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1 1. 2 Agenda La nascita di MammaFit Le due anime MammaFit MammaFit Passeggino Workout MammaFit Marsupio Workout MammaFit e la comunicazione : (Rassegna.

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2 2 Agenda La nascita di MammaFit Le due anime MammaFit MammaFit Passeggino Workout MammaFit Marsupio Workout MammaFit e la comunicazione : (Rassegna stampa e pubblicazione)

3 3 Perche’ nasce MammaFit Nasce da due istruttrici di fitness, amiche e mamme. L’Associazione MammaFit si costituisce nel Febbraio 2010 e nasce prima di tutto da un bisogno personale delle co-fondatrici Esistono numerose iniziative dedicate al periodo pre-parto ma il post-parto, che e’ il vero periodo di collaudo e difficolta’ della maternita’, e’ povero di possibilita’ di incontro e confronto per le neo-mamme. BISOGNA FARE DI PIU!

4 4 Corso di Formazione per Istruttori4

5 5 MammaFit: le due anime 1/3 Anima Sportiva: – Ritornare in forma ma come? – Programma mirato per la mamma nel post- parto Anima Sociale – Propriocettivita’ – Autostima – Aggregazione – Baby-blues – Depressione

6 6 Anima Sportiva2/3 Oltre ai presupposti del fitness classico, il programma MammaFit punta alla tonificazione di Pavimento pelvico – Aumentare la consapevolezza di questo distretto corporeo che si scopre attualmente solo con la gravidanza, fornendo esercizi per il recupero della lassita’ – Problemi di incontinenza urinaria da sforzo Addominali – Esercizi isometrici, rispettosi della lassita’ dei retti addominali Rachide – Cambiamenti posturali avvenuti durante la gravidanza che hanno messo sotto stress diverse zone della colonna

7 7 Anima Sociale 3/3 Creare gruppi di neo-mamme che stanno vivendo la stessa esperienza Nascita di nuove amicizie, occasione di raccontare di se’ e di ascoltare gli altri in un ambiente naturale e spontaneo 3 fattori positivi per combattere il baby blues – La compagnia delle altre donne – Allenamento a contatto con la natura – Endorfine dell’esercizio fisico

8 8 8 MammaFit Passeggino Workout

9 9 Quando iniziare l’attivita’ Dopo le 6 settimane dal parto per la classica lezione di tonificazione MammaFit Passeggino Workout Dopo le 6 settimane dal parto per MammaFit Circuit Training: i passeggini costituiscono le stazioni di lavoro. Dopo i 6 mesi dal parto per MammaFit Interval Training: la corsa o i saltelli utilizzati sovraccaricano il pavimento pelvico indebolito

10 10 Struttura della lezione Riscaldamento (8/12 minuti) – Obiettivo: limitare la possibilità di traumi a livello muscolare ed articolare. Tonificazione (40 minuti circa) – Obiettivo: tonificazione muscolare generale (arti sup. e inf., addome e pavimento pelvico) – Con o senza ausilio di attrezzi (elastici) – Possibile adattare gli esercizi (panchine/gradini/ecc.) Stretching (5/10 minuti) – Obiettivo: favorire la decontrazione muscolare

11 11 Filosofia della lezione Gli esercizi sono costruiti in maniera tale che le quattro ruote del passeggino siano il piu’ possibile in movimento. Il bambino si sentira’ cullato e sara’ tranquillo. La mamma potra’ dedicarsi cosi’ all’allenamento.

12 12 Arti Superiori Gli arti superiori vengono allenati con l’utilizzo di un elastico tubolare a impugnatura oppure utilizzando l’ambiente circostante.

13 13 Arti Inferiori Gli arti inferiori vengono allenati con l’utilizzo del passeggino ed elastici a fascia larga.

14 14 Pavimento pelvico e addome Lavoro al suolo – il bambino può essere appoggiato sul petto, sull’addome o accanto alla mamma. Pavimento pelvico: retroversione del bacino contraendo gli addominali i glutei e alzando la pelvi. Importante: espirare durante la contrazione!

15 15 Stretching Lavoro al suolo – il bambino può essere appoggiato sul petto, sull’addome o accanto alla mamma. Proporlo in maniera graduale Controllare la respirazione (rilassata) Incentivare la concentrazione

16 16 MammaFit Marsupio Workout

17 17 09/11/10 I vantaggi di portare i bimbi Il contatto fisico Il bambino è parte della vita reale I bambini piangono di meno Sviluppano meglio l’attività motoria Il distacco dalla madre è più facile Ideale per la relazione con il padre

18 18 Quando iniziare l’attivita’ Attendere almeno 12 settimane dal parto Sovraccarico sul pavimento pelvico e la ferita laparotomica L’inizio dell’attività sportiva deve prevedere particolare attenzione ai carichi sulle strutture corporee specifiche

19 19 La ginnastica con il marsupio Il bambino viene utilizzato come resistenza naturale Tonificazione per braccia, gambe, addome Lezione che si adatta bene al chiuso Durata complessiva 45 minuti Primi 30 minuti in piedi L’ultimo quarto d’ora a terra

20 20 MammaFit e la comunicazione

21 21 Pubblicazioni MammaFit Titolo: MammaFit – in forma dopo il parto In Italia il primo manuale di ginnastica con il passeggino. Co-autrici sono le fondatrici di MammaFit – Monica Taranto ed Elaine Barbosa. Il volume fa parte della collana 2011 di Giunti Demetra, presentato come l’unica novita’ di quest’anno. Il manuale di 128 pagine illustrera’ gli esercizi proposti alle neo-mamme per il recupero della forma fisica dopo la nascita del proprio bebe’.

22 22 MammaFit e i Media 1/2 Apparizioni Televisive: (consultare Canale MammaFit Youtube) TG1, TG5, Canale 5, RAI1, TG3 Lombardia, TG3 Piemonte, TeleLombardia, MSNBC, QuartaRete ecc. Mattino 5 con Federica Panicucci Pomeriggio 5 con Barbara d’Urso

23 23 MammaFit e i Media 2/2 Rassegna stampa – Quotidiani – Corriere della Sera, – La Repubblica, – Il Cittadino –.... Giornali di puericultura – Insieme, – Io e il mio bambino, – Donna e mamma....

24 24 Sito Web


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