La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Universo, galassie e stelle

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Universo, galassie e stelle"— Transcript della presentazione:

1 Universo, galassie e stelle
Di: Cavoli Nicolas Ghini Serena Gorrieri Alessia Monti Nicole Rivi Francesca

2 Indice Dal Big Bang al Sistema Solare L'Universo si sta espandendo
I possibili destini dell'Universo La teoria del Big Bang Le galassie La classificazione delle galassie La Via Lattea Le nebulose Il ciclo vitale di una stella Classificazione delle stella Stelle e costellazioni fra mito e leggenda La costellazione del cigno Ultima pagina

3 Dal Big Bang al Sistema Solare
Circa 14 miliardi di anni fa una grande esplosione, il Big Bang,ha dato origine all’Universo. Tale esplosione ha prodotto un’immensa quantità di materia ed essa ha dato origine alle stelle, al Sole, alle Galassie e a corpi più freddi: i pianeti.

4 L’Universo si sta espandendo …
Negli anni ‘30 Edwin Hubble notò che le galassie, osservate da qualsiasi punto, si allontanano da noi a una velocità impressionante. La grande rivelazione di questa scoperta è che l’Universo si sta espandendo.

5 I possibili destini dell’Universo
Che cosa accadrà nei prossimi miliardi di anni? Teoria dell’espansione all’infinito:l’Universo continuerà ad espandersi finché tutte le stelle non si spegneranno; L’Universo oscillante:la velocità di espansione si dovrebbe arrestare per poi cambiare e provocare una contrazione; Teoria dello stato stazionario:l’Universo è sempre esistito e non avrà mai fine. Questa teoria è oggi ritenuta superata.

6 La teoria del Big Bang Secondo la teoria del Big Bang sviluppata dal fisico ucraino George Gamow, dopo l’esplosione l’Universo ha iniziato a raffreddarsi e con ciò elio e atomi di Idrogeno formarono: Le prime stelle Le prime galassie Le prime supernove I sistemi planetari

7 Le galassie Le galassie sono sistemi costituiti da moltissime stelle con i relativi pianeti, da polveri e gas, legati assieme dalla forza di gravità. Ogni galassia ha un centro intorno al quale ruotano tutti i corpi celesti che la compongono.

8 La classificazione delle galassie
Si pensa che nell'Universo esistano circa 10 miliardi di galassie di varie dimensioni. In base alla loro struttura sono classificate in: Ellittiche; Lenticolari; A spirale; A spirale barrata ba; Irregolari.

9 La via Lattea Il Sistema Solare fa parte di un grande ammasso formato da oltre 100 miliardi di stelle: è la Via Lattea. Si chiama così perché vista dalla Terra è bianca come il latte. Vista di fronte apparirebbe come una spirale, di profilo invece sembrerebbe una sottile striscia con un rigonfiamento centrale.

10 Le nebulose Nell'Universo esistono immense nubi, dette nebulose, costituite prevalentemente da idrogeno e da piccole percentuali di elementi più pesanti, sotto forma di polveri. Per effetto della gravità dalle nebulose si creano le stelle.

11 Il ciclo vitale di una stella
1111 Il ciclo vitale di una stella Una stella nasce da una nube gigante quando in essa è presente una temperatura talmente alta da permettere la fusione nucleare.Le stelle di massa molto grande hanno una vita più breve di quelle di massa piccola. Quando la stella esaurisce il carburante, può: Trasformarsi in nana biancha Diventare una supernova Creare dei buchi neri che avendo una altissima forza gravitazionale attraggono la luce diventando invisibili.

12 Classificazione delle stelle in base alla massa
Se la stella ha una massa piccola, il collasso non permetterà di ottenere le condizioni ottimali per nuove fusioni nucleari e la stella andrà incontro alla morte. Se ha una massa grande la temperatura aumenterà tanto da permettere nuove reazioni, trasformandosi in una gigante rossa. Se la massa è abbastanza grande, la gigante diventerà una supergigante rossa, nel cui nucleo il carbonio diventa il protagonista di fusioni nucleari.

13 Stelle e costellazioni
fra mito e leggenda In passato il cielo era considerato un dio, una guida per la navigazione, un calendario, un teatro di eroi e potenze cosmiche, il confine dell'Universo stesso. Si rese quindi necessario raggruppare le stelle più brillanti in costellazioni. Secondo la forma e la posizione nel cielo, le costellazioni furono denominate dagli antichi con nomi di cose o di personaggi appartenenti a leggende e miti antichi.

14 La costellazione del cigno
Le leggende riguardo questa costellazione sono diverse, ecco le due principali: una racconta che Zeus si sia travestito da cigno per poter amare, ingannandola, la ninfa Nemesi. Un altro racconto riporta l'amico del defunto Fetonte, figlio del Dio del Sole, ucciso da Zeus, si tuffò più volte nelle acque del fiume dove era caduto il corpo per ritrovarlo. Zeus rimase talmente colpito da così tanta devozione da trasformarlo in un cigno per facilitare la sua ricerca.

15 ...fine...


Scaricare ppt "Universo, galassie e stelle"

Presentazioni simili


Annunci Google