La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Struttura del pranzo tradizionale italiano 1.Antipasto 2.Primo piatto 3.Secondo piatto 4.Contorno & Insalata 5.Frutta / Dolce 6.Caffè & Digestivo.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Struttura del pranzo tradizionale italiano 1.Antipasto 2.Primo piatto 3.Secondo piatto 4.Contorno & Insalata 5.Frutta / Dolce 6.Caffè & Digestivo."— Transcript della presentazione:

1 Struttura del pranzo tradizionale italiano 1.Antipasto 2.Primo piatto 3.Secondo piatto 4.Contorno & Insalata 5.Frutta / Dolce 6.Caffè & Digestivo

2 Il pranzo tradizionale è un pasto sostanzioso. In particolari occasioni (la domenica, per esempio, o per avvenimenti più importanti come un compleanno, Natale, la visita di amici, ecc.), il protagonista del pasto non è uno solo.

3 l classico pranzo all’italiana sarebbe quindi composto da: ANTIPASTO PRIMO SECONDO CONTORNO INSALATA FORMAGGI E FRUTTA DOLCE CAFFÈ DIGESTIVO

4 Antipasto L’antipasto è una portata leggera che introduce il pasto. affettati e formaggi, prosciutto e melone, l’insalata caprese o semplicemente bruschette, sono esempi tipici di antipasti italiani.

5 Primo Piatto Il primo piatto è generalmente un piatto a base di pasta o di riso, accompagnati da una salsa o in zuppa. Alcune ricette tipiche di primi piatti della cucina italiana tradizionale sono: tagliatelle ai funghi porcini, penne all’arrabiata, spaghetti alla putanesca, o risotto mari e monti.

6 Secondo Piatto Il secondo è il "piatto forte"; è quello a cui tradizionalmente si dedica la maggior attenzione. È il centro del pasto, attorno a cui si costruisce poi tutto il menù. Il secondo piatto è generalmente un piatto a base di carne o di pesce. Saltinbocca alla Romana e Polpette al Sugo sono due piatti tipici di carne; e il Fritto Misto di Mare, è sicuramente uno dei piatti più buoni che viene preparato preparato con scampi, calamari e pesciolini misti.

7 Contorno & Insalata Il contorno è spesso un piatto di verdure miste al forno, o anche un’insalata che accompagna il secondo.

8 Formaggi e Frutta A volte, dopo il secondo, prima del dessert, si serve un’ assortimento di formaggi e frutta (tipo fichi, uva nera e rossa), e anche noci o mandorle.

9 Dolce Poi il dolce, che conclude il pasto prima di passare al caffé. Dolci tipici italiani sono per esempio il tiramisù o la panna cotta.

10 Caffè Si può dire che dopo l’acqua il caffè è la bevanda più apprezzata. Dal cappuccino al caffè macchiato, dal decaffeinato al corretto, fino alle combinazioni più sofisticate, come il marocchino con cioccolato bianco e il mokaccino... Gli italiani adorano il caffè! Dopo il pasto, il caffè viene spesso servito con un pasticcino al cioccolato.

11 Digestivo Il tipico liquore alla frutta italiano è il limoncello. Altri liquori tipici sono la grappa, o l'amaretto (ottenuto dall'infusione di mandorle nell'alcool).


Scaricare ppt "Struttura del pranzo tradizionale italiano 1.Antipasto 2.Primo piatto 3.Secondo piatto 4.Contorno & Insalata 5.Frutta / Dolce 6.Caffè & Digestivo."

Presentazioni simili


Annunci Google