La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

SEMINARIO 2° sessione di lavoro Consulente Antonio Galizia.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "SEMINARIO 2° sessione di lavoro Consulente Antonio Galizia."— Transcript della presentazione:

1 SEMINARIO 2° sessione di lavoro Consulente Antonio Galizia

2 Contenuto : 2° sessione di lavoro (parte 1)  Capitolo 1. In generale Introduzione Facile da usare Metodi di importazione Riconciliazione dei conti Registrare gli investimenti Supporto a molteplici valute Grafici e resoconti personalizzati Supporto all’impresa Partita doppia Fonti di aiuto Scorciatoie

3 Contenuto : 2° sessione di lavoro (parte 2) Codice aperto Informazioni sul manuale «concetti» «come fare per...» «in pratica» Le tre sezioni del manuale Come iniziare Amministrare le proprie finanze personali Amministrare le finanze della propria attività 10 motivi per usare GnuCash Fine della 2° sessione di lavoro

4 Capitolo 1. In generale Prendetevi il tempo per leggere il Capitolo 1

5 Introduzione GnuCash permette di tenere traccia delle transazioni finanziare con il livello di dettaglio che si preferisce. Se le transazioni finanziarie che si eseguono sono a livello globale, GnuCash offre tutto ciò che serve per gestire le valute di ogni parte del mondo. Anche se GnuCash si presta alla gestione delle finanze personali, è anche sufficientemente potente per un utilizzo professionale.

6 Facile da usare In pochi minuti si potranno inserire le proprie informazioni finanziarie personali e creare dei grafici colorati che rappresentino la propria situazione finanziaria. Se si è in grado di utilizzare il registro presente sul libretto degli assegni allora si è anche in grado di usare GnuCash! Scrivere direttamente sul registro, scorrere tra i campi di inserimento e usare la funzione di completamento veloce per completare le transazioni. L’interfaccia del programma è personalizzabile direttamente dal menu dedicato.

7 Metodi di importazione GnuCash supporta diversi modi per creare delle transazioni oltre a quello manuale. Se si possiede l’accesso al conto bancario via internet, risulterà molto utile dato che la maggior parte delle banche e delle compagnie di carte di credito supportano uno dei seguenti metodi di importazione. - importazione di file Quicken (QIF) - Open Financial Exchange (OFX) - Home Banking Computer Interface (HBCI)

8 Riconciliazione dei conti La riconciliazione è integrata in GnuCash in modo che riconciliare i propri conti di GnuCash con gli estratti conto risulti semplice ed efficace. Riconcilia velocemente l’estratto conto mensile immettendo il valore di chiusura e concludendo le transazioni. GnuCash aiuta anche a trovare eventuali discrepanze tra i dati inseriti e gli estratti conto.

9 Registrare gli investimenti GnuCash offre un’ampia gamma di strumenti per tenere traccia di tutti i propri investimenti. I conti speciali per gli investimenti semplificano l’immissione dei dati mentre gli strumenti online permettono di tenere costantemente aggiornati i valori del proprio patrimonio al variare del mercato. I numerosi grafici disponibili completano l’offerta, permettendo di analizzare le scelte sugli investimenti.

10 Supporto a molteplici valute GnuCash permette di gestire valute differenti nello stesso conto. Se si hanno più conti bancari, investimenti o altri strumenti finanziari in valute diverse, è possibile utilizzare tranquillamente GnuCash per monitorarli. Con GnuCash, non sarà più necessario controllare ogni volta tutti i tassi di cambio; il processo può essere automatizzato in modo che il programma fornisca in ogni momento i valori del conto convertiti nella valuta che si preferisce usando i più recenti tassi di cambio.

11 Grafici e resoconti personalizzati GnuCash è fornito con oltre 30 resoconti che includono un sommario del conto, entrate, uscite, resoconto della transazione, bilancio patrimoniale, profitti e perdite, valutazione del portafoglio e tanti altri. I resoconti permettono anche la visualizzazione grafica dei dati tramite istogrammi, dispersioni e grafici a torta. I resoconti possono essere esportati in file di formato HTML e sono facilmente personalizzabili;

12 Supporto all’impresa GnuCash presenta molte caratteristiche che possono risultare utili a tutti coloro che devono tenere la contabilità della propria attività. GnuCash fornisce un sistema integrato di conti per debiti e crediti correnti. È possibile registrare clienti, venditori, fatturazione e pagamento delle ricevute oltre a poter utilizzare diversi termini per la tassazione e per le ricevute in una piccola impresa. GnuCash è in grado di tenere traccia del deprezzamento del patrimonio.

13 Partita doppia Per permettere una registrazione efficiente e completa, GnuCash usa il metodo della partita doppia per la tenuta della contabilità. Ogni transazione deve addebitare un conto e accreditarne un altro di uno stesso importo. Partita doppia significa semplicemente che il denaro non appare e scompare: in egual misura deve provenire da un luogo e andare in un altro. Registrando le transazioni in entrambe le posizioni, GnuCash restituirà i resoconti relativi a ogni conto.

14 Fonti di aiuto La finestra del Suggerimento del giorno fornisce ai nuovi utenti consigli sulle funzionalità di GnuCash. All’interno del programma, una guida abilitata alla ricerca dei termini, fornisce informazioni sui comandi o rimanda alle pagine internet di GnuCash nel caso fosse necessario ulteriore aiuto. GnuCash inoltre dispone di una comunità numerosa e disponibile di programmatori e utenti in grado di fornire aiuto attraverso le liste di discussione e il canale IRC dedicato: #gnucash at irc.gnome.org

15 Scorciatoie GnuCash offre diverse scorciatoie per assistere l’utente nell’inserimento dei dati. Digitando solo i caratteri iniziali di una parola usata frequentemente, GnuCash provvederà a completare il resto! Inoltre è possibile usare le funzioni copia, incolla e duplica per risparmiare tempo. Le scorciatoie da tastiera permettono di scegliere velocemente un’opzione del menu oppure di inserire dati numerici. Alcune celle numeriche funzionano come una calcolatrice: digitando, per esempio, 92,18+33,26, GnuCash inserirà automaticamente il risultato dell’operazione!

16 Codice aperto GnuCash non nasconde i suoi metodi, se si desidera conoscere come GnuCash calcola un risultato, è possibile vederlo direttamente nel codice sorgente.

17 Informazioni sul manuale Lo scopo del manuale è di far risparmiare tempo introducendo l’utente all’utilizzo di GnuCash il più velocemente possibile. Ogni capitolo segue uno schema molto semplice: - «concetti» - «come fare per...» - «in pratica»

18 «concetti» Inizia con la discussione dei «concetti» che introducono l’argomento e la terminologia adottata nel capitolo stesso. I neofiti troveranno le sezioni sui «concetti» molto utili dato che forniscono una guida su come tenere correttamente traccia delle proprie finanze e introducono ai concetti di contabilità e alla terminologia finanziaria.

19 «come fare per...» In seguito c’è una sezione «come fare per...» che descrive la procedura da adottare nel programma per mettere in atto i concetti riportati nella sezione precedente; Gli utenti più esperti potranno saltare direttamente alle sezioni sul «come fare per...» per imparare subito le procedure descritte passo passo.

20 «in pratica» Infine una sezione «in pratica» conclude il capitolo e fornisce dettagliati esempi di applicazione. Le sezioni «in pratica» forniscono delle lezioni sull’utilizzo del programma presentando degli esempi pratici. Iniziando con la creazione di un progetto nel Capitolo 2, Le basi, ogni capitolo successivo prosegue il lavoro realizzato in quello precedente.

21 Le tre sezioni del manuale Il manuale è diviso in tre parti:  1. Come iniziare  2. Amministrare le proprie finanze personali  3. Amministrare le finanze della propria attività  Il manuale ha anche un’appendice, che contiene ulteriori informazioni di cui si potrebbe aver bisogno.

22 1. Come iniziare Come iniziare fornisce le informazioni essenziali per poter iniziare a usare GnuCash. I suoi capitoli permetteranno di cominciare ad utilizzare il programma:  Capitolo 1, In generale  Capitolo 2, Le basi  Capitolo 3, Conti  Capitolo 4, Transazioni

23 2. Amministrare le proprie finanze personali Di seguito sono elencate le applicazioni e le caratteristiche discusse in questa sezione:  Capitolo 5, Libretto degli assegni  Capitolo 6, Carte di credito  Capitolo 7, Prestiti  Capitolo 8, Investimenti  Capitolo 9, Guadagni in conto capitale  Capitolo 10, Valute multiple

24 3. Amministrare le finanze della propria attività Amministrare le finanze della propria attività descrive l’utilizzo di GnuCash per gestire la propria impresa. Comprende:  Capitolo 11, Deprezzamento  Capitolo 12, Crediti correnti  Capitolo 13, Debiti correnti  Capitolo 14, Libro paga  Capitolo 15, Bilanci  Capitolo 16, Altre attività

25 10 motivi per usare GnuCash  1. Semplice interfaccia d’uso  2. Facilità di importazione  3. Riconciliazione dell’estratto conto  4. Tiene traccia dei propri investimenti  5. Supporto a molteplici valute  6. Grafici e resoconti personalizzati  7. Partita doppia  8. Fonti di aiuto  9. Scorciatoie  10. Codice aperto

26 Fine della 2° sessione di lavoro Seminario: GESTIRE LE FINANZE PERSONALI CON L’APPLICATIVO A SORGENTE APERTA GNUCASH  Consulente Antonio Galizia  Mobile  https://supportovip.wordpress.com/ https://supportovip.wordpress.com


Scaricare ppt "SEMINARIO 2° sessione di lavoro Consulente Antonio Galizia."

Presentazioni simili


Annunci Google