competenze di base in scienze e tecnologia Verso il futuro: comunicazione e scienza Si prefigge di promuovere nuove abilità che possano garantire un futuro professionale più ricco e stimolante di quello attuale. Competenza digitale Comunicazione nelle lingue straniere PROGETTI: Laboratorio linguistico Utilizzo delle nuove tecnologie DISCIPLINE DI RIFERIMENTO: Inglese Scienze Matematica Tecnologia

12 Utilizzo nuove tecnologie
Verso il futuro: comunicazione e scienza Utilizzo nuove tecnologie Nella scuola sono a disposizione quattro lavagne multimediali (LIM) e due laboratori dotati di un discreto numero di pc che permettono una prima alfabetizzazione informatica. Le classi sono coperte da rete wireless

13 Laboratorio linguistico
Verso il futuro: comunicazione e scienza Dalla classe prima con incremento da una a tre ore settimanali Approccio ludico e multimediale Interventi con docenti madrelingua nelle classi quinte. Partecipazione a spettacoli in lingua inglese. Laboratorio linguistico

14 Le scelte che ci caratterizzano
Progetto Espressività Comprende progetti finalizzati ad arricchire l’espressività degli alunni attraverso lo sviluppo delle competenze linguistiche, grafiche, motorie, musicali e teatrali. Comunicazione nella madrelingua Consapevolezza ed espressione culturale PROGETTI: Laboratorio musicale o teatrale Gioca alla ginnastica Libri amici DISCIPLINE DI RIFERIMENTO Italiano Musica Arte Educazione fisica Storia Geografia Religione Cattolica Alternativa alla religione

15 Progetto Espressività
TUTTE LE CLASSI SI AVVALGONO DI UN ESPERTO DI MUSICA O TEATRO PER UN CICLO D’INCONTRI

16 Progetto Espressività
Gioca alla ginnastica Tutte le classi partecipano ad un progetto che prevede la figura di un esperto durante una delle due ore di educazione fisica settimanali

17 PER FAVORIRE IL PIACERE DI LEGGERE ATTRAVERSO DIVERSE INIZIATIVE:
Progetto Espressività LIBRI AMICI Le biblioteche sono gestite grazie all’aiuto dei genitori PER FAVORIRE IL PIACERE DI LEGGERE ATTRAVERSO DIVERSE INIZIATIVE: Animazione della lettura Incontri con autori Lettura dei tutor ai bambini di prima

18 Le scelte che ci caratterizzano
Progetto inclusione Comprende progetti e interventi specifici finalizzati al successo formativo di tutti gli alunnispecificati nel Piano d’Inclusione (PAI) Competenze sociali e civiche Progetto cittadinanza Promuove la graduale presa di coscienza da parte dell’alunno del suo ruolo di cittadino attivo all’interno della società. DISCIPLINE DI RIFERIMENTO: Educazione alla cittadinanza (trasversale) PROGETTI: Progetto monitore Progetto d’interclasse La scuola fa bene a tutti Corsi di prima alfabettizzazione e di supporto allo studio PROGETTI: Uscite sul territorio Feste Progetto Accoglienza Prevede attività volte a favorire l’ingresso nella scuola dei nuovi alunni. PROGETTI: Psicomotricità Tutoraggio PROGETTI:: Open Day Laboratori Progetto Continuità Sono previste attività per offrire un adeguato supporto durante il passaggio degli alunni all’ordine di scuola successivo.

19 Progetto Accoglienza ATTIVITÀ DI ACCOGLIENZA DEI BAMBINI NEO ISCRITTI.
TUTORAGGIO DEGLI ALUNNI DELLE CLASSI QUINTE NEI CONFRONTI DEI BAMBINI DI PRIMA. PERCORSO DI PSICOMOTRICITÀ RIVOLTO AGLI ALUNNI DI PRIMA

20 Confronto fra i docenti di scuole di ordini diversi.
Progetto Continuità Giornate di Scuola Aperta rivolte ai genitori dei bambini delle future prime. Confronto fra i docenti di scuole di ordini diversi.

21 Progetto cittadinanza
PROPOSTE EDUCATIVE E DIDATTICHE INTERDISCIPLINARI DALLA PRIMA PER INDIRIZZARE IL BAMBINO ALLA COLLABORAZIONE, AL RISPETTO DEI RUOLI, ALLA CONSAPEVOLEZZA DELLA NECESSITÀ DI AVERE E RISPETTARE LE REGOLE PER IL BUON FUNZIONAMENTO DEL GRUPPO METTENDO IN ATTO LE COMPETENZE DI EDUCAZIONE ALLA CITTADINANZA, STRADALE, AMBIENTALE, ALLA SALUTE, ALIMENTARE E ALL’AFFETTIVITÀ.

22 Alla scoperta del territorio
Progetto cittadinanza Alla scoperta del territorio Le opportunità messe a disposizione dal territorio vengono utilizzate per ampliare l’offerta formativa (visite a musei e mostre, concerti, spettacoli teatrali, scuola natura...)

23 nei momenti di incontro programmati
Scuola - famiglia Progetto cittadinanza INSIEME PER UN’EDUCAZIONE CONDIVISA PER PARTECIPARE ATTIVAMENTE ALLA VITA SCOLASTICA nei momenti di incontro programmati Elezioni dei Rappresentanti di classe Assemblee di classe Colloqui individuali Consegna delle valutazioni quadrimestrali nelle occasioni di festa Concerti, spettacoli Festa della scuola con mostre dei lavori realizzati dagli alunni Iniziative su temi condivisi con i genitori Tra le diverse iniziative proposte dalle associazioni dei genitori, è previsto il “Ciclo Day” una “biciclettata” tra le sedi dell’Istituto quale occasione di conoscenza e condivisione al di fuori del tempo scuola.

24

25 PROGETTI SPECIFICI PER L’INCLUSIONE
Progetto inclusione BAMBINI CON BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI In ogni classe ci sono alunni che presentano una richiesta di speciale attenzione per una varietà di ragioni: svantaggio sociale e culturale, disturbi specifici di apprendimento e/o disturbi evolutivi specifici, difficoltà derivanti dalla non conoscenza della cultura e della lingua italiana perché appartenenti a culture diverse Progetto monitore: un adulto per amico Progetto d’interclasse per il recupero delle abilità di base Piano didattico personalizzato (PDP) PROGETTI SPECIFICI PER L’INCLUSIONE DI TUTTI E OGNUNO

26 Progetto inclusione Per favorire l’accoglienza, la positiva integrazione e il successo formativo: PRATICHE DI PRIMA ACCOGLIENZA NAI PROTOCOLLO PER L’ACCOGLIENZA DEI BAMBINI ADOTTATI AGGIORNAMENTO DATI STATISTICI MATERIALI PER IL SOSTEGNO LINGUISTICO CORSI PRIMA ALFABETIZZAZIONE CORSI SUPPORTO ALLO STUDIO Gruppo di Lavoro per l’Inclusione (G.L.I.)interAZIONE scuola, famiglie e agenzie territoriali per attuare precoci interventi atti a prevenire il disadattamento e l’emarginazione in un’ottica di piena realizzazione del diritto allo studio. Valorizzare la diversità come principio educativo e potenziare le competenze linguistiche in italiano per favorire la socializzazione e il successo formativo.

27 Alunni con disturbi specifici d’apprendimento (legge 170)
Progetto inclusione Alunni con disturbi specifici d’apprendimento (legge 170) L’istituto intende favorire il successo formativo di tutti gli alunni attraverso strategie d’insegnamento che tengano conto dei bisogni educativi di ogni singolo alunno LA SCUOLA FA BENE A TUTTI: screening rivolto a tutte le classi prime per prevenire i disturbi d’apprendimento Didattica personalizzata Strumenti compensativi e misure dispensative Documentazione dei percorsi didattici (PDP) Rapporti collaborativi con i genitori e i centri riabilitativi Continuità con i diversi ordini di scuola Come?

28 Integrazione alunni con disabilità
Progetto inclusione Integrazione alunni con disabilità La scuola offre all’alunno con disabilità un ambiente educativo che valorizzi e riconosca le diversità Promuove lo sviluppo di ogni alunno tenendo conto delle potenzialità individuali e dei ritmi e degli stili di apprendimento. Promuove il processo di autonomia attraverso l’utilizzo delle risorse umane, strutturali, informatiche. Promuove la continuità tra ordini di scuola. Attività di sostegno alle classi. Interviene con insegnanti di sostegno ed educatori. Rapporti con i genitori e specialisti. Come? (legge 104)

29 L’organizzazione

30 Prima e seconda: due rientri Dalla terza: tre rientri
TEMPO PIENO Dal lunedì al venerdì TEMPO SCUOLA MODULO Prima e seconda: due rientri Dalla terza: tre rientri

31 Una quinta del plesso Nolli Arquati:
IL TEMPO SCUOLA Scelto 40 ORE Da lunedì a venerdì Una quinta del plesso Nolli Arquati: tre rientri e mense lunedì e venerdì NELLA NOSTRA SCUOLA

32 I pasti provengono dal centro cucina di Via Clericetti
I servizi comunali I bambini sono seguiti da operatori di una cooperativa individuata dal Comune di Milano Pre scuola: dalle 7.30 alle 8.30 Giochi serali: dalle alle 18.00 Servizio mensa I pasti provengono dal centro cucina di Via Clericetti

33 Le risorse

34 ORGANICO SCUOLE PRIMARIE
SU POSTO COMUNE 37 DOCENTI A T I. 8 DOCENTI A T.D. RELIGIONE 1 DOCENTI A T.I. 3 DOCENTI A T.D. SOSTEGNO 8 DOCENTI A T.I. 3 DOCENTI A T.D.

35 Gli ambienti di lavoro Aule con LIM Laboratorio di scienze
Biblioteca – mediateca Aula d’informatica Aula di teatro Aula d’inglese Aula musica Aule di sostegno Biblioteca magistrale Palestre Audiovisivi Laboratorio di pittura Aula di psicomotricità

36 Le iscrizioni

37 FORMAZIONI CLASSI PRIME
Ogni anno la formazione delle classi prime segue alcuni criteri stabiliti dagli organi collegiali (equilibrio tra maschi e femmine, equa assegnazione di alunni stranieri e di alunni con disabilità…) I genitori saranno coinvolti a maggio e invitati a colloqui con la dirigente o docenti incaricati alla formazione classi

38 Criteri per i fuori bacino ( solo in caso di esubero)
Territorialità ( residenza o domicilio degli alunni) Frequenza nel plesso di fratelli e/o sorelle Frequenza di fratelli e/o sorelle nei plessi di scuola materna e/o secondaria più vicini Adiacenza della sede di lavoro dei genitori Adiacenza, alla sede scelta, della scuola infanzia di provenienza A parità di condizioni, genitori entrambi lavoratori

39 Possono Iscriversi I bambini nati dal 1 gennaio 2010 al 30 aprile 2010
Scelta Facoltativa I bambini nati dal 1 gennaio 2008 al 31 dicembre 2009 Obbligo Scolastico

40 PER ISCRIVERSI SCADENZA: condizionata da circolare ministeriale FASE 1
Per i genitori interessati alla nostra scuola entro : riportare modello di richiesta Comunicazione sulle modalità di iscrizione da parte della segreteria FASE 2 Iscrizione on line o autonoma della famiglia o presso la segreteria su convocazione

41 PER ISCRIVERSI FASE 3 ENTRO SETTEMBRE
Consegna in segreteria dei seguenti modelli: Modello iscrizione ai servizi comunali Certificato di vaccinazione Fotocopia dei codici fiscali del bambino e dei genitori 2 foto formato tessera del bambino (nome scritto sul retro )

42 PER ISCRIVERSI FASE 4 MAGGIO O GIUGNO
Colloquio con dirigente o docenti della commissione formazione classi per segnalare esigenze particolari

43 mercoledì 21 gennaio alle 14.30
Vi aspettiamo mercoledì 21 gennaio alle 14.30


Scaricare ppt "GUIDO GALLI Istituto Comprensivo Statale è§gh +"

Presentazioni simili


Annunci Google