La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Struttura dei Contratti Quadro e dei Contratti di Fornitura L’Autorità per l’Informatica nella Pubblica Amministrazione, a seguito della direttiva della.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Struttura dei Contratti Quadro e dei Contratti di Fornitura L’Autorità per l’Informatica nella Pubblica Amministrazione, a seguito della direttiva della."— Transcript della presentazione:

1 Struttura dei Contratti Quadro e dei Contratti di Fornitura L’Autorità per l’Informatica nella Pubblica Amministrazione, a seguito della direttiva della Presidenza del Consiglio dei Ministri ha eseguito uno studio di fattibilità concernente gli aspetti relativi all’interconnessione telematica ed all’interoperabilità tra le reti costituenti la Rete Unitaria. A seguito di tale studio, approvato dal Governo, con legge 15 marzo 1997, n. 59 è stato attribuito all’AIPA il compito di stipulare uno o più Contratti Quadro per soddisfare le esigenze sopra citate.

2 Struttura dei Contratti Quadro e dei Contratti di Fornitura L’Autorità per l’Informatica ha indetto due appalti concorso per la fornitura: a)Del servizio trasmissivo di Trasporto della Rete Unitaria delle Pubbliche Amministrazioni aggiudicato alla Società Telecom Italia; b)Dei servizi per l’Interoperabilità della Rete Unitaria delle Pubbliche Amministrazioni aggiudicato alla Società EDS Italia;

3 Struttura dei Contratti Quadro e dei Contratti di Fornitura Il Centro Tecnico, a seguito della legge 15 marzo 1997, n. 127 è subentrato all’Autorità nei compiti inerenti all’assistenza ai soggetti che utilizzano la Rete Unitaria, inclusa la stipula dei Contratti Quadro e del Contratto di Gestione dell’Interoperabilità. I Contratti Quadro prevedono l’obbligo, per gli aggiudicatari, di costituire una Società dedicata in modo esclusivo alla fornitura dei servizi alla P.A.. A tal fine sono state costituite la Società P.A.thNet (C.Q. 1) ed EDS P.A. (C.Q. 2)

4 Struttura dei Contratti Quadro e dei Contratti di Fornitura Le Amministrazioni Centrali (PAC) sono tenute ad aderire ai servizi RUPA mediante la stipula dei Contratti di Fornitura alle condizioni ed ai prezzi stabiliti nei Contratti Quadro. Le Amministrazioni Locali (PAL) possono aderire mediante la stipula dei Contratti di Fornitura oppure possono provvedere in proprio al soddisfacimento delle loro esigenze. I Contratti Quadro hanno una durata di cinque anni dalla loro stipula (giugno – luglio 1999) e sono rinnovabili per altri 4 anni

5 Struttura dei Contratti Quadro e dei Contratti di Fornitura I processi descritti nei CQ per la definizione delle esigenze complessive sono: a)Per il Dominio di interconnessione ogni Amministrazione formula al Centro Tecnico le proprie esigenze di connessione. b)Il Centro Tecnico definisce i Piani (Trasporto ed Interoperabilità) complessivi. c)I Fornitori (ognuno per la parte di competenza) presentano una progetto sistemistico per la realizzazione. d)Il Centro Tecnico approva detto progetto che in tal modo diviene efficace contrattualmente. e)Annualmente vengono aggiornati i Piani dei Fabbisogni per renderli aderenti al mutare delle esigenze.

6 Struttura dei Contratti Quadro e dei Contratti di Fornitura I processi descritti nei CQ per la definizione delle esigenze di ogni singola Amministrazione sono simili: a)Per la costruzione e l’aggiornamento del Dominio di ogni Amministrazione i Fornitori sono obbligati a fornire un supporto sistemistico. b)In tal modo l’Amministrazione definisce i propri Piani (Trasporto ed Interoperabilità). c)I Fornitori (ognuno per la parte di competenza) presentano una offerta(modi, tempi e prezzi) per la realizzazione. d)L’Amministrazione approva detta offerta che in tal modo diviene efficace contrattualmente. e)Annualmente vengono aggiornati i Piani dei Fabbisogni delle Amministrazioni per renderli aderenti al mutare delle esigenze.

7 Struttura dei Contratti Quadro e dei Contratti di Fornitura Il Centro Tecnico provvede a collaudare tutte le parti comuni (Centri di Gestione ed il Dominio di Interconnessione), le Amministrazioni provvedono al collaudo dei propri domini. Il Centro Tecnico provvede alla revisione annuale e/o straordinaria dei prezzi, all’introduzione dei nuovi servizi richiesti dalle Amministrazioni, al Monitoraggio dei CQ.

8 Struttura dei Contratti Quadro e dei Contratti di Fornitura Gli organi previsti contrattualmente per la gestione dei problemi sono: a)Il Comitato Operativo della RUPA (COR); b)I Sottocomitati SCOR-T e SCOR-I. A tali Comitati possono partecipare le Amministrazioni per la risoluzione di problemi specifici.

9 Struttura dei Contratti Quadro e dei Contratti di Fornitura I benefici di tale articolazione contrattuale si possono riassumere in: a)Economie di scala (gara con prezzi dei servizi per tutte le amministrazioni); b)Economie di scala (accorpamento dei processi di ingegneria); c)Economie di scala (confronto costante dei prezzi sui mercati nazionali ed esteri); d)Economie di scala (standardizzazione dei sistemi di comunicazione nella PA)


Scaricare ppt "Struttura dei Contratti Quadro e dei Contratti di Fornitura L’Autorità per l’Informatica nella Pubblica Amministrazione, a seguito della direttiva della."

Presentazioni simili


Annunci Google