La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Per iniziare Come si nutrono le piante? Anche le piante respirano? Come sono fatte?

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Per iniziare Come si nutrono le piante? Anche le piante respirano? Come sono fatte?"— Transcript della presentazione:

1

2

3 Per iniziare Come si nutrono le piante? Anche le piante respirano? Come sono fatte?

4 Le piante Le piante sono organismi pluricellulari autotrofi. Hanno una straordinaria capacità di adattamento, grazie alla quale sono passate dall’acqua alla vita sulla terraferma.

5 Dall’acqua alla terraferma Quando le piante hanno iniziato a popolare le terre emerse hanno dovuto modificarsi, sviluppando: strutture di trasporto dell’acqua e delle sostanze nutritive e strutture di sostegno per potersi orientare verso la luce.

6 Gli organi delle piante Gli organi che hanno permesso alle piante di adattarsi alla vita sulla terraferma sono soprattutto: radici foglie fusto

7 A che cosa servono le radici Le radici ancorano la pianta al terreno, dal quale assorbono l’acqua e i sali minerali in essa disciolti. ancoraggio assorbimento

8 Come sono fatte le radici Nelle radici si distinguono tre parti principali: l’apice radicale, una zona di accrescimento e una zona di assorbimento, ricca di peli radicali.

9 Radici di forme diverse Nelle diverse specie vegetali, le radici hanno forme diverse, adatte a specifiche condizioni ambientali. Si distinguono due grandi gruppi: radici fascicolate radici a fittone

10 Radici particolari: avventizie Le radici avventizie si sviluppano sui fusti o sulle foglie.

11 Radici particolari: tuberose Le radici tuberose rappresentano per la pianta una riserva di sostanze nutritive.

12 Radici particolari: aeree Le radici aeree assorbono l’umidità dall’aria, invece che l’acqua dal terreno.

13 A che cosa serve il fusto Il fusto collega le radici alle foglie, trasporta la linfa e sostiene l’intera pianta.

14 Come è fatto il fusto Il fusto delle piante è costituito da: midollo, legno, cambio, libro e corteccia.

15 Fusti di diversa consistenza erbacei legnosi distinti in: succulenti alberiarbustisuffrutici

16 Fusti con diverso portamento rampicanti volubili sotterranei, distinti in: bulbi, tuberi e rizomi stoloni

17 A che cosa servono le foglie Le foglie sono organi fondamentali per le piante. In esse si svolgono le più importanti funzioni vitali: fotosintesi, respirazione traspirazione.

18 Come sono fatte le foglie Sono formate da una lamina fogliare, da un picciolo, da una nervatura centrale e da nervature secondarie.

19 Fotosintesi Attraverso la fotosintesi clorofilliana le piante trasformano semplici sostanze inorganiche in complesse sostanze organiche, utilizzando la luce solare come fonte di energia. 6 CO H 2 O C 6 H 12 O O 2 luce

20 Respirazione Anche le piante respirano, utilizzando l’ossigeno atmosferico e producendo anidride carbonica.

21 Traspirazione Attraverso la traspirazione le piante liberano sotto forma di vapore acqueo l’acqua assorbita e non utilizzata.

22 Riflettiamo insieme In quale modo le piante si sono adattate alla vita sulle terre emerse? Perché esistono radici di forme diverse? La fotosintesi è un processo che si svolge anche durante la notte?


Scaricare ppt "Per iniziare Come si nutrono le piante? Anche le piante respirano? Come sono fatte?"

Presentazioni simili


Annunci Google