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L’assertività “Giovani e Impresa” “La vita in azienda” 1 STRANIERO

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Presentazione sul tema: "L’assertività “Giovani e Impresa” “La vita in azienda” 1 STRANIERO"— Transcript della presentazione:

1 L’assertività “Giovani e Impresa” “La vita in azienda” 1 STRANIERO
Proprietà intellettuale di Fondazione Sodalitas. Ne è vietato l'utilizzo, la riproduzione e la diffusione senza autorizzazione scritta.

2 Scopo della presentazione
Sottolineare i vantaggi derivanti da relazioni efficaci Evidenziare come e quando è possibile negoziare con reciproca soddisfazione Proprietà intellettuale di Fondazione Sodalitas. Ne è vietato l'utilizzo, la riproduzione e la diffusione senza autorizzazione scritta. 2

3 ASSERTIVITA’ “Rispettare gli altri e farsi rispettare”
AGGRESSIVITÀ + À ASSERTIVITÀ SOTTOMISSIONE (PASSIVITÀ) - Proprietà intellettuale di Fondazione Sodalitas. Ne è vietato l'utilizzo, la riproduzione e la diffusione senza autorizzazione scritta.

4 Relazione fra comportamenti
COMPORTAMENTO SOTTOMESSO O AGRESSIVO ASSERTIVO Comportamento incontrollato controllato Genera ANSIA Riduce/elimina l’ANSIA RISULTATO: UNA PRESTAZIONE INADEGUATA RISULTATO: UNA PRESTAZIONE ADEGUATA Proprietà intellettuale di Fondazione Sodalitas. Ne è vietato l'utilizzo, la riproduzione e la diffusione senza autorizzazione scritta.

5 Comportamento sottomesso
ACCETTAZIONE SUPINA DI OPINIONE CONTRARIA SUBIRE SENZA PROTESTARE UN COMPORTAMENTO VIOLENTO Proprietà intellettuale di Fondazione Sodalitas. Ne è vietato l'utilizzo, la riproduzione e la diffusione senza autorizzazione scritta.

6 Comportamento aggressivo
DESIDERIO DI PREVALERE VILLANIA VIOLENZA Proprietà intellettuale di Fondazione Sodalitas. Ne è vietato l'utilizzo, la riproduzione e la diffusione senza autorizzazione scritta.

7 Cause del comportamento sottomesso
INDIFFERENZA CONFONDERE SOTTOMISSIONE con GENTILEZZA PREOCCUPARSI DI PERDERE LA STIMA O L’ACCORDO DI ALTRI SOTTOSTIMARE SE STESSI E SOVRASTIMARE GLI ALTRI Proprietà intellettuale di Fondazione Sodalitas. Ne è vietato l'utilizzo, la riproduzione e la diffusione senza autorizzazione scritta.

8 Cause del comportamento aggressivo
VILLANIA DEBOLEZZA INCAPACITÀ DI STABILIRE BUONE RELAZIONI SOPRAVALUTAZIONE DI SÉ E SOTTOSTIMA DEGLI ALTRI Proprietà intellettuale di Fondazione Sodalitas. Ne è vietato l'utilizzo, la riproduzione e la diffusione senza autorizzazione scritta.

9 Comportamento assertivo
Fondato sulla capacità di essere se stessi nella relazione con gli altri salvaguardando diritti e dignità propria e altrui. TUTELA DELLE PERSONE EFFICACIA DELLA RELAZIONE Proprietà intellettuale di Fondazione Sodalitas. Ne è vietato l'utilizzo, la riproduzione e la diffusione senza autorizzazione scritta.

10 L’assertività È uno strumento della comunicazione
per rafforzare le nostre capacità di influenzamento È la chiave per rendere rassicurante ed efficace ogni tipo di relazione Proprietà intellettuale di Fondazione Sodalitas. Ne è vietato l'utilizzo, la riproduzione e la diffusione senza autorizzazione scritta.

11 Assertiveness is an attitude too!
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12 Un atteggiamento assertivo consente la Negoziazione
Proprietà intellettuale di Fondazione Sodalitas. Ne è vietato l'utilizzo, la riproduzione e la diffusione senza autorizzazione scritta.

13 I BENEFICI DELLA NEGOZIAZIONE AUMENTANO QUANDO SI ASSOCIA L’EMPATIA ALL’ASSERTIVITA’
AREA NEGOZIAZIONE B E N F I C INDIVIDUO C INDIVIDUO D + A S E R T I V INDIVIDUO A INDIVIDUO B

14 Negoziamo se: abbiamo qualcosa da scambiare
c’è riconoscimento reciproco abbiamo qualcosa da scambiare (e l’esigenza di scambiare) gli obiettivi sono in parte conflittuali i rapporti di forza sono paritetici Proprietà intellettuale di Fondazione Sodalitas. Ne è vietato l'utilizzo, la riproduzione e la diffusione senza autorizzazione scritta.

15 Dinamica della comunicazione “DIFFIDENZA/ANTIPATIA”
Relazione “FIDUCIA/SIMPATIA” NEGOZIAZIONE COLLABORAZIONE Contenuto - obiettivi D I V E R G E N Z A C O N D I V I S I O N E DISPONIBILITÀ COMPETIZIONE NEGOZIAZIONE “DIFFIDENZA/ANTIPATIA” Proprietà intellettuale di Fondazione Sodalitas. Ne è vietato l'utilizzo, la riproduzione e la diffusione senza autorizzazione scritta.

16 Due situazioni negoziali tipiche
Negoziazione competitiva a somma zero Pochi elementi negoziabili La vittoria di uno equivale alla sconfitta dell’altro La relazione è limitata nel tempo Negoziazione integrativa a somma > di zero Più elementi negoziabili Si può vincere in due La relazione è Duratura nel tempo Proprietà intellettuale di Fondazione Sodalitas. Ne è vietato l'utilizzo, la riproduzione e la diffusione senza autorizzazione scritta.

17 A B Verso l’accordo NEGOZIAZIONE accordo area di non accettabilità
AVVICINAMENTO NEGOZIAZIONE A B area di accettabilità accordo Proprietà intellettuale di Fondazione Sodalitas. Ne è vietato l'utilizzo, la riproduzione e la diffusione senza autorizzazione scritta.

18 Sintesi L’ assertività crea relazioni efficaci
permettendo di far comprendere più facilmente il proprio parere. La negoziazione è finalizzata a raggiungere un accordo che soddisfi le parti coinvolte (soluzione win-win), preservando buone relazioni nel lungo periodo. Proprietà intellettuale di Fondazione Sodalitas. Ne è vietato l'utilizzo, la riproduzione e la diffusione senza autorizzazione scritta. 18


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