La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La tristezza che assale la mamma dopo il parto, cause, sintomi e rimedi. Il lavoro del punto dascolto e sostegno Ben arrivato… piccolo mio Relatrice dott.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "La tristezza che assale la mamma dopo il parto, cause, sintomi e rimedi. Il lavoro del punto dascolto e sostegno Ben arrivato… piccolo mio Relatrice dott."— Transcript della presentazione:

1 La tristezza che assale la mamma dopo il parto, cause, sintomi e rimedi. Il lavoro del punto dascolto e sostegno Ben arrivato… piccolo mio Relatrice dott. sa L. De Francesco ( psicologa del punto dascolto e sostegno Ben Arrivato… Piccolo mio) - 25 Novembre COMUNE DI FERRARA

2 Baby Blues Circa l80% delle mamme, nei giorni successivi al parto e fino al primo mese di vita del bambino, attraversano un periodo connotato da disturbi fisici e psichici legati al brusco calo ormonale (il progesterone e gli estrogeni diminuiscono repentinamente subito dopo il parto.) Sintomi frequenti : Tendenza al pianto, tristezza, irritabilità, ansia, sbalzi dumore o malumore. La remissione di questi disturbi avviene spontaneamente nelle prime settimane di vita del neonato.. Ma se dopo il terzo mese di vita del bambino la mamma vive una condizione di ancora così grande malinconia e malessere ….. allora forse....

3 Depressione post - parto Le neo-mamme che si trovano ad attraversare questa fase sono tra il 5 e il 10 % delle partorienti. I sintomi sono simili a quelli del Baby Blues ma più frequenti e di maggiore intensità e si può presentare fino allanno di vita del bambino !!

4 Sintomi tipici della depressione che si vanno ad aggiungere a quelli del baby blues : Insonnia (anche quando il bambino dorme ), tachicardia, voglia di evitare i contatti sociali e relativo isolamento, astenia, pensieri negativi sulla capacità di essere madre, sconforto, inappetenza o sovra- alimentazione, ansia generalizzata (Adesso va bene..domani chissà), incapacità di portare a termine un progetto, stanchezza cronica, ecc.

5 Qualche utile informazione… Quali sono le cause? Le ipotesi relative alle cause sono molteplici e ancora non ben delineate, una predisposizione biologica (pregressi squilibri ormonali) episodi depressivi precedenti la gravidanza, eventi traumatici, ansia elevata sia in gravidanza che non … ma nessuno di questi ci permette di prevedere con certezza la manifestazione o meno della depressione post -parto. Si può curare? Se presa in tempo dalla depressione post- parto si può completamente guarire con laiuto di figure professionali competenti. (Psicoterapeuta) A volte può servire assumere per un periodo limitato nel tempo un antidepressivo o un sonnifero. ( Psichiatra )

6 Imprevedibilità ….. La depressione post- parto si può presentare nella stessa donna al primo figlio od..anche nelle gravidanze successive. Non è legata ad uno status sociale della famiglia. Non dipende dalletà della mamma. Non è possibile identificare con certezza ununica causa.

7 BEN ARRIVATO … PICCOLO MIO!!!! Il punto dascolto e sostegno per neo-genitori in situazioni di fragilità al momento della nascita e al rientro a casa dopo il parto,apre a fine 2008 ed propone, colloqui, visite domiciliari (entro due settimane di vita del neonato), incontri tematici, piccoli gruppi con mamme e bambini al tappeto …

8 Gli Attori coinvolti nella realizzazione del progetto: Per il comune di Ferrara : Centro per le famiglie e Centro Bambini e Genitori con la struttura Piccola Casa. Per lazienda AUSL sono presenti la Pediatria di comunità, il consultorio Salute Donne, e il servizio di psicologia clinica del dipartimento di salute mentale. Il punto dascolto prevede la co-presenza di 4 operatrici (un ostetrica, un assistente sanitaria, un educatrice,e una psicologa)

9 Il primo contatto in ospedale dopo il parto Grazie al lavoro di rete sul territorio realizzato con lospedale santAnna e la pediatria di comunità è oggi possibile, per le operatrici incontrare le mamme subito dopo il parto, ancora in ospedale. In questo momento molte neo-mamme hanno tanti dubbi, e riuscire a entrare presto in contatto con i loro nuovi bisogni è il primo passo per sostenerle nellaffrontare il grande cambiamento che porta la maternità.

10 Gli incontri tematici.. M omenti di confronto e comunicazione tra mamme Gli incontri tematici

11 Un momento individuale … Le mamme possono usufruire di colloqui individuali per incertezze legate alla crescita del bambino ma anche per altri dubbi, più inerenti al nuovo ruolo dimamma. Avere uno spazio di parola e di ascolto, in un momento di grande cambiamento come la nascita di un bambino, può prevenire il rischio di depressione post parto, o consentirne il precoce invio al servizio di competenza.

12 Solo una quantificazione degli accessi del punto dascolto e sostegno nel primo semestre del 2011 ( Dati relativi ad una sola apertura a settimana !) Colloqui svolti al servizio 57 Consulenze telefoniche 17 Visite domiciliari 29 In 5 incontri pomeridiani a tema 40 adulti 23 bambini

13 Grazie per L'attenzione!


Scaricare ppt "La tristezza che assale la mamma dopo il parto, cause, sintomi e rimedi. Il lavoro del punto dascolto e sostegno Ben arrivato… piccolo mio Relatrice dott."

Presentazioni simili


Annunci Google