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La Comunicazione di massa: pubblicità, promozione e PR Maria De Luca

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Presentazione sul tema: "La Comunicazione di massa: pubblicità, promozione e PR Maria De Luca"— Transcript della presentazione:

1 La Comunicazione di massa: pubblicità, promozione e PR Maria De Luca

2 Maria De Luca - Corso di Marketing 4 forme di comunicazione promozionale INTERPERSONALE Pubblicità Pubblicità Promozione delle vendite Promozione delle vendite Pubbliche Relazioni Pubbliche RelazioniPERSONALE Vendita personale Vendita personale Direct marketing Direct marketing

3 Maria De Luca - Corso di Marketing Pubblicità Ogni forma di presentazione e promozione interpersonale di idee, beni o servizi da parte di un promotore ben identificato, effettuata a titolo oneroso, attraverso mezzi di comunicazione di massa. Sviluppo del programma pubblicitario: 5 fasi Definizione obiettivi Decisioni sul budget Decisioni sul messaggio Decisioni sui mezzi Valutazione della pubblicità

4 Maria De Luca - Corso di Marketing Possibili obiettivi della pubblicità INFORMARE (caratteristiche, funzionamento, uso del prodotto; variazioni di prezzo, servizi aggiuntivi, …) INFORMARE (caratteristiche, funzionamento, uso del prodotto; variazioni di prezzo, servizi aggiuntivi, …) PERSUADERE (preferenza, cambiamento di marca; consumatore su caratteristiche di prodotto o acquisto,…) PERSUADERE (preferenza, cambiamento di marca; consumatore su caratteristiche di prodotto o acquisto,…) RICORDARE (mantenimento consapevolezza di prodotto) RICORDARE (mantenimento consapevolezza di prodotto)

5 Maria De Luca - Corso di Marketing Valutazione dellefficacia della pubblicità Ripetizione Prova Intenzione Preferenza Attitudine Consapevolezza Non consapevolezza SoddisfazioneNoia AcquistoInsoddisfazione AccettazioneIndifferenza ApprezzamentoRifiuto ApprendimentoOpposizione ConoscenzaNessun ricordo

6 Maria De Luca - Corso di Marketing Organizzazione della pubblicità Gestione Interna Gestione Interna Outsourcing: Agenzia specializzata (maggiore professionalità/ pdv esterno/ migliori relazioni con i media) Outsourcing: Agenzia specializzata (maggiore professionalità/ pdv esterno/ migliori relazioni con i media) 4 aree di gestione: 4 aree di gestione: Area creativa; Area creativa; Area relativa ai mezzi di comunicazione; Area relativa ai mezzi di comunicazione; Area di ricerca; Area di ricerca; Area di business. Area di business.

7 Maria De Luca - Corso di Marketing Pubblicità nel marketing internazionale Standardizzazione vs Differenziazione; Standardizzazione vs Differenziazione; Accentramento vs Decentramento Accentramento vs Decentramento Impiego di mezzi pubblicitari a livello globale; Impiego di mezzi pubblicitari a livello globale; Pianificazione ed acquisto dei mezzi; Pianificazione ed acquisto dei mezzi; Regolamentazione a livello internazionale. Regolamentazione a livello internazionale.

8 Maria De Luca - Corso di Marketing La Promozione delle Vendite Elemento in crescente e rapido sviluppo: - Per mantenimento quota di mercato in mercati maturi; - Quale strumento di differenziazione; - A causa della sempre più ridotta efficacia della pubblicità; - Sviluppo tecnologie dellinformazione e riduzione tempi e costi gestione dati

9 Maria De Luca - Corso di Marketing Definizione degli obiettivi promozionali CONSUMATORI (sviluppo vendite e quota di mercato, invito alla prova, acquisizione e fidelizzazione clienti,…) CONSUMATORI (sviluppo vendite e quota di mercato, invito alla prova, acquisizione e fidelizzazione clienti,…) INTERMEDIARI (propensione a trattare nuovi prodotti o ad acquistare quantità maggiori ed a promuovere quelli preesistenti) INTERMEDIARI (propensione a trattare nuovi prodotti o ad acquistare quantità maggiori ed a promuovere quelli preesistenti) FORZA VENDITA (supportare nuovo prodotto o nuova presentazione per un prodotto preesistente; stimolare acquisizione clientela) FORZA VENDITA (supportare nuovo prodotto o nuova presentazione per un prodotto preesistente; stimolare acquisizione clientela)

10 Maria De Luca - Corso di Marketing Definizione strumenti promozionali CONSUMATORI (campioni, buoni sconto, offerte speciali, omaggi, oggetti pubblicitari, raccolte punti, concorsi, gare, lotterie,…) CONSUMATORI (campioni, buoni sconto, offerte speciali, omaggi, oggetti pubblicitari, raccolte punti, concorsi, gare, lotterie,…) RIVENDITORI (le prime 5 voci del punto precedente + sconti, distribuzioni promozionali, premi ed incentivi) RIVENDITORI (le prime 5 voci del punto precedente + sconti, distribuzioni promozionali, premi ed incentivi) CLIENTI INDUSTRIALI (convegni, mostre, gare di vendita) CLIENTI INDUSTRIALI (convegni, mostre, gare di vendita)

11 Maria De Luca - Corso di Marketing Sviluppo del programma promozionale Selezione: Dellidea creativa e del budget promozionale Delle condizioni della promozione Modalità di promozione e diffusione del programma Durata della promozione Meccanismi di risposta Sperimentazione e valutazione risultati

12 Maria De Luca - Corso di Marketing Relazioni Pubbliche Insieme di attività volte a creare e mantenere efficienti e chiare relazioni con i diversi pubblici di riferimento dellimpresa al fine di ottenere pubblicità ed immagine aziendale favorevoli e di contrastare opinioni e/o situazioni sfavorevoli DESTINATARI: -Stampa -Clienti -Pubblica Amministrazione -Lobbies -Investitori -Stakeholders STRUMENTI: -Notizie/ discorsi -Eventi -Materiale cartaceo, audio/video -Attività di pubblico interesse -Sponsorizzazioni

13 Maria De Luca - Corso di Marketing Sviluppo dellattività di Relazioni Pubbliche Definizione Obiettivi e Pubblici di riferimento Definizione Messaggio e Mezzi Realizzazione Piano Valutazione ex-post / feedback


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