La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Il laboratorio di mosaico è stato realizzato dagli alunni della classi quinte grazie all’aiuto puntuale e prezioso della Professoressa Cremonese Lucia.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Il laboratorio di mosaico è stato realizzato dagli alunni della classi quinte grazie all’aiuto puntuale e prezioso della Professoressa Cremonese Lucia."— Transcript della presentazione:

1

2 Il laboratorio di mosaico è stato realizzato dagli alunni della classi quinte grazie all’aiuto puntuale e prezioso della Professoressa Cremonese Lucia sia nella preparazione teorica che nella realizzazione pratica.

3  PROGETTO INGRANDITO DI UN MOSAICO REALE  TAVOLA DI LEGNO DELLA STESSA MISURA DEL PROGETTO  TESSERE VITREE NERE E BIANCHE  COLLA VINILICA  PENNELLI E PICCOLE SPATOLE  SABBIA  TRANCINO  “PAZIENZA”

4

5  CON IL TRANCINO TAGLIARE LE TESSERE PER OTTENERE DEI QUADRATINI CON IL LATO DI CIRCA UN CENTIMETRO.

6  INCOLLARE IL DISEGNO DEL MOSAICO SULLA TAVOLA UTILIZZANDO LA COLLA VINILICA E LASCIARE ASCIUGARE.

7

8  INCOLLARE LE TESSERE VITREE DEI COLORI INDICATI NEL DISEGNO NEGLI APPOSITI SPAZI, SCEGLIENDO QUELLE PIU’ ADATTE ( LAVORO DI COPPIA), PARTENDO DAI BORDI E DALLE FASCE RETTILINEE.

9

10

11 INCOLLARE LE TESSERE LUNGO LE LINEE CURVE DELLA DECORAZIONE CENTRALE E COMPLETARE TUTTI GLI SPAZI UTILIZZANDO TESSERE PIU’ PICCOLE E DI FORME DIVERSE,TAGLIANDOLE APPOSITAMENTE.

12

13

14

15  CON UN IMPASTO DI SABBIA E COLLA RIEMPIRE GLI INTERSTIZI FRA LE TESSERE, UTILIZZANDO SPATOLINE DI LEGNO.  LASCIAR ASCIUGARE.

16

17

18  DOPO UNA SETTIMANA LAVARE IL MOSAICO CON UNA SPUGNA E ACQUA CALDA PER PULIRLO BENE.

19

20 LA PROFESSORESSA CREMONESE LUCIA CI HA ILLUSTRATO IL PERCORSO DEL MOSAICO NELLA STORIA ANTICA E NELLA STORIA ROMANA CHE ABBIAMO AFFRONTATO QUEST’ANNO. CON LA GUIDA ABBIAMO VISITATO ODERZO L’ANTICA “OPITERGIUM”, IN PARTICOLARE UNA DOMUS ALL’INTERNO DELLA QUALE ERA SITUATO IL MOSAICO CHE NOI ABBIAMO DECISO DI RIPRODURRE.

21

22 USCITA AGLI SCAVI DI ODERZO 7 MARZO 2014

23

24

25

26 PROGETTO DI DECORO SU TAVOLETTA

27 LE NOSTRE CREAZIONI

28 IL MOSAICO E’ STATO LASCIATO A SCUOLA E SARA’ COMPITO DEL COMUNE TROVARE LA COLLOCAZIONE PIU’ OPPORTUNA PER VALORIZZARE IL NOSTRO LAVORO. GLI ALUNNI E LE INSEGNANTI DELLE CLASSI QUINTE DI BREDA DI PIAVE 7 GIUGNO 2014


Scaricare ppt "Il laboratorio di mosaico è stato realizzato dagli alunni della classi quinte grazie all’aiuto puntuale e prezioso della Professoressa Cremonese Lucia."

Presentazioni simili


Annunci Google