La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

LA TERRA di L. M. Istituto Comprensivo n. 7 “Orsini” Anno scolastico 2012/2013.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "LA TERRA di L. M. Istituto Comprensivo n. 7 “Orsini” Anno scolastico 2012/2013."— Transcript della presentazione:

1 LA TERRA di L. M. Istituto Comprensivo n. 7 “Orsini” Anno scolastico 2012/2013

2 La Terra è un pianeta, che ruota intorno a una stella, il Sole, di cui riflette la luce. La Terra non è perfettamente sferica, ma leggermente schiacciata ai poli e rigonfia in corrispondenza dell’equatore. geoide. La Terra ha una forma sua propria, che è stata chiamata geoide. Raggio equatoriale: 6378 km Circonferenza equatoriale: km

3 Paralleli e Meridiani paralleli Si chiamano paralleli le circonferenze che si ottengono immaginando di intersecare la Terra con piani perpendicolari all’asse di rotazione terrestre. Il parallelo più grande è l’equatore. meridiani Si chiamano meridiani le circonferenze che si ottengono immaginando di intersecare la Terra con piani passanti per l’asse terrestre. Il meridiano di riferimento è Greenwich.

4 Latitudine e Longitudine latitudine La distanza di un punto dall’equatore è detta latitudine (nord o sud, rispetto all’equatore). longitudine La distanza di un punto dal meridiano di Greenwich è detta longitudine (est od ovest, rispetto a Greenwich).

5 Moto di rotazione La Terra compie un moto di rotazione al proprio asse, in senso antiorario, in un periodo di 24 ore, chiamato giorno. La conseguenza del moto di rotazione è l’alternarsi del dì e della notte, rispettivamente, un periodo di luce e un periodo di buio.

6 Moto di rivoluzione moto di rivoluzione La Terra compie anche un moto di rivoluzione intorno al Sole, in senso antiorario, in un periodo di tempo chiamato anno. moto di rivoluzione Le conseguenze del moto di rivoluzione sono l’alternarsi delle stagioni e la diversa durata del dì e della notte nell’arco dell’anno.

7 Solstizi ed Equinozi Equinozi Equinozi – i due giorni dell’anno in cui i raggi del Sole sono perpendicolari all’equatore (di primavera 21 marzo; d’autunno 23 settembre). Solstizi Solstizi – i due giorni dell’anno in cui i raggi del Sole sono perpendicolari ai tropici (d’estate 21 giugno; d’inverno 22 dicembre).


Scaricare ppt "LA TERRA di L. M. Istituto Comprensivo n. 7 “Orsini” Anno scolastico 2012/2013."

Presentazioni simili


Annunci Google