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Comune di Genova Servizi alla Persona Settore Politiche Sociali.

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Presentazione sul tema: "Comune di Genova Servizi alla Persona Settore Politiche Sociali."— Transcript della presentazione:

1 Comune di Genova Servizi alla Persona Settore Politiche Sociali

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3 popolazione: abitanti ultrasessantacinquenni: Gli ultrasessantacinquenni sono oltre 1/4 degli abitanti (in Italia meno di 1/5) Ci sono 6 ultrasessantacinquenni per ogni bambino con meno di 6 anni (in Italia 3) Negli ultimi 10 anni aumenta significativamente il numero di ultrasettantacinquenni: anno 65 e oltre 75 e oltre 85 e oltre ,2 9,6 2,0 12,1 3, ,6 12,1 3,3 Comune di Genova - Censimento 2001

4 Quasi la metà degli anziani ha più di 75 anni circa 1/3 vive solo (30% maschi – 39% femmine) si stima che gli anziani non autosufficienti siano , di cui “gravi”

5 (Piano servizi sociali Regione Toscana)

6 famiglie 2 è il numero medio di componenti per famiglia (3 in Italia) Il 34% delle famiglie è formata da 1 sola persona (in Italia il 25%) Le famiglie con 5 o più componenti sono il 2,7% (in Italia il 7,5%)

7 POLITICHE DI PROMOZIONE DEL VOLONTARIATO E MESSA A REGIME DEL SISTEMA DI CURE INFORMALI

8 POLITICHE DI PROMOZIONE DEL VOLONTARIATO E MESSA A REGIME DEL SISTEMA DI CURE INFORMALI (segue)

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16 FOCUS SERVIZI DI PROSSIMITA’ (domiciliarità leggera, soccorso sociale e custodi socio assistenziali) Costituiti da un complesso di prestazioni che, in forma complementare e non alternativa alle prestazioni professionali retribuite, sono finalizzate al sostegno della persona e al sollievo del carico assistenziale dei familiari. - Compagnia - Sostegno affettivo/amicale - Supporto alla gestione della vita quotidiana - Spesa leggera - Disbrigo piccole commissioni - Sorveglianza -Accompagnamenti (in auto, su mezzi pubblici, a piedi). Le attività sono svolte esclusivamente da operatori non retribuiti aderenti ad Associazioni di volontariato, di Promozione sociale e ad eventuali altri soggetti non aventi scopo di lucro che aderiscono alle reti delle Agenzie per la Domiciliarità.

17 FOCUS SPORTELLI DI CITTADINANZA FOCUS SPORTELLI DI CITTADINANZA (accesso integrato socio sanitario alla rete dei servizi) (accesso integrato socio sanitario alla rete dei servizi) Volontariato in rete con Comune ed ASL (protocollo d’intesa) 1. Livello informativo 2.Livello di orientamento Sperimentazione di alcuni punti di accesso integrati Comune/ASL (accordo di programma) UVM (unità di valutazione multidimensionale). 3. Livello presa in carico

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20 numero utenti area sociale 2004 Minori 26% Disabili 9% Psichici 5% Tossicodipendenti 1% Adulti in difficoltà 12% Anziani 47%

21 Grazie per l’attenzione!


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