La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Sport per l’inclusione dei giovani. «LO SPORT HA IL POTERE DI CAMBIARE IL MONDO» Nelson Mandela Laureus World Sports Award_2000.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Sport per l’inclusione dei giovani. «LO SPORT HA IL POTERE DI CAMBIARE IL MONDO» Nelson Mandela Laureus World Sports Award_2000."— Transcript della presentazione:

1 sport per l’inclusione dei giovani

2 «LO SPORT HA IL POTERE DI CAMBIARE IL MONDO» Nelson Mandela Laureus World Sports Award_2000

3 SPORT SENZA FRONTIERE SPORT PER L’INTEGRAZIONE DIRITTO ALLO SPORT

4 METODOLOGIA d’INTERVENTO ISTUTUZIONI SPORT SENZA FRONTIERE ASD SERVIZI SOCIALI SCUOLE ASSOCIAZIONI NO-PROFIT A SSOCIAZIONI S PORTIVE D ILETTANTISTICHE

5 Sport senza frontiere per SASHO

6 Come nasce SPRING? «Youth in Action» è il programma che l’UE ha predisposto affinché i giovani partecipino attivamente alla vita pubblica «ANG» è l’agenzia nazionale per i Giovani che gestisce i fondi europei assegnati all’Italia «Sport Senza Frontiere» ha partecipato al programma con il progetto SPRING

7 CHE COS’E’ SPRING? SP o R t per l’ IN clusione dei G iovani

8 NOI DI SPRING 4 Coordinatori 11 Volontari Tutti appassionati di sport!

9 I NOSTRI OBIETTIVI Individuare gli ostacoli che sono alla base del difficile accesso da parte dei giovani all'attività sportiva Sensibilizzare il pubblico e soprattutto altri giovani come noi sul tema sport e inclusione sociale Campagna di sensibilizzazione dei giovani Elaborazione questionario per indagine sul campo

10 PAGINA FACEBOOK 690 mi

11

12 MOSTRA ART FOR SPORT Art for Sport… La mostra dove l’artista sei tu!

13 INDAGINE SUL CAMPO Dopo numerose riunioni, abbiamo capito che parlare con i diretti interessati fosse il modo migliore per conoscere i fattori di ostacolo all’esercizio dell’attività sportiva dei giovani a rischio esclusione sociale Abbiamo quindi lavorato alla stesura di un questionario che ci aiutasse nella conduzione delle interviste face-to-face

14 INTERVISTE SUL CAMPO 77 intervistati di cui : - 62% Maschi - 81% Italiani - 38% femmine - 21% Stranieri Zone di Somministrazione - Pineta sacchetti - Prima porta - Villa gordiani - Valle Aurelia

15 QUESTIONARIO 01) Come passi il tuo tempo libero? (Attribuisci una percentuale ad ogni attività. Il totale deve essere 100%) TV / videogames / internet_____ % In comitiva / con gli amici_____ % Al centro commerciale_____ % Sport_____ % Altro ________________________ _________________________ _____ % 02) Come definiresti lo sport e cosa rappresenta per te? ) Quante volte a settimana pratichi sport?  Quasi mai (poche volte in un anno)  Circa una volta alla settimana  Due / tre volte alla settimana  Tutti i giorni 04) Con chi fai sport prevalentemente?  Da solo  Con amici  Con compagni di corso / squadra  Altro________________________________ 05) Lo sport per te è più impegno o gioco?  Più gioco  Più impegno  Nessuno dei due (specificare) __________________ 06) In che contesto fai sport prevalentemente?  A scuola  Frequento corsi a pagamento  Faccio sport agonistico  Faccio attività sportiva autonoma (non a pagamento)  Altro 07) Qual è il motivo principale per cui si fa sport secondo te?  Per migliorare l'aspetto fisico  Perché fa bene alla salute (fisica e mentale)  Perché permette di stare in compagnia e fare nuove amicizie  Per competere, per la voglia di vincere  Altro 08) Come ti senti dopo aver fatto sport?  Appagato  Stanco  Rilassato  Altro 09) Sei soddisfatto dell’ attività sportiva che fai?  Decisamente sì  Direi di sì, anche se so che dovrei farne di più  No, ne vorrei praticare di più  No, faccio troppo sport  No, vorrei fare un altro sport  Altro 10) Quali è l’impedimento maggiore che riscontri (o hai riscontrato) per fare sport?  Assenza o carenza di impianti sportivi in zona  Ho altri impegni extrascolastici  Lavoro  La mia famiglia non se lo può permettere  Altro 11) Che ne pensa la tua famiglia dello sport?  A casa nessuno fa sport, lo pratica per mia iniziativa  I miei genitori non sono sportivi, ma mi hanno sempre incoraggiato con lo sport  I miei genitori sono sportivi e mi hanno sempre spinto a fare sport  Altro

16 I RISULTATI L’ età media risulta essere quella di 16 anni. Dividendoli quindi in 2 classi: UNDER 15 (33 intervistati) OVER 16 (44 intervistati)

17 COME PASSO LE MIE GIORNATE…  30% della giornata viene dedicato allo sport o all’attività fisica

18 LO SPORT PER ME E’…  Svago – divertimento (27%) “gioco” “lo sport è un momento che si passa con gli amici, divertendosi e imparando tante cose l'uno dall'altro” “un modo per stare insieme, una fonte positiva”

19  Passione – ragione di vita (20%) “lo sport è la mia vita” “lo sport è sentimento” “lo sport è sentimento” “passione, divertimento, nuove amicizie” LO SPORT PER ME E’…

20  Benessere fisico – attività che fa bene alla salute (17%) “ti rende sano e in forma” “pratica fondamentale per l'uomo non solo a livello fisico ma anche mentale” “fa bene alla salute e aiuta la comunicazione” LO SPORT PER ME E’…

21  Fatica – attività obbligatoria (13%) “è obbligatorio, lo si deve fare nella vita” “competizione” “fatica e lavoro” “fatica e lavoro” LO SPORT PER ME E’…

22  Sfogo (13%) “Valvola di sfogo” “forma di sfogo e passatempo” “sfogarmi, vincere la timidezza, divertirmi” LO SPORT PER ME E’…

23  Altro (10%) “importante, essenziale, modo di comunicare con le persone” “non fondamentale nella vita” “Futuro, diventare qualcuno” LO SPORT PER ME E’…

24 QUANTO VOLTE FACCIO SPORT…  7 ragazzi su 10 sostengono di fare attività sportiva almeno 2-3 volte a settimana “Tutti i giorni, perché il mio lavoro comprende carico e scarico di scatole”

25 CON CHI FACCIO SPORT… “non lo si può considerare sport, se non viene fatto in compagnia!”

26 DOVE FACCIO SPORT…  Analisi dell’incrocio dei dati “ a che età e dove ”

27 GLI IMPEDIMENTI…  Cos’è che allontana le persone dallo sport? PRINCIPALI MOTIVI CLASSI DI ETA’ FREQUENZA CON CUI FACCIO SPORT

28 I PRINCIPALI MOTIVI… I 15 che hanno risposto “altro” hanno argomentato: studio, problemi fisici, PIGRIZIA.

29 CLASSI DI ETA’… MAMMA, PAPA’: OGGI CHI MI ACCOMPAGNA A PENTATHLON? BASTOGI-PRIMA PORTA CARENZA DI IMPIANTI

30 «SPORTIVI» vs «PIGRONI»…

31 COSA DICE LA MIA FAMIGLIA… I 4 che hanno risposto “altro” hanno argomentato: «mio fratello mi incita a fare sport, nulla, non mi influenzano a riguardo, sono sportivi ma vorrebbero che stessi più a casa».  7 su 10 NON hanno genitori sportivi

32 RIFLESSIONI 7 SU 10 NON HANNO FAMIGLIE CHE TRAMANDANO LA CULTURA SPORTIVA GLI OVER 16 PREDILIGONO LO «SPORT AUTONOMO» 90% DEGLI INTERVISTATI VOGLIOSI FARE SPORT IN COMPAGNIA

33 PROPOSTE

34 CHE COSA FARE? RIDURRE LE «BARRIERE» CULTURALI, ECONOMICHE ED AMBIENTALI CHE LIMITANO L’ATTIVITA’ SPORTIVA DEI GIOVANI DELLE PERIFERIE

35 SOLUZIONI BARRIERE CORSI RIQUALIFICAZIONESENSIBILIZZAZIONE

36 CORSI GRATUITI TIROCINANTI CFU  CHI? TOR VERGATA IUSM  ATTORI COINVOLTI UNIVERSITA’ ASSOCIAZIONI COMUNE Indagine dettagliata dei luoghi CONVENZIONE tra attività lavorativa e tirocinio  DOVE? SPAZI PUBBLICI IMPIANTI SPORTIVI PARROCCHIE

37 SENSIBILIZZAZIONE  AUTO-SENSIBILIZZAZIONE  GLOBALE APPARTENENZA AL CORSO PUBBLICITA’ DEL CORSO PASSAPAROLA APPARTENENZA AL CORSO PUBBLICITA’ DEL CORSO PASSAPAROLA PUBBLICITA’ DEI NOSTRI CORSI  SITI E SOCIAL LEZIONI INFORMATIVE  A SCUOLA (EPS) PUBBLICITA’ PROGRESSO PUBBLICITA’ DEI NOSTRI CORSI  SITI E SOCIAL LEZIONI INFORMATIVE  A SCUOLA (EPS) PUBBLICITA’ PROGRESSO ATTORI COINVOLTI: GIOVANI INTERESSATI GIOVANI INTERESSATI ATTORI COINVOLTI: EPS EPS COMUNE DI ROMA COMUNE DI ROMA MUNICIPI MUNICIPI

38 RIQUALIFICAZIONE  MANUTENZIONE  MIGLIORAMENTO  EX NOVO  MANTENIMENTO WORKSHOP COMUNE DI ROMA UTENTI SPONSOR ASSOCIAZIONI DI QUARTIERE I CORSI

39 GRAZIE DELL’ATTENZIONE I ragazzi del progetto SPRING


Scaricare ppt "Sport per l’inclusione dei giovani. «LO SPORT HA IL POTERE DI CAMBIARE IL MONDO» Nelson Mandela Laureus World Sports Award_2000."

Presentazioni simili


Annunci Google