La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Alessandria Il presidente Sadāt, presidente dal 1970, fu assassinato da un commando di integralisti islamici che provocò la morte.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Alessandria Il presidente Sadāt, presidente dal 1970, fu assassinato da un commando di integralisti islamici che provocò la morte."— Transcript della presentazione:

1

2

3

4

5

6

7

8

9

10

11

12 Alessandria

13 Il presidente Sadāt, presidente dal 1970, fu assassinato da un commando di integralisti islamici che provocò la morte di altre otto persone. Successe a Sadāt il vicepresidente Ḥosnī Mubārak, designato dal Parlamento, e confermatoḤosnī Mubārak poi con referendum popolareIn politica interna, il nuovo presidente proseguì nella direzione imboccata dal predecessore, pur in un clima di agitazioni sociali, in parte alimentate da correnti del fondamentalismo islamico e accompagnate dal costante peggioramento dell'economia,fondamentalismo islamico mentre in politica estera cercò di riavvicinare l'Egitto ai Paesi arabi. Mubārak venne rieletto altre tre volte fino In queste consultazioni l'organizzazione dei Fratelli musulmani conquistò il 20% dei seggi, ponendosi come la maggior forza politica dell'opposizione. L'inizio del 2011 era segnato da un grave attentato terroristico. Il presidente Mubārak, travolto dal malcontento popolare, rassegnava le dimissioni l'11 febbraio, lasciando il potere a Mohamed Hussein Tantawi, capo del consiglio militare. Nel frattempo le proteste continuavano a causa della lentezza con cui venivano introdotte le riforme promesse e i processi contro gli esponenti del regime, tra cui l'ex presidente Mubārak. In novembre ricominciavano le proteste di piazza, con scontri, feriti e morti Le successive elezioni presidenziali (23-24 maggio 2012) vedevano la vittoria di Mohamed MorsiFratelli Musulmani Mohamed Morsi, candidato dei Fratelli Musulmani. In giugno l'ex presidente Mubārak veniva condannato all'ergastolo. Nel luglio del 2013 il presidente Morsi veniva destituito da un colpo di stato, dopo giorni di proteste e manifestazioni di piazza. Situazione politica recente


Scaricare ppt "Alessandria Il presidente Sadāt, presidente dal 1970, fu assassinato da un commando di integralisti islamici che provocò la morte."

Presentazioni simili


Annunci Google