La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

VERSO UNA DIDATTICA PER PROBLEMI, PROGETTI E COMPETENZE Le 2.0 del Liceo Finale Emilia.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "VERSO UNA DIDATTICA PER PROBLEMI, PROGETTI E COMPETENZE Le 2.0 del Liceo Finale Emilia."— Transcript della presentazione:

1 VERSO UNA DIDATTICA PER PROBLEMI, PROGETTI E COMPETENZE Le 2.0 del Liceo Finale Emilia

2 INDIVIDUAZIONE DELLE CLASSI DESTINATARIE ●Coinvolgimento dei docenti del Cons. di Classe ●Programmazione degli interventi in sede di Cons. di Classe e nella programmazione individuale ●Analisi interna della classe: punti di forza e problemi

3 COINVOLGIMENTO DEGLI ALUNNI Data la pianificazione iniziale gli insegnanti ricercano il coinvolgimento degli studenti per la realizzazione del progetto

4 IL KIT IN DOTAZIONE 14 tablet, 14 PC, 1Lim Tablet e Pc per il docente TRASFORMA FISICAMENTE L'AMBIENTE CLASSE E MODIFICA LE MODALITA' DI LAVORO

5 COSA AVVIENE IN CLASSE ? PARTENDO DA -PROBLEMI -PROGETTI -DOMANDE PERCORSI DI APPROFONDIMENTO E POTENZIAMENTO ATTIVITA' DI RECUPERO E CONSOLIDAMENTO METODO DI STUDIO

6 ESEMPI DI PERCORSI DI APPROFONDIMENTO E POTENZIAMENTO Lavori interdisciplinari individuali e di gruppo: -I pittori leggono Dante (Italiano- Arte) -Gli Uffizi in lingua inglese (Inglese-Arte) -Guerra e pace ( Storia e Filosofia) -La gita in e-book (italiano-Arte-Religione) -Dal libro al book trailer (Italiano-Informatica) -Racconti di pietra (Scienze e Arte) -Costruzione di un sito internet (Scienze e informatica) -Progetto biotecnologie -Il Canzoniere petrarchesco (Italiano)

7 Progetto biotecnologie

8 Progetto biotecnologie : Relazione di laboratorio E presentazione con Keynote

9 Self-learning / Cooperative-learning

10 Il Canzoniere petrarchesco: Lavoro di gruppo E presentazione con Keynote

11 Progetto lettura: dal romanzo al book-trailer

12 RECUPERO E CONSOLIDAMENTO -Condivisione di elaborati virtuali -Mappe concettuali -Classe virtuale -Flipped classroom (classe capovolta)

13 Condivisione tramite AirTV su LIM

14 METODO DI STUDIO Mappe concettuali Riscrittura multimediale di parti di manuale Condivisione appunti e creazione di dispense virtuali

15 Appunti presi con Note

16 Mappa concettuale realizzata con Popplet (Inglese)

17 CONSIDERAZIONI COMPLESSIVE In ogni attività il docente, la classe, lo studente: pensano prima di fare (ideazione) si organizzano (progettazione) realizzano riflettono e verificano il prodotto e il processo Valutazione complessa : valutazione autentica Ruolo del docente: progettare, continuamente motivare e orientare

18 Realizzazione di prodotti Individuali e collettivi Apprendimento per scoperta Lavorare per progetti SVILUPPO DI COMPETENZE RICHIESTE DAL MINISTERO

19 IN CONCLUSIONE

20 GRAZIE PER L'ATTENZIONE Maria Stella Zoboli


Scaricare ppt "VERSO UNA DIDATTICA PER PROBLEMI, PROGETTI E COMPETENZE Le 2.0 del Liceo Finale Emilia."

Presentazioni simili


Annunci Google