La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

IL SOGGETTO GLI ELEMENTI DELLA FRASE NUCLEARE. SOGGETTO È L’ ARGOMENTO A CUI SI COLLEGA DIRETTAMENTE IL VERBO RISPONDE GENERICAMENTE ALLA DOMANDA «CHI.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "IL SOGGETTO GLI ELEMENTI DELLA FRASE NUCLEARE. SOGGETTO È L’ ARGOMENTO A CUI SI COLLEGA DIRETTAMENTE IL VERBO RISPONDE GENERICAMENTE ALLA DOMANDA «CHI."— Transcript della presentazione:

1 IL SOGGETTO GLI ELEMENTI DELLA FRASE NUCLEARE

2 SOGGETTO È L’ ARGOMENTO A CUI SI COLLEGA DIRETTAMENTE IL VERBO RISPONDE GENERICAMENTE ALLA DOMANDA «CHI COMPIE L’AZIONE?» Il cane morde l’uomo. L’uomo morde il cane.

3 SOGGETTO DEVE ESSERE ACCORDATO CON IL VERBO Maria e Filippo SONO contentI. GENERALMENTE SI TROVA PRIMA DEL VERBO Ma non sempre: io Sono stato io. Giovanni Ti aiuterà Giovanni.

4 SOGGETTO MANCANTE Piove. Nevica. Ha diluviato per ore. Sembra impossibile. I VERBI IMPERSONALI non hanno soggetto. Per questo diciamo che per formare una frase è sufficiente avere un verbo.

5 SOGGETTO SOTTOINTESO Viene spesso al bar. Ho saputo la notizia. È sicuro! Il soggetto di queste azioni esiste: (Egli) viene spesso al bar. (Io) ho saputo la notizia. (Questo fatto) è sicuro! Ma, semplicemente, è non esplicitato, «sottointeso».

6 Generalmente il soggetto è un nome sostantivata Ma qualsiasi parte del discorso può svolgere la funzione del soggetto, se è sostantivata: Domani Domani tarda ad arrivare. Il bello Il bello deve ancora venire. Vivere Vivere è difficile, a volte.

7 Il SOGGETTO NON HA PREPOSIZIONI A differenza dei complementi, è accompagnato solo dagli articoli: La ragazza / La ragazza /del capitano/ tifava /per la squadra/ sugli spalti /dello stadio. (I sintagmi in azzurro sono complementi.)

8 COSA PUÒ ACCOMPAGNARE IL SOGGETTO?

9 L’APPOSIZIONE Chiamiamo «apposizione» in analisi logica un altro nome che svolge la funzione di accompagnamento, per descrivere meglio il soggetto o i complementi. Es.: Nomi che accompagnano i luoghi geografici; il FIUME Po, il MONTE Everest, la REGIONE Sicilia. La regione Sicilia La regione Sicilia è una terra fertile.

10 L’ ATTRIBUTO Si intende per «attributo» in analisi logica qualsiasi AGGETTIVO che accompagni un nome: Il SIMPATICO Mario Il SIMPATICO Mario mi ha aperto la porta. Il vestito VERDE Il vestito VERDE è stato portato in lavanderia.

11 PROVIAMO A FARE L’ANALISI LOGICA… La graziosa gatta Milù La graziosa gatta Milù dorme. Milù= Soggetto (il soggetto è generalmente il nome proprio) La gatta= Apposizione del soggetto Graziosa= Attributo del soggetto


Scaricare ppt "IL SOGGETTO GLI ELEMENTI DELLA FRASE NUCLEARE. SOGGETTO È L’ ARGOMENTO A CUI SI COLLEGA DIRETTAMENTE IL VERBO RISPONDE GENERICAMENTE ALLA DOMANDA «CHI."

Presentazioni simili


Annunci Google