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La “misura” dell’efficienza e del valore attraverso il confronto Giuseppe Del Medico Unioncamere Quinta Giornata degli Innovatori 11 maggio 2005 Forum.

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Presentazione sul tema: "La “misura” dell’efficienza e del valore attraverso il confronto Giuseppe Del Medico Unioncamere Quinta Giornata degli Innovatori 11 maggio 2005 Forum."— Transcript della presentazione:

1 La “misura” dell’efficienza e del valore attraverso il confronto Giuseppe Del Medico Unioncamere Quinta Giornata degli Innovatori 11 maggio 2005 Forum P.A. Fiera di Roma

2 www.cantieripa.it Programma Cantieri – V Giornata degli Innovatori Forum P.A. - Roma, 11 maggio 2005 EFFICIENZA E VALORE PROGRAMMAZIONE RENDICONTAZIONE SOCIALE MONITORAGGIO COSTO DELLA “MACCHINA ORGANIZZATIVA” COMUNICAZIONE ISTITUZIONALE COMUNICAZIONE ISTITUZIONALE INDIRIZZO E CONTROLLO INDIRIZZO E CONTROLLO POLITICHE DEL PERSONALE POLITICHE DEI SERVIZI MONITORAGGIO DEI RISULTATI RAGGIUNTI

3 www.cantieripa.it Programma Cantieri – V Giornata degli Innovatori Forum P.A. - Roma, 11 maggio 2005 IL SISTEMA DI MONITORAGGIO Definizione strategie e obiettivi verifica raggiungimento risultati INDICATORI SINTETICI ORGANI DIRIGENZA CONTROLLO DI GESTIONE Programmazione operativa Realizzazione e gestione

4 Quali sono gli indicatori? 1° pannello Indicatori economico-finanziari della Camera di Commercio per la programmazione Indicatori costruiti su rapporti di dati di bilancio “a consuntivo” e dati “a preventivo” allo scopo di valutare i risultati raggiunti rispetto agli obiettivi economici fissati. Il pannello è orientato al tema della programmazione e permette di valutare gli esiti delle attività concluse.

5 Quali sono gli indicatori? 2° pannello Indicatori di efficienza della Camera di Commercio Indicatori tendenti a delineare la capacità di utilizzare, senza sprechi, le risorse professionali e finanziarie della Camera. Dimensionamento del personale dedicato alle imprese7 Tasso d'incidenza del personale dedicato alle imprese6 Dimensionamento dell'organico5 Efficienza produttiva 34 Efficienza produttiva 23 Efficienza produttiva 12 Efficienza organizzativa1 Denominazione Indicatori

6 Quali sono gli indicatori? 3° pannello Indicatori di prestazione dei servizi delle Camere di Commercio e relative Aziende Speciali Indicatori di sintesi, raggruppati in 9 tipologie di servizio, che permettono di conoscere il livello di efficienza e di efficacia, raggiunto in specifiche aree di attività, da ciascuna Camera di Commercio e relative Aziende Speciali. Tali indicatori, infatti, avendo come focus l’intero sistema camerale, utilizzano dati derivanti dall’aggregazione di informazioni relative sia alle Camere di Commercio che alle Aziende Speciali. Innovazione tecnologica9 Sviluppo nuove imprese8 Promozione delle filiere7 Formazione6 Studi e statistica5 Internazionalizzazione4 Finanza e credito3 Arbitrato e conciliazione2 Registro Imprese1 Raggruppamenti di indicatori per servizio

7 Quali sono gli indicatori? 4° pannello indicatori economici delle Aziende Speciali Indicatori di sintesi, estratti dai bilanci, che forniscono una misura degli effetti che le politiche e le altre variabili gestionali hanno sulla “economia” dell’Azienda Speciale. Incidenza dei costi per l'attività istituzionale sui costi totali4 Efficienza nell'impiego delle risorse umane3 Autonomia strutturale2 Autonomia finanziaria1 Denominazione Indicatori

8 Come funzione Pareto?

9 I cluster sono raggruppamenti di CCIAA/aziende speciali sulla base di opportuni criteri, formati per ancorare il confronto a parametri omogenei. Nello specifico il benchmarking è costruito su 4 livelli: Cluster dimensionale Confronto con Camere (aziende speciali) di dimensioni simili per n° di aziende iscritte e livello di entrate Cluster geografico Confronto con Camere (aziende speciali) della stessa regione (provincia) Cluster “Uno a uno” Confronto con una Camera (azienda speciale) di riferimento a scelta Cluster “Uno a tutti” Confronto con tutte le Camere (aziende speciali) nazionali All’interno di ciascun pannello è possibile visualizzare il grafico a barre che riporta il valore dell’indicatore dell’ente in esame e quelli degli altri enti del cluster prescelto, come rappresentato in figura. Quali sono le opzioni di consultazione? I cluster Lo stesso grafico è offerto anche in altre forme (scatter, torta, ecc).

10 www.cantieripa.it Programma Cantieri – V Giornata degli Innovatori Forum P.A. - Roma, 11 maggio 2005

11 Quali sono le opzioni di consultazione? Le correlazioni Il risultato di ciascun indicatore può essere letto in un’ottica più ampia ponendo, sullo stesso grafico, l’andamento temporale di più indicatori. Con un semplice meccanismo di spunta, si selezionano gli indicatori dei quali si vuole analizzare il grafico di correlazione. In questo modo, è possibile identificare, con un unico colpo d’occhio, le eventuali correlazioni esistenti tra fenomeni diversi LA RAPPRESENTAZIONE DELL’ANDAMENTO DI UN INDICATORE IN RELAZIONE AD ALTRI v v

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