La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Una rete sequenziale asincrona ha due ingressi C,X e un’uscita Z. I segnali C,X non cambiano mai di valore contemporaneamente. Il segnale C è periodico;

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Una rete sequenziale asincrona ha due ingressi C,X e un’uscita Z. I segnali C,X non cambiano mai di valore contemporaneamente. Il segnale C è periodico;"— Transcript della presentazione:

1 Una rete sequenziale asincrona ha due ingressi C,X e un’uscita Z. I segnali C,X non cambiano mai di valore contemporaneamente. Il segnale C è periodico; nel seguito si deve assumere che ogni periodo inizi con C=1 e termini con C=0. In ogni periodo il segnale X cambia al più una volta il suo valore. Compito della rete è l’individuare se in un periodo il segnale X presenta un fronte di salita; solo in tal caso nel periodo immediatamente successivo l’uscita Z deve assumere il valore 1.

2 Diagramma degli Stati Primitivo (Moore)

3 Tabella degli Stati (Moore) Stati \ CX Uscita A-CAB1 BD--B1 CDCE-1 DD--F1 E-HEG0 FL-MF0 GI--G0 HIHE-0 II--F0 LLN-F0 M-NM-0 N-NA-0

4 Tabella Triangolare delle Implicazioni

5 Stati a due a due compatibili : [AB]; [BC]; [CD];[GE]; [HE];[IE]; [GF];[IF]; [LF];[MF]; [HG];[IG]; [LG];[MG]; [NG];[IH]; [IL];[IM]; [IN];[LM]; [LN]; Le Classi Massime : [I,G,E,H],[G,F,I,L,M],[I,G,L,N],[A,B],[C,D] Vengono Soddisfatte le Condizioni di Copertura e Chiusura. Si procede con l’Assegnazione : [I,G,E,H] ->  [G,F,I,L,M] ->  [I,G,L,N] ->  [A,B] ->  [C,D] -> 

6 Tabella Ridotta di Classi Massime: \CX Uscita          

7 Codifica Degli Stati:     

8 Tabella delle Transizioni : \ CX Y1Y2Y3\ Uscita \001\ \ \

9 Analisi della Tabella delle Transizioni: Nella tabella precedente vi erano tre Corse Critiche, cerchiate opportunamente, le quali sono facilmente risolvibili con transizioni multiple, aumentando gli stati da 5 a 8. Ai fini della sintesi non cambia assolutamente niente, infatti otteniamo tre stati aggiuntivi con indifferenze per ognuno degli stati, risolvendo così il problema delle corse critiche. La Selezione in caso di stati futuri multipli, esempio (  ), è stata fatta assicurandoci di evitare corse critiche.

10 Tabella priva di Corse Critiche : \ CX Y1Y2Y3\ Uscita

11 \CX Y2Y Z \CX Y2Y Z Y1=0Y1=1 Dalla tabella precedente ricaviamo le mappe di Karnaugh, che permettono la sintesi delle funzioni Y1, Y2 e Y3 e dell’uscita Z. Y1=!C!Y3Y2 + !CY1 Y2=!CY3 + !Y1Y2!Y3 + X!Y1Y2 Y3=!Y1!X!Y2 + !Y2Y3 + C!XY3 + !CY3 MAPPE DI KARNAUGH

12 Mappe di Karnaugh : \ Y1 Y2Y Z=Y1 + Y2!Y3

13 Schematico Xilinx :

14 Nello schematico, creato con Xilinx, vediamo il componimento della rete con gli operatori logici, creato grazie alla sintesi delle funzioni Y1,Y2 e Y3 e alla sintesi dell’uscita Z. Oltre alle quattro uscite troviamo anche tre ingressi, due richiesti dall’esercizio(C,X), e uno, il RESET, aggiunto per l’utilità di avere uno stato iniziale noto(Y1=0,Y2=0,Y3=0), quando il segnale è attivo.

15 Simulazione Behavioral : Nella simulazione Behavioral, variabili di stato e Uscita variano contemporaneamente agli ingressi. Osserviamo che quando si verifica il fronte di salita di X, nel periodo C, durante tutto il periodo successivo e solo in quel periodo, l’uscita passa ad 1. Nel caso ci sia un fronte di discesa di X, nello stesso periodo in cui si è verificato un fronte di salita, l’uscita rimane a ‘0’.

16 Simulazione Post-Route : La simulazione Post-Route dipende dalle variazioni delle variabili di stato. Se si guarda attentamente il grafico infatti vediamo che l’uscita Z varia con un ritardo di 8.958ns rispetto al’inizio del periodo C, successivo al fronte di salita di X. Questo è dovuto al ritardo nel cambiamento della variabile di stato Y3 che determina l’uscita Z.


Scaricare ppt "Una rete sequenziale asincrona ha due ingressi C,X e un’uscita Z. I segnali C,X non cambiano mai di valore contemporaneamente. Il segnale C è periodico;"

Presentazioni simili


Annunci Google