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CRM ACADEMY – 28 febbraio 2008 Tutti i diritti riservati ® Capecod - Per solo uso interno (Corso) SIMONE SERNI CRM ACADEMY - 28 FEBRAIO 2008 COMUNICA CON.

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Presentazione sul tema: "CRM ACADEMY – 28 febbraio 2008 Tutti i diritti riservati ® Capecod - Per solo uso interno (Corso) SIMONE SERNI CRM ACADEMY - 28 FEBRAIO 2008 COMUNICA CON."— Transcript della presentazione:

1 CRM ACADEMY – 28 febbraio 2008 Tutti i diritti riservati ® Capecod - Per solo uso interno (Corso) SIMONE SERNI CRM ACADEMY - 28 FEBRAIO 2008 COMUNICA CON EFFICACIA

2 CRM ACADEMY – 28 febbraio 2008 Tutti i diritti riservati ® Capecod - Per solo uso interno (Corso) Clienti Leads Enti locali Pubblico generico … Soci Dipendenti Collaboratori Org. Sindacali … InternoEsterno Partner LImpresa con chi comunica? Consulenti Distributori … Fornitori Venditori Agenzie Impresa

3 CRM ACADEMY – 28 febbraio 2008 Tutti i diritti riservati ® Capecod - Per solo uso interno (Corso) Clienti Leads Enti locali Pubblico generico … Soci Dipendenti Collaboratori Org. Sindacali … Impresa InternoEsterno Partner LImpresa con chi comunica? Consulenti Distributori … Fornitori Venditori Agenzie Impresa EXTRANET INTERNET INTRANET Internet portal Intranet portal Extranet portal CRM PER UNA GESTIONE DATI STRUTTURATA ED EVOLUTA

4 CRM ACADEMY – 28 febbraio 2008 Tutti i diritti riservati ® Capecod - Per solo uso interno (Corso) UTENTE Il futuro della Comunicazione aziendale? Source: SAP Servizi - Prodotti - Circolari interne - ecc. - Prodotti - Offerte - Assistenza - ecc. - - Ordini - Listini - Provvigioni - Visite Clienti - Comunicazioni - ecc. CRM

5 CRM ACADEMY – 28 febbraio 2008 Tutti i diritti riservati ® Capecod - Per solo uso interno (Corso) Perché utilizzare un CRM? Il VALORE AGGIUNTO che offre il CRM: 123 Strumenti di Assistenza e Supporto al Cliente Migliore conoscenza dei propri Clienti Azioni e Strategie di Marketing e Comunicazione BUSINESS INTELLIGENCE

6 CRM ACADEMY – 28 febbraio 2008 Tutti i diritti riservati ® Capecod - Per solo uso interno (Corso) Cosè una Campagna di WebMarketing Il WebMarketing applica a Internet le tradizionali strategie di Marketing, al fine di massimizzare i RITORNI di: - IMMAGINE (promozione del marchio) - VENDITE (aumentare la vendita prodotti) - CONTATTI LEADS (eventuali nuovi Clienti) - ASSISTENZA CLIENTI (Customer Care) Posizionamento sui Motori di Ricerca Banner Pubblicitari NewslettersViral Marketing

7 CRM ACADEMY – 28 febbraio 2008 Tutti i diritti riservati ® Capecod - Per solo uso interno (Corso) Cosa serve per una Campagna Marketing? 1. Pianificazione preliminare (Individuazione di Obiettivi, Target, Contenuti, Ciclo/Periodicità) 2. Database (Informazioni strutturate dei Contatti) 3. Software (Uno strumento semplice, flessibile e professionale) 4. Persone dedicate (Personale in grado di gestire lintero ciclo della Campagna) 5. Statistiche feedback (Report di analisi su Letture, Errori, Interessi, ecc.) Creare una Campagna di Marketing significa Realizzare Strategie, Analizzare il Mercato, Comprendere i Bisogni del Cliente, re- allineare le proprie Politiche (Vision).

8 CRM ACADEMY – 28 febbraio 2008 Tutti i diritti riservati ® Capecod - Per solo uso interno (Corso) NEWSLETTER Posta BENEFICI: - Invii personalizzati - Basso costo - Invii infiniti - Statistiche lettura - Statistiche interessi Cosè una Newsletter

9 CRM ACADEMY – 28 febbraio 2008 Tutti i diritti riservati ® Capecod - Per solo uso interno (Corso) I vantaggi di unintegrazione CRM Quali vantaggi offre un Sistema specializzato per la Gestione Campagne Marketing? Gestione DINAMICA dei Destinatari PROFILAZIONE, categorizzazione Creazione di Templates (Modelli) Pianificazione temporale Utilizzo di EDITOR professionale Gestione PRIVACY (normative) Gestione automatica Iscrizione/Disiscrizione Controllo multiple REPORT Letture, Errori, Click-link STORICO dei Contatti (Comunicazioni, Offerte) INTEGRAZIONI (Gestionale: Fatturazione, Ordini) ɣ ɣ ɣ ɣ ɣ ɣ ɣ ɣ ɣ ɣ ɣ

10 CRM ACADEMY – 28 febbraio 2008 Tutti i diritti riservati ® Capecod - Per solo uso interno (Corso) A cosa serve una Newsletter uno dei più efficaci Degli strumenti di WebMarketing, la Newsletter è sicuramente uno dei più efficaci perché utile come: Mezzo promozionale Offerte, Inviti a Fiere o Eventi, Far conoscere nuovi Prodotti e Servizi, Inviare Tips, ecc. Mezzo comunicativo Pubbliche relazioni, Novità, Comunicati stampa o House Organ, Informazioni, Aggiorna- menti, Approfondimenti, Assi- stenza al Cliente, ecc. COMUNICAZIONE INTERNA COMUNICAZIONE ESTERNA COMUNICAZIONE AI PARTNER

11 CRM ACADEMY – 28 febbraio 2008 Tutti i diritti riservati ® Capecod - Per solo uso interno (Corso) semplice e molto economico… La newsletter è un mezzo comunicativo semplice e molto economico… e si rivela strategica se si utilizzano Strumenti Professionali. Jupiter Reserch nella ricerca The ROI of Relevance afferma che le Campagne targhettizzate generano RICAVI 9 VOLTE SUPERIORI rispetto allinvio della stessa a tutti indistintamente. La Newsletter è efficiente

12 CRM ACADEMY – 28 febbraio 2008 Tutti i diritti riservati ® Capecod - Per solo uso interno (Corso) INTERO PERCORSO L è lunico mezzo di comunicazione utilizzabile nellINTERO PERCORSO DI COMUNICAZIONE CON IL CLIENTE. La Newsletter cura/segue il CLiente CONOSCENZA CONSIDERAZIONE ACQUISTO SERVIZIO FEDELTA

13 CRM ACADEMY – 28 febbraio 2008 Tutti i diritti riservati ® Capecod - Per solo uso interno (Corso) BIBLIOGRAFIA CRM – Customer Relationship Management Paul Greenberg - Apogeo Il volume offre uninteressante panoramica sulla tecnologia CRM: i concetti di fondo le applicazioni i vantaggi le criticità CRM - La guida completa per lanalisi e per il miglioramento dei processi CRM Francoise Tournaire Mc Graw Hill Una guida pratica e realistica nel processo di adozione del CRM: individuazione dei bisogni scelta del fornitore implementazione del software gestione e valutazione del CRM Management - Innovazione e tecnologie informatiche Ferdinando Pennarola Università Bocconi Editore Il manuale raccoglie i frutti del lavoro e dellesperienza professionale dei docenti e dei ricercatori dellUniversità Bocconi, attivi nel campo dei Sistemi Informativi aziendali. Un ottimo strumento di studio e analisi del mondo CRM. Il Blog con articoli, idee e consigli sul CRM

14 CRM ACADEMY – 28 febbraio 2008 Tutti i diritti riservati ® Capecod - Per solo uso interno (Corso) CAPECOD Pierangelo Raffini Business e Relazioni Tel Simone Serni Progetti CRM e Comunicazione Tel


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