La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

LA VALUTAZIONE DEI MOTIVI E un termine generale che riguarda tutti quei processi coinvolti, nelliniziare, dirigere e mantenere unattività Il termine MOTIVAZIONE.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "LA VALUTAZIONE DEI MOTIVI E un termine generale che riguarda tutti quei processi coinvolti, nelliniziare, dirigere e mantenere unattività Il termine MOTIVAZIONE."— Transcript della presentazione:

1 LA VALUTAZIONE DEI MOTIVI E un termine generale che riguarda tutti quei processi coinvolti, nelliniziare, dirigere e mantenere unattività Il termine MOTIVAZIONE deriva dal latino movere che vuol dire muovere Individuare le possibili cause/ragioni di unazione o di unattività: SPIEGARE LA CONDOTTA UMANA Studiare la motivazione consente di: Attivare e promuovere nuove azioni, attività, condotte: MODIFICARE LA CONDOTTA UMANA Prevedere azioni e attività future

2 Lo studio dei motivi: la teoria di McClelland McClelland (1985) definisce il MOTIVO come una preoccupazione ricorrente che energizza, orienta e seleziona il comportamento, verso il raggiungimento di una certa meta I MOTIVI sono in grado di attivare lindividuo per il raggiungimento dello stato finale di soddisfazione La MOTIVAZIONE coincide con lattivazione di un motivo Tale attivazione si traduce in un impulso a mettere in atto azioni che sono diverse da un individuo allaltro a seconda delle interpretazioni che le persone danno dei propri stati interni e delle circostanze in cui si trovano McClelland distingue tre diverse costellazioni motivazionali, che riflettono bisogni differenti e possono tradursi in vari comportamenti finalizzati a perseguire determinati scopi

3 RIUSCITA PAURA DEL FALLIMENTO DESIDERIO DI ECCELLENZA + - AFFILIAZIONE PAURA DEL RIFIUTO DESIDERIO DI PROTEZIONE + - POTERE PAURA DELLA DIPENDENZA DESIDERIO DI DOMINIO + -

4 Le persone prevalentemente orientate alla riuscita: amano fare le cose nel modo migliore possibile traendone grande soddisfazione preferiscono misurarsi con compiti moderatamente difficili e rischiosi tendono a perseguire leccellenza, con perseveranza e responsabilità preferiscono avere feedback sullefficacia e la correttezza delle proprie prestazioni, ai quali sono molto sensibili amano le innovazioni sono dotate di realismo e analizzano razionalmente le situazioni in termini di costi/benefici Le persone prevalentemente orientate allaffiliazione: amano sentirsi amate, accettate e benvolute e danno molta importanza alle relazioni interpersonali preferiscono incentivi come lapprovazione e laccettazione altrui, in presenza dei quali effettuano prestazioni migliori preferiscono ascoltare, collaborare con gli altri e lavorare in gruppo preferiscono non competere ed evitano le critiche e i conflitti, fino ad assumere atteggiamenti conformistici e passivi non provano attrazione verso posizioni di comando

5 Le persone prevalentemente orientate al potere: sperimentano una forte spinta verso lautoaffermazione sono attratte da posizioni ad elevato status socio-economico e prestigio preferiscono impegnarsi in attività rischiose e difficili per raggiungere posizioni di comando sono disposte a sacrificare i propri legami amano richiamare lattenzione degli altri, mettendosi al centro della situazione, e tendono a influenzare le loro opinioni amano la competizione e talvolta assumono atteggiamenti e comportamenti aggressivi

6 STRUMENTI PER LA VALUTAZIONE DELLA MOTIVAZIONE TECNICHE PROIETTIVE es. TAT TECNICHE SEMIPROIETTIVE es. Multi-Motive Grid (MMG) QUESTIONARI es. TOM


Scaricare ppt "LA VALUTAZIONE DEI MOTIVI E un termine generale che riguarda tutti quei processi coinvolti, nelliniziare, dirigere e mantenere unattività Il termine MOTIVAZIONE."

Presentazioni simili


Annunci Google