La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Aldo Demartis1 LE GALASSIE Osservate la fotografia del cielo sembra un fiume di luce. Confrontatela con la fotografia, che rappresenta una normale porzione.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Aldo Demartis1 LE GALASSIE Osservate la fotografia del cielo sembra un fiume di luce. Confrontatela con la fotografia, che rappresenta una normale porzione."— Transcript della presentazione:

1 Aldo Demartis1 LE GALASSIE Osservate la fotografia del cielo sembra un fiume di luce. Confrontatela con la fotografia, che rappresenta una normale porzione di cielo. Questo fiume celeste non ha laspetto di un nastro o di una striscia omogenea, ma presenta punti o macchie scure, simili ad isole. E poiché ricorda un fiume serpeggiante nel cielo, gli antichi cinesi lo chiamarono Fiume Celeste e immaginarono che i suoi pesci, le stelle, fossero spaventati dalla falce di luna che scambiavano per un amo.

2 Aldo Demartis2 Gli abitanti della Siberia erano convinti che il cielo, un tempo, si fosse rotto in due e che questa striscia luminosa fosse la cucitura che aveva rimesso insieme le due parti. E persino nel primo secolo d.C. gli astronomi continuavano a credere che la striscia segnasse il punto in cui le due metà del cielo si riunivano. Ma quando gli astronomi scoprirono la verità, questa si rivelò ben più strana di una qualsiasi leggenda…..

3 Aldo Demartis3 Una galassia è un insieme di miliardi e miliardi di stelle lontanissime da noi. Alcune galassie hanno, fra le stelle che le compongono, nubi di gas e di polvere cosmica ( nebulose), altre ne sono prive. Guardate limmagine di una galassia, ripresa con il telescopio Hale. Si tratta della grande galassia di Andromeda. Andromeda è la costellazione in cui si trova la galassia.

4 Aldo Demartis4 ANDROMEDA

5 Aldo Demartis5 Gli astronomi ritengono che le galassie cambino forma invecchiando, proprio come avviene nelluomo. Ma nelle galassie i cambiamenti di forma possono essere provocati anche da grandi esplosioni al loro interno.

6 Aldo Demartis6 La Via Lattea

7 Aldo Demartis7 Quando gli astronomi studiarono la Via Lattea, scoprirono che contiene miliardi di stelle, compreso il nostro sole. Gli astronomi hanno calcolato che la Via Lattea ha una forma a spirale, assai simile a quella della galassia Andromeda. Il nostro sole è situato sul bordo interno di uno dei bracci di spirale della galassia, a circa anni luce dal centro.

8 Aldo Demartis8 Il sole e tutte le altre stelle si muovono attorno al centro della Via Lattea. Lintera galassia ruota come una giostra. Ma la nostra galassia tanto enorme che il sole impiega circa 200 milioni di anni a farci fare un giro completo intorno ad essa.


Scaricare ppt "Aldo Demartis1 LE GALASSIE Osservate la fotografia del cielo sembra un fiume di luce. Confrontatela con la fotografia, che rappresenta una normale porzione."

Presentazioni simili


Annunci Google