La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

IL PREDICATO VERBALE P. V.. IL PREDICATO VERBALE Il sole tramonta. Il sole è tramontato. La maglietta è stata lavata. Giovanni si è sporcato. Il libro.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "IL PREDICATO VERBALE P. V.. IL PREDICATO VERBALE Il sole tramonta. Il sole è tramontato. La maglietta è stata lavata. Giovanni si è sporcato. Il libro."— Transcript della presentazione:

1 IL PREDICATO VERBALE P. V.

2 IL PREDICATO VERBALE Il sole tramonta. Il sole è tramontato. La maglietta è stata lavata. Giovanni si è sporcato. Il libro è sulla cattedra.

3 IL PREDICATO VERBALE Il predicato verbale è formato esclusivamente da un verbo. Esprime:. L’azione fatta o subita. La posizione. Lo stato d’animo. La condizione del soggetto della frase.

4 Essere predicato verbale «ASSOLUTO» Suonano alla porta? È Giacomo. C’è qualcuno in casa? (C(i)= qui) I compiti sono nel registro. Questo berretto è di Emanuela. «Io sono Colui che è.» In queste frasi il verbo essere non va confuso con una copula del P. N. Si trova solo ed accompagna espressioni che indicano possesso, esistenza o posizione nello spazio.

5 Il predicato verbale con tempo composto Ieri sono andato al cinema. Il conducente era stato fermato dagli agenti. Probabilmente la casa sarà stata svaligiata dai ladri. Anche qui non dobbiamo confondere il verbo essere con la copula di un P. N.: sta semplicemente svolgendo la funzione di ausiliare (insieme ad un participio)

6 Recapitolando Le tre funzioni di «essere»: Assoluto, P. V. Mario è di Napoli. Copula, P. N. Mario è uno studente. Ausiliare, P. V. Mario è vissuto a Roma.

7 IL PREDICATO VERBALE VERBI PARTICOLARI Di solito due verbi corrispondono a due frasi distinte, ma abbiamo delle eccezioni: verbi che accompagnano altri verbi formando un unico P. V.

8 VERBI SERVILI Io devo spedire una lettera in Posta. Sogg. P. V. I verbi servili, «servono», cioè aiutano un altro verbo all’infinito. Sono: Potere, volere, dovere, sapere Marco sa parlare il Cinese.

9 VERBI FRASEOLOGICI Sono molti e possono formare delle costruzioni verbali complesse: Stare+ gerundioSto mangiando Stare per + infinito Stanno per raggiungerci Cominciare a + infinito Cominciò a bere Finire di + infinitoFinite di scrivere Andare + gerundio La musica andava calando Fare + infinitoMio fratello mi fa innervosire


Scaricare ppt "IL PREDICATO VERBALE P. V.. IL PREDICATO VERBALE Il sole tramonta. Il sole è tramontato. La maglietta è stata lavata. Giovanni si è sporcato. Il libro."

Presentazioni simili


Annunci Google