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Tecniche innovative di marketing via web Relatore Dr. Marko Petelin.

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Presentazione sul tema: "Tecniche innovative di marketing via web Relatore Dr. Marko Petelin."— Transcript della presentazione:

1 Tecniche innovative di marketing via web Relatore Dr. Marko Petelin

2 Programma  Primo passo: il vostro sito web è ancora attuale o andrebbe aggiornato?  Introduzione ai sistemi per la gestione delle campagne pubblicitarie online sui motori di ricerca, social media e portali ecommerce  Tecniche pubblicitarie online: annunci testuali e illustrati, remarketing, segmentazione degli annunci, storytelling, ecc.  Presentazione dei social media più popolari per il B2C e B2B  La scelta concreta dei social medial per una comunicazione efficace delle vostre aziende, ovvero come focalizzarsi sui propri clienti  Case study: presentazione delle strategie di web marketing dell’azienda Infordata con esempi pratici, statische e obiettivi raggiunti  Domande aperte e consigli alle aziende in vari ambiti lavorativi. Nell’era digitale le tecniche di marketing nelle aziende sono cambiate radicalmente, infatti la comunicazione non focalizza più sui media tradizionali quali cataloghi cartacei, fax o direct mailing postale. Con l’avvento di Internet la diffusione delle informazioni è diventata più veloce, completa e trasparente - così i clienti fanno ricerche sul web a livello globale per accrescere la conoscenza sui prodotti e servizi che sono di loro interesse. Così ad esempio i “media” sono costretti ad investire sempre di più negli strumenti online in quanto la vendita dell’edizione cartacea dei giornali descresce di anno in anno e questo fenomeno spesso si rispecchia in tutti gli ambiti lavorativi. Oggigiorno la rete offre diversi strumenti e tecniche di marketing che possono essere utilizzate in modo efficace per promuovere le aziende nel mondo. Nel corso del seminario cercherò di spiegare in modo schematico le opportunità di rinnovo della comunicazione aziendale con l’ausilio del web marketing.

3 Primo passo: il vostro sito web è ancora attuale o andrebbe aggiornato?

4 Un sito web nuovo non è un lusso. Software open source per gestire siti web

5 Gestione delle campagne pubblicitarie online

6 Google AdWords è un servizio online di advertising che permette di inserire spazi pubblicitari all’interno delle pagine di ricerca di Google e dei siti web convenzionati (Google AdSense). Consente di gestire: -> annunci pubblicitari testuali, illustrati o multimediali -> gli annunci vengono visualizzati in base a delle parole chiave (es. «vendita rubinetti Trieste») e cookie (Google si ricorda i contenuti che visitiamo e conosce le nostre preferenze) Il vantaggio delle pubblicità online è poterla targetizzare in modo più preciso e poter misurare la sua efficacia.

7 Campagne pubblicitarie attive Campagne pubblicitarie attive Budget giornaliero Visualizzazioni e click pagati Conversioni ovvero misurare efficacia campagne Conversioni ovvero misurare efficacia campagne Tipologie campagne

8 Esempio di annunci testuali e illustrati su Adwords Annunci testuali Annunci grafici Statistiche dei Click

9 Portali ecommerce In tre passi. 1. Creare tracciato prodotti (excel, testo,...) 2. Pubblicare i prodotti su Portali ecommerce 3. Prodotti visibili sul web

10 Pubblicità su social media

11 Strumenti pubblicitari online

12 Annunci testuali Annunci IllustratiAnnunci Video

13 Strumenti pubblicitari online Segmentazione Profilazione utentiRemarketing Nel marketing, la segmentazione consiste in una delle strategie fondamentali che possono contrastare le forze che premono su una impresa di mercato. Il processo di segmentazione è quello per cui si spacca un mercato in singole unità (target) che vengono poi riagglomerati sulla base di variabili in gruppi sociali ed economici più o meno ampi, detti appunto "segmenti". Segmenti geografici, socio-demografici, psicografici, comportamentali Per profilazione dell'utente si intende correntemente l'insieme di attività di raccolta ed elaborazione dei dati inerenti agli utenti web per suddividere l'utenza in gruppi di comportamento. In ambito commerciale, la profilazione dell'utente è uno strumento del cosiddetto marketing mirato, che fa ampio uso di questa e altre tecniche per ottenere accurate analisi dei potenziali clienti. Il remarketing consente di mostrare annunci agli utenti che hanno già visitato il sito web aziendale o utilizzato una app mobile. Ad esempio, quando gli utenti lasciano il vostro sito web senza fare acquisti, grazie al remarketing potete mettervi nuovamente in contatto con loro, mostrando annunci pertinenti mentre navigano sul Web, utilizzano app mobili o eseguono ricerche su Google.

14 Social media più popolari per il B2C e B2B

15  Facebook è un social media con oltre un miliardo di utenti attivi  L’uso massivo lo rende un’ottimo strumento di marketing sia per il B2B che B2C Dalle aziende viene utilizzato per promuovere le proprie attività tramite:  Pagine Aziendali  Gruppi  Annunci Pubblicitari  Applicazioni per Facebook  Collegare Twitter alle Pagine Facebook per aggiungere commenti automatici

16 Promuovere l’attività in tre passi. 1. Creare la Pagina Aziendale 2. CONDIVIDERE  Invitare gli amici  Wall-share  Collegare Pagina al vostro sito web  Aggiungere link alla firma email 3. Attivare la pubblicità

17  Linkedin è il social media Professionale per eccellenza.  Gli utenti arricchiscono i propri profili con curriculum e raccomandazioni. Dalle aziende viene utilizzato per promuovere le proprie attività tramite:  Pagina Aziendale  Gruppi di discussione, ad. esempio «Trading in Balkans»  Linkedin Pulse: microblogging simile a Twitter  Collegare Facebook e Twitter a Linkedin per aggiungere commenti automatici

18 Promuovere l’attività Gruppi Pagina aziendale Microblogging

19  Twitter è un social media di microblogging sempre più utilizzato per diffondere informazioni in tempo reale.  Twitter# è diventato famoso per l’uso del # (hastag) per «followare» le notizie Dalle aziende viene utilizzato per promuovere le proprie attività tramite:  Creazione di un account twitter aziendale  Creazione di account tematici (es. «Balcan_B2B_meetings)  Usare account per «postare i tweet» (micronotizie)  Per ogni account Twitter bisogna definire «una linea» sui contenuti da postare, esempi: tweet sulle promozioni settimanali, aggiornamenti legislativi per aziende, novità nel proprio settore lavorativo, opinioni su notizie/novità nel proprio settore lavorativo.

20  Pinterest è un social network che permette agli utenti di creare bacheche per gestire la raccolta di immagini in base a temi predefiniti o da loro generati. Il nome deriva infatti dall'unione delle parole inglesi pin (appendere) e interest (interesse)  Nel 2015 Pinterest è tra i 100 siti web più visitati al mondo Dalle aziende viene utilizzato per pubblicare: Foto dei propri prodotti Foto delle installazioni Foto degli eventi Foto particolari per attrarre visitatori....

21 Scelta del Social Media per comunicare con i propri clienti Scegliere il social media dove creare la Prima pagina.  Linkedin se avete un’attività strettamente B2B ed operate in una zona geograficamente diffusa. Inoltre è efficace per promuovere prodotti e servizi di nicchia con l’uso dei gruppi.  Facebook è la scelta più semplice per iniziare a promuovere attività B2B, B2C, in particolare per attività sul territorio locale  Google+ rappresenta una scelta simile a Facebook. Social Media Marketing Stats 2014 (tratto da http://webbiquity.com/marketing-research/)http://webbiquity.com/marketing-research/  Social media marketing budgets are projected to double in the next five years. (SocialTimes)SocialTimes  The top three social networks used by B2B marketers are LinkedIn (91%); Twitter (85%); and Facebook (81%). However, just 62% of marketers say that LinkedIn is effective, while 50% say the same for Twitter and only 30% of B2B marketers view Facebook as effective. (FlipCreator)FlipCreator  This one may surprise you: Google+ actually averages more visits per month than Facebook. Google+ receives 1.2 billion visits per month compared to Facebook’s 809 million. (iMedia Connection)iMedia Connection  83% of B2B marketers invest in social media to increase brand exposure; 69% to increase web traffic; and 65% to gain market insights. (Social Media Today)Social Media Today

22 Per concludere... 2. Navigate sul web per capire cosa fa la vostra concorrenza.  Cercare i propri competitor o aziende di settore sui Social Media  Cogliere le loro idee di marketing, «rubarle», migliorarle 3. Massimizzate i risultati: «A ognuno il suo mestiere»  Per massimizzare i risultati contattate i professionisti di settore per analizzare l’attività della vostra società e per mettere le basi al vostro web marketing.  Per la pubblicità online Google e Bingads offrono consulenze gratuite per impostare correttamente le campagne pubblicitare. 1. «Pian e ben»  Iniziate creando una sola Pagina social, deve essere aggiornata con costanza!  Se i contenuti non vengono aggiornati periodicamente trasformate la vostra Pagina Social in un soprammobile impolverato con cui otterrete effetti negativi.

23 Case Study Infordata

24 Storytelling – Press Release  Nel web marketing lo storytelling viene utilizzato per narrare «casi di successo»  Le notizie vanno pubblicate su riviste di settore online, sul proprio sito web oppure diffuse tramite le Press Release  Le Press Release sono utilizzate anche per comunicare importanti novità  Questi strumenti non vanno abusati, usarli solo per notizie realmente interessanti o importanti Esempio: «Sistema sicurezza cantieri alla Riccesi

25 Case Study Infordata Email marketing  I mailing vengono utilizzati per fidelizzare i clienti oppure per trovarne dei nuovi  Non abusare di questo strumento, rispettare la legge sulla privacy  L’ABC per usare correttamente i mailing:  Usare software dedicati, quali ad es. MailUp  Vietato mettere i destinatari in Ccn  Inserire il nome del destinatario nel corpo della mail, non usare troppe immagini  Targettizzare i mailing Targetizzare Esempi di mailing inviati negli ultimi mesi

26 Case Study Infordata Nuovi contatti web/anno1080 Totale fatturato/anno nuovi clienti web686.000 € Fatturato clienti web acquisiti anno precedente (35%)240.100 € Ordini Nuovi clienti web/anno980Totale margine lordo253.820 €Totale margine lordo88.837 € Fatturato medio/ordine700 € Totale costi web marketing/anno42.000 € Media Margine Lordo37%Margine - costi marketing211.820 € Totale anno magine guadagno lordo nuovi clienti web+clienti web acquisiti anno precedente300.657 € Efficacia investimenti web marketing

27 Domande aperte

28 Grazie! http://goo.gl/q0KxMz Scarica la presentazione Consulta online su www.slideshare.net http://goo.gl/nUgwBO


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