La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Www.italiantourism.com 1 Italian Government Tourist Board Agence Nationale Italienne pour le Tourisme ENIT in Canada presentazione istituzionale Meeting.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Www.italiantourism.com 1 Italian Government Tourist Board Agence Nationale Italienne pour le Tourisme ENIT in Canada presentazione istituzionale Meeting."— Transcript della presentazione:

1 www.italiantourism.com 1 Italian Government Tourist Board Agence Nationale Italienne pour le Tourisme ENIT in Canada presentazione istituzionale Meeting 22 maggio 2008

2 www.italiantourism.com 2 Sommario della presentazione 1 - ENIT Agenzia Nazionale del Turismo Introduzione e Dati essenziali 2 - Il Mercato ed il Turista canadese Connotati socioeconomici e culturali 3 - ENIT in Canada Una presentazione delle attività svolte ed in corso

3 www.italiantourism.com 3 ENIT Agenzia Nazionale del Turismo: introduzione L'Ente Nazionale Italiano per il Turismo è stato istituito nel 1919 e riformato nel 1960. Nel 2005 è stato trasformato in ENIT - Agenzia Nazionale del Turismo. L’attuale struttura dell’Agenzia prevede una sede centrale, ed una rete estera articolata in 18 Unità Organiche d’Area e Uffici Satellite di cui: - 12 in Europa (Amsterdam, Berlino, Bruxelles, Francoforte, Londra, Madrid, Monaco, Mosca, Parigi, Stoccolma, Vienna, Zurigo) - 6 in Paesi extraeuropei (Chicago, Los Angeles, Toronto, New York, Sidney, Tokyo). L’Agenzia è inoltre presente su 8 mercati emergenti (Brasile, Cina, Corea del Sud, India, Polonia, Portogallo, Repubblica Ceca ed Ungheria) attraverso Osservatori gestiti in regime di convenzione con le Camere di Commercio e con l’ICE.

4 www.italiantourism.com 4 Sede Centrale a Roma Rete Estera: 26 Sedi estere in 22 Paesi ENIT Agenzia Nazionale del Turismo: Struttura organizzativa

5 www.italiantourism.com 5 Canada: turismo outgoing Nel MondoIn Europa -------------------- 01 USA01 Regno Unito 02 Messico02 Francia 03 Regno Unito03 Italia 04 Francia04 Germania 05 Cuba05 Olanda 06 Italia06 Spagna 07 Repubblica Domenicana07 Svizzera 08 Germania08 Irlanda 09 Cina09 Austria 10 Olanda10 Portogallo

6 www.italiantourism.com 6 Canada: Turisti canadesi in Italia PRINCIPALI DESTINAZIONI TURISTICHE IN ITALIA: Toscana (Firenze) Veneto (Venezia) Lazio (Roma) Campania (Costa Amalfitana) Sicilia Umbria Lombardia Liguria (5 Terre) Piemonte Trentino Calabria Regioni con potenziale di affermazione sul mercato: Abruzzo, Marche, Sardegna

7 www.italiantourism.com 7 Canada: Collegamenti aerei con l’Italia VOLI DIRETTI ALITALIA - Toronto AIR CANADA - Toronto & Montreal AIR TRANSAT - Montreal SKYSERVICE - Toronto ZOOM AIRLINES - Toronto & Montreal VOLI NON DIRETTI AIR FRANCE - Toronto & Montreal BRITISH AIRWAYS - Toronto KLM - Toronto LUFTHANSA - Toronto SWISS - Montreal MALEV - Toronto CZECH AIRLINES - Toronto

8 www.italiantourism.com 8 13 52 1 10 8 Tour Operators Canadesi con prodotto Italia Totale 84

9 www.italiantourism.com 9 1.114 2.458 176 150 655 884 67 140 79 21 12 6 Agenzie di Viaggio in Canada Totale 5.762

10 www.italiantourism.com 10 Turisti canadesi in Italia per Provincia di provenienza 20.5% 49.3% 1.3% 10% 17% 1.9% PROVINCE ATLANTICHE

11 www.italiantourism.com 11 Turisti canadesi in Italia - Arrivi 1997 / 2006 AnnoTotale Variazione % rispetto anno precedente 1997256,933 1998302,92717.9% 1999301,138-0.6% 2000367,86022.2% 2001371,1860.9% 2002392,7995.8% 2003389,321-0.9% 2004451,41015.9% 2005549,09221.6% 2006612,88611.6% Fonte: ISTAT (National Institute of Statistics) - Italy

12 www.italiantourism.com 12 Canada: Presenze turistiche nell’arco dell’anno

13 www.italiantourism.com 13 Turisti canadesi in Italia per aree geografiche

14 www.italiantourism.com 14 Turisti canadesi in Italia per tipo di sistemazione

15 www.italiantourism.com 15 Turisti canadesi in Italia per prodotti% TOUR CLASSICO (Roma / Firenze / Venezia)33,4 CITTA’ D’ARTE 21,1 ENOGASTRONOMIA12,6 TURISMO D’AFFARI (Business, Meetings &Incentive)11,0 TURISMO ATTIVO / SPORT (in crescita) 10,1 BALNEARE (principalmente per turismo di ritorno)4,6 LAGHI2,4 WELLNESS / SPAS2,0 MONTAGNA / NATURA1,8 RELIGIONE (in crescita) 1,0 TOTALE100,0

16 www.italiantourism.com 16 Turisti canadesi in Italia - Altri dati significativi TIPO DI TURISMO Intermediazione50 % Turismo Individuale40 % Turismo Misto10 % MOTIVI PRINCIPALI DEL VIAGGIO ALL'ESTERO Vacanza64 % Visita Parenti ed Amici18 % Affari12 % Altro 6 % STRUMENTI PROMOZIONALI DI MAGGIORE EFFICACIA 1) Redazionali Stampa e Programmi TV (canali tematici) 2) Film (Locations italiane) 3) Internet 4) Ufficio informazioni ENIT – Agenzia Nazionale del Turismo 5) Cataloghi Agenzie di viaggio

17 www.italiantourism.com 17 Comunicazione: Affissioni su Autobus Shelters a Vancouver (British Columbia) Station Domination Metropolitana di Toronto (Ontario); Pubblicità su giornali e riviste: Canadian Geographic, Maclean’s, Corriere Canadese Iniziative di co-marketing: Con il CTCPI: campagna pubblicitaria su testate trade e consumer; advertising nei cataloghi dei membri; partecipazione ai Saloni del Turismo di Toronto e Montreal e Road Show in tutto il Canada. WorkShop Regione Toscana Presentazioni / Press Conferences: Regione Liguria Regione Puglia Regione Basilicata Supporto ai Media: Press trip individuali per giornalisti e compagnie di produzioni televisive Regione Veneto / Ski Canada magazine Regione Molise / Produzione DVD ENIT in Canada: alcune attività realizzate nel 2007

18 www.italiantourism.com 18 ENIT in Canada: Comunicazione Autobus Shelters a Vancouver

19 www.italiantourism.com 19 ENIT in Canada: Comunicazione Station Domination Metropolitana di Toronto

20 www.italiantourism.com 20 ENIT in Canada: Comunicazione Station Domination Metropolitana di Toronto

21 www.italiantourism.com 21 CTCPI è un acronimo in lingua inglese che indica il Consiglio Canadese dei Tour Operator per la promozione dell' Italia. E' una associazione senza scopo lucrativo fondata dai dirigenti di Alba Tours, Arts & Leisure Tours, Insight Vacations, Kompas Express e Contiki Holidays. Altri operatori hanno già espresso interesse. ENIT Socio Onorario a vita

22 www.italiantourism.com 22 ITALIAN WORKSHOP con 42 operatori italiani presso Le Méridien King Edward Hotel. Per il Canada 180 T.O., Meeting & Incentive Operators, Agenti di Viaggio e Media. Presentazioni / Press Conferences: Regione Calabria Regione Umbria Regione Sardegna Echo Italia settimana italiana a Montreal Mostra Poster Turistico ENIT - Regione Lazio Iniziative di co-marketing in corso: American Express Canada: Viaggio incentive in Italia per 40 top producers del Travel Network American Express in Abruzzo e Marche; inserti ed e-mail blasts; seminars per agenti di viaggio della catena Amex Air Transat - Transat Holidays CTCPI (Canadian Travel Council Promoting Italy) ENIT in Canada: alcune attività del 2008

23 www.italiantourism.com 23 Italian Government Tourist Board Agence Nationale Italienne pour le Tourisme Grazie per la vostra attenzione! Enzo Colombo, Responsabile ENIT Canada Toronto, 22 Maggio 2008


Scaricare ppt "Www.italiantourism.com 1 Italian Government Tourist Board Agence Nationale Italienne pour le Tourisme ENIT in Canada presentazione istituzionale Meeting."

Presentazioni simili


Annunci Google