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Il Marketing: unintroduzione Maria De Luca

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Presentazione sul tema: "Il Marketing: unintroduzione Maria De Luca"— Transcript della presentazione:

1 Il Marketing: unintroduzione Maria De Luca

2 Maria De Luca - Corso di Marketing Cosè il marketing? Processo sociale e manageriale mediante il quale una persona o un gruppo ottiene ciò che costituisce oggetto dei propri bisogni e desideri creando, offrendo e scambiando i propri prodotti con altri I concetti fondamentali del marketing Bisogni, desideri, domanda Prodotti Valore e soddisfazione Scambio, transazioni e relazioni Mercati

3 Maria De Luca - Corso di Marketing Valore e soddisfazione Valore Totale Conseguito (possesso/impiego) Costo Totale Sostenuto (acquisto/utilizzo) _ Valore Percepito dal cliente = Aspettative del cliente Customer Satisfaction >=

4 Maria De Luca - Corso di Marketing I concetti di scambio, transazione e relazione SCAMBIO: un processo in cui siano presenti le seguenti condizioni: almeno due parti, qualcosa che costituisca valore per esse, desiderio di trattare, capacità di comunicare valore, libertà di accettare/rifiutare lo scambio; SCAMBIO: un processo in cui siano presenti le seguenti condizioni: almeno due parti, qualcosa che costituisca valore per esse, desiderio di trattare, capacità di comunicare valore, libertà di accettare/rifiutare lo scambio; Laddove lo scambio comporti passaggio di valore tra le parti coinvolte si ha una TRANSAZIONE; Laddove lo scambio comporti passaggio di valore tra le parti coinvolte si ha una TRANSAZIONE; Laddove la transazione comporti la creazione di legami sociali e medio/lungo termine e sia volta ad ottimizzare relazioni reciprocamente vantaggiose tra le parti si ha una RELAZIONE. Laddove la transazione comporti la creazione di legami sociali e medio/lungo termine e sia volta ad ottimizzare relazioni reciprocamente vantaggiose tra le parti si ha una RELAZIONE.

5 Maria De Luca - Corso di Marketing Il sistema elementare di marketing SETTORE (insieme di venditori) MERCATO (insieme di acquirenti) Comunicazione Beni e Servizi Denaro Informazioni

6 Maria De Luca - Corso di Marketing I moderni sistemi di marketing Fornitori Impresa Concorrenti Intermediari Mercato degli utilizzatori finali Ambiente

7 Maria De Luca - Corso di Marketing Marketing Management ANALISI PIANIFICAZIONE REALIZZAZIONE CONTROLLO Di programmi volti a CREARE, CONSOLIDARE e MANTENERE scambi vantaggiosi con gli acquirenti dei mercati obiettivo per conseguire vantaggio competitivo nei confronti dei concorrenti e creare valore.

8 Maria De Luca - Corso di Marketing Filosofie di Marketing Management CONCETTOOBIETTIVO PRODUZIONE Basso costo PRODOTTO Qualità e prestazioni VENDITA Azioni di vendita e campagna promozionale MARKETING Individuazione di bisogni e desideri del mercaton obiettivo e loro soddisfacimento in modo più efficace ed efficiente dei concorrenti MARKETING SOCIALE Obiettivi di marketing uniti al desiderio di migliorare il livello di benessere del consumatore e della società nel tempo

9 Maria De Luca - Corso di Marketing I concetti di vendita e marketing a confronto Punto di partenza Centro dellatten zione MezziFini Unità produttiva Prodotti esistenti Vendita e promozion e Profitti attraverso il volume di vendita Punto di partenza Centro dellatten zione MezziFiniMercato Bisogni del cliente Marketing integrato Profitti attraverso la soddisfazio ne del cliente Concetto di VenditaConcetto di Marketing

10 Marketing e Comunicazione Organizzativa dimpresa Maria De Luca

11 Maria De Luca - Corso di Marketing Natura sistemica delle aziende pubbliche e private Lazienda quale sistema Lazienda quale sistema Orientato, Orientato, Aperto, Aperto, Dinamico Dinamico Confini e interrelazioni con lambiente esterno ed i sub-sistemi interni Confini e interrelazioni con lambiente esterno ed i sub-sistemi interni Le implicazioni per la direzione aziendale Le implicazioni per la direzione aziendale

12 Maria De Luca - Corso di Marketing Implicazioni relazionali Interazioni interne ed esterne definiscono larchitettura e la struttura del sistema azienda; Interazioni interne ed esterne definiscono larchitettura e la struttura del sistema azienda; Fenomeni di interdipendenza reciproca e di gruppo; Fenomeni di interdipendenza reciproca e di gruppo; La ricerca di un equilibrio dinamico nelle relazioni intersistemiche; La ricerca di un equilibrio dinamico nelle relazioni intersistemiche; La gestione delle relazioni con gli stakeholders: la chiave di volta per il conseguimento del vantaggio competitivo e la creazione di valore; La gestione delle relazioni con gli stakeholders: la chiave di volta per il conseguimento del vantaggio competitivo e la creazione di valore; Gli stakeholders primari e secondari delle aziende pubbliche e private; Gli stakeholders primari e secondari delle aziende pubbliche e private; Le aziende intese come sistemi di relazioni; Le aziende intese come sistemi di relazioni; La gestione e lo sviluppo delle relazioni per la creazione/diffusione di valore nelle aziende pubbliche e private. La gestione e lo sviluppo delle relazioni per la creazione/diffusione di valore nelle aziende pubbliche e private.

13 Maria De Luca - Corso di Marketing Levoluzione delle esigenze organizzative e comunicazionali Il ruolo della comunicazione nelle moderne organizzazioni aziendali; Il ruolo della comunicazione nelle moderne organizzazioni aziendali; Approcci organizzativi ed esigenze comunicazionali; Approcci organizzativi ed esigenze comunicazionali; Lesigenza di sviluppare tre categorie di comunicazione: interna, di marketing e relazioni pubbliche. Lesigenza di sviluppare tre categorie di comunicazione: interna, di marketing e relazioni pubbliche.

14 Maria De Luca - Corso di Marketing Le tre aree della comunicazione organizzative dimpresa Le tre aree della comunicazione organizzativa dimpresa nelle aziende pubbliche e private: Le tre aree della comunicazione organizzativa dimpresa nelle aziende pubbliche e private: Gli obiettivi ed i pubblici di riferimento; Gli obiettivi ed i pubblici di riferimento; Il ruolo del marketing: Il ruolo del marketing: - nella comunicazione interna; - nella comunicazione di marketing tout court; - nelle relazioni pubbliche.

15 Maria De Luca - Corso di Marketing Il paradosso della comunicazione organizzativa dimpresa La crescente specializzazione richiesta nei tre ambiti; La crescente specializzazione richiesta nei tre ambiti; Lampliamento dei contenuti e la parziale sovrapposizione dei tre ambiti; Lampliamento dei contenuti e la parziale sovrapposizione dei tre ambiti; Limportanza di unevoluzione che segua principi comuni: Limportanza di unevoluzione che segua principi comuni: Il riferimento a valori guida esplicitati ed eticamente fondati Il riferimento a valori guida esplicitati ed eticamente fondati Lo sviluppo di iniziative coerenti e sinergiche; Lo sviluppo di iniziative coerenti e sinergiche; Lintroduzione di iniziative comunicazionali interpersonali e relazionali a sostegno delle più tradizionali modalità in uso. Lintroduzione di iniziative comunicazionali interpersonali e relazionali a sostegno delle più tradizionali modalità in uso. Il nuovo paradigma della comunicazione organizzativa Il nuovo paradigma della comunicazione organizzativa

16 Maria De Luca - Corso di Marketing 5 proposizioni operative 1. Riferire le Iniziative di comunicazione a valori guida aziendali specifici, eticamente fondati ed esplicitati; 2. Ricercare una elevata coerenza e sviluppare, ove possibile, sinergie tra atti comunicazionali interni ed esterni ed iniziative gestionali; 3. Sviluppare e realizzare di piani di comunicazione a sostegno dei processi di innovazione organizzativa e gestionale; 4. Diffondere le competenze di comunicazione interpersonale a tutti i livelli dellorganizzazione e sviluppare attività interne di consulenza e formazione sui temi della comunicazione aziendale; 5. Realizzare un presidio strategico della comunicazione da parte della direzione aziendale e uno operativo da parte di strutture integrate ed impiego di tecniche manageriali adeguate per la gestione dei programmi di comunicazione.


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