La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

ESSERI VIVENTI SONO: Umani Vegetali Animali. GLI ESSERI VIVENTI E LA TERRA NASCONO CRESCONO E SI NUTRONO SI RIPRODUCONO MUOIONO SI DECOMPONGONO La biosfera:

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "ESSERI VIVENTI SONO: Umani Vegetali Animali. GLI ESSERI VIVENTI E LA TERRA NASCONO CRESCONO E SI NUTRONO SI RIPRODUCONO MUOIONO SI DECOMPONGONO La biosfera:"— Transcript della presentazione:

1 ESSERI VIVENTI SONO: Umani Vegetali Animali

2 GLI ESSERI VIVENTI E LA TERRA NASCONO CRESCONO E SI NUTRONO SI RIPRODUCONO MUOIONO SI DECOMPONGONO La biosfera: è l’insieme delle zone della Terra dove vivono e agiscono gli esseri viventi.

3 LE CARATTERISTICHE COMUNI DEI VIVENTI SONO INDIVISIBILI POSSEDONO IL SONO FORMATI DA CELLULE SONO SISTEMI APERTI = CIOE’ SCAMBIANO MATERIA ED ENERGIA CON L’ AMBIENTE REAGIASCONO AGLI STIMOLI ESTERNI DNA Programma che possiedono gli esseri viventi che viene trasmesso dai genitori ai figli. Il carattere e l’ aspetto fisico di una persona dipende da esso.

4 I CORPI SONO FORMATI DA STRUTTURE COMPLESSE I MAMMIFERI: sono ricoperti da peli, che formano pellicce di vari colori GLI UCCELLI: sono ricoperti di penne e piume I RETTILI: sono ricoperti di squame Sono sistemi aperi Gli esseri viventi consumano ENERGIA.

5 REAGISCONO AGLI STIMOLI ESTERNI Sentono le variazioni dell’ ambiente esterno ( stimoli ) e modificano di conseguenza il loro comportamento ( reazione ) Anche le piante reagiscono agli stimoli esterni con il movimento Alcuni fiori come le margherite e le genziane, chiudono il loro corolle alla sera o al sopraggiungere di un temporale I girasoli seguono, con il loro fiori, il percorso del sole nel cielo. L’erba vescica, che è una pianta acquatica, quando viene sfiorata dalle pulci d’ acqua, piccoli crostacei acquatici le cattura aspirandole in un ridotto contenitore a forma di piccolo otre Negli organismi pluricellulari composti da più cellule l’ accrescimento comporta moltissime duplicazioni cellulari

6 Se la riproduzione avviene con l’ intervento di due genitori di sesso diverso si dice riproduzione sessuata e da origine ad organismi con caratteristiche leggermente diverse dai genitori. Se la riproduzione avviene senza l’ intervento di un altro individuo si dice RIPRODUZIONE ASSESSUATA e gli organismi originati saranno identici a l’ unico genitore. Il lento cambiamento nel corso di millenni è detto EVOLUZIONE.


Scaricare ppt "ESSERI VIVENTI SONO: Umani Vegetali Animali. GLI ESSERI VIVENTI E LA TERRA NASCONO CRESCONO E SI NUTRONO SI RIPRODUCONO MUOIONO SI DECOMPONGONO La biosfera:"

Presentazioni simili


Annunci Google